Piz Valdraus e Piz Gaglianera

Publiziert von Califfo , 2. August 2022 um 12:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Juli 2022
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Pizzo Corói

Partiamo alle 7:20 da Pian Geirett e come già in precedenza non si vede nulla tranne una fitta nebbia. Pure la temperatura è un po' bassina per essere in canicola e previsioni "in prevalenza soleggiato". Comunque nella speranza che si apre andiamo verso il sentiero rosso che conduce alla capanna Scalette per prendere poi l'itinerario alpino per l'arco della Greina. Arrivando non si vede nessun arco ma solo nebbia e il tempo è ancora umido e freddo. Ci dirigiamo dunque verso la Fuocla da Lavaz che raggiungiamo senza vedere nessuno dei due laghetti indicato nella cartina nazionale. Purtroppo il tempo non migliora e arriviamo a sta Fuocla da Lavaz senza accorgerci che avremmo dovuto lasciare il sentiero bianco e blu da qualche parte prima ma ormai la visibilità è ridotta a circa 5 metri. Proseguiamo dunque nella ganna sotto la cresta verso nord-est e raggiungiamo delle pareti. Andando verso la direzione logica e senza visibilità incontriamo poi pure degli ometti di sasso che però dopo un po' perdiamo di nuovo. Quando siamo sotto la bocchetta tra il Piz Valdraus e Gaglianera saliamo il pendio ripido e parzialmente instabile. Arriando sulla cresta troviamo di nuovo un ometto di sasso e andiamo a sinistra per raggiungere il Piz Valdraus. In cima è arrivato pure un vuoto di nebbia che ha causato cielo blu per una decina di secondi. Non abbiamo però avuto nessuna vista attorno. Per cui mezz'oretta di pausa e poi scendere alla bocchetta e salire al Piz Gaglianera. La cresta non presenta particolari difficoltà è solo da menzionare che in alcuni brevi tratti è esposta. Altra pausa in cima e poi discesa sulla cresta sud prima per un canale e poi andando verso sinistra sulla cresta sud vera e propria. Qui il tempo migliora e si comincia ad avere una vista più ampia. Pure qui ci sono degli ometti di sasso che seguiamo quando li vediamo ma ormai ogni tanto li perdiamo e decidiamo poi di dirigerci verso il piano della Greina per prendere il sentiero ufficiale e tornare alla macchina, la quale raggiungiamo alle 15:13.

Tourengänger: Califfo