World » Italy » Piemonte

Order by:

4:30↑578 m   PD
Isola del Mandelli
Descrizione: L’Isola del Mandelli, dal nome dell’antico proprietario, è una riserva naturale nel territorio di Cassolnovo (PV), occupa un’area di ca. 150 ettari prevalentemente boschiva , ed è situata tra il corso principale del fiume Ticino e un ramo secondario denominato Ramo dei Prati. In una zona di questa riserva vi...
Published by imerio 16 May 2021, 18h30 (Photos:20)
5:00↑620 m   PD
I Navigli Novaresi
Oggi avremmo dovuto percorrere la Pista ciclabile della Val Brembana*: avevamo studiato il percorso trovando anche il pulmino per andare tutti insieme come avevamo fatto lo scorso anno in Valsassina, ma poi, vedendo la situazione dei contagi in continuo aumento e cogliendo gli inviti a ridurre la mobilità, abbiamo optato per un...
Published by imerio 1 November 2020, 21h35 (Photos:20)
3:45↑560 m   PD
Pedalata tra i Colli Novaresi
Ripetizione a grandi linee del giro in mtb che avevo fatto in solitaria sulle Colline Novaresi* a giugno del 2017. *Colline Novaresi è la denominazione comunemente usata per identificare l'area di territorio collinare della provincia di Novara: situata a nord rispetto al capoluogo, nella parte centrale della provincia, è...
Published by imerio 7 October 2020, 21h33 (Photos:20)
↑780 m↓780 m   F
Dopo il Barolo... Barbera e Grignolino!
Un altro bel giro in queste terre che, non dimentichiamolo, sono patrimonio dell’Unesco. Questa volta nel Monferrato Astigiano, percorrendo un anello partendo da Altavilla. A differenza del giro fatto nelle Langhe, dove il percorso era caratterizzato da una prima salitella e poi da due salitone (per noi), questo percorso,...
Published by grandemago 1 October 2020, 18h15 (Photos:8 | Comments:9 | Geodata:1)
↑593 m   PD
Ciclovia del Toce
Descrizione:La pista ciclabile del fiume Toce conduce da Fondotoce a Domodossola, attraverso boschi, caratteristici borghi e fioriture che caratterizzano la zona, specialmente in primavera. Il primo tratto di ciclabile si snoda all’interno dell’area naturale protetta di Fondotoce. Commenti: oggi si voleva fare un giro...
Published by imerio 21 September 2020, 21h34 (Photos:20)
↑770 m↓770 m   F
Barolo Tour.... in sella!
Giro bellissimo nella terra del barolo! Un po’ lontano da casa, quindi necessariamente non troppo lungo, perché le salite non mancano e gli anni e le gambe sono quelle che sono. Giornata calda, almeno così mi sembra nei tratti in salita, ma visto che nelle discese possiamo farne a meno dello spolverino la mia sensazione...
Published by grandemago 6 September 2020, 14h50 (Photos:16 | Comments:29 | Geodata:1)
5:30↑570 m   PD
Ticino - Vigevano
Dopo aver effettuato un po’ di uscite di allenamento, oggi ho voluto fare qualcosa di più lungo, ponendomi come meta i boschi del Ticino, con l’eventuale intento di superare la barriera psicologica dei cento km di percorrenza. Descrizione del percorso: 1) Pista ciclabile lungo il Canale Villoresi da Villanova di Nerviano...
Published by imerio 2 September 2020, 22h23 (Photos:20)
   AD
Aurano-Pian d'Arla-Aurano-EMTB
Seguiamo una proposta di Avio. Nessuno di noi ha mai fatto in bici questo percorso (Pian d’ Arla–> Aurano). Proviamo! Dai ricordi della gita escursionistica fatta al contrario ci risulta che ci sono tratti ripidi, impervi e un bel tratto da fare a spinta ma …si va comunque! Lasciamo l’auto ad Aurano, di fronte al...
Published by cappef 23 August 2020, 17h50 (Photos:33 | Geodata:1)
   PD
Monterosso (692 m)-EMTB
Col fratello Ezio decidiamo di fare un giro nella zona di Verbania in EMTB ed entrambi accettiamo il suggerimento di Avio di fare un percorso nuovo per MTB al Monterosso. Partiamo dall’ arrivo traghetto ad Intra e per asfalto raggiungiamo l’ Azienda Agrituristica “il Monterosso” che si trova proprio in vetta e si può...
Published by cappef 2 August 2020, 16h13 (Photos:26 | Geodata:1)
   AD
Monte Spalavera (1534 m) - EMTB
Torno al Monte Spalavera con Avio. Partiamo da Piancavallo e procediamo per strada sterrata fino ai piedi del Morissolo (strada Cadorna). Bello il panorama fin dalle prime curve. Proseguiamo verso Colle e poi subito in salita per il Monte Spalavera. Avio ha fatto il primo tratto deciso, in perfetta forma, poi, pian piano ha...
Published by cappef 11 July 2020, 20h26 (Photos:26 | Geodata:1)