MTB: Monte Briasco -1183 mt- (ad anello da Quarona).

Publiziert von GAQA , 21. November 2022 um 20:54.

Tour Datum:19 November 2022
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Strecke:23 km: forestali, sterrati e sentieri CAI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Quarona parcheggio scuole elementari.

La salita inizia a Quarona 403 mt seguendo la SP102 per il nucleo di Cavaglia 725 mt, da cui prende il via la pista sterrata per il Rifugio Primatesta nei pressi della Sella di Crosiggiola 975 mt. Da segnalare durante questa prima parte di salita il suggestivo Alpe Bondale 880 mt. Proseguimento per la Sella del Gallo 1032 mt, dove si abbandona lo sterrato per salire in vetta al Monte Briasco. Il tratto conclusivo di salita avviene necessariamente con spallaggio bici, in termini pratici: 130 mt di dislivello duri e faticosi per ripidità, inclinazione del pendio con fondo del terreno mosso e friabile. La vista dalla vetta del Monte Briasco 1183 mt è il classico scenario alpino della Valsesia con vista eccellente che spazia dal Gruppo del Monte Rosa allo Strahlhorn, fino a chiudere l'incredibile cornice con il "Trittico Vallesano" del Sempione: Weissmies - Lagginhorn - Fletschhorn. Scendiamo a ritroso in sella con la bici, con molta cautela, fino alla Sella di Crosiggiola, dopodiché ci infiliamo nella bella faggeta per l'Oratorio San Bernardo. La discesa in single track è tecnica, ma allo stesso tempo agevole e divertente, oltretutto è ben pulita e sempre pedalabile senza grosse difficoltà oggettive. A San Bernardo 852 mt ritrovata la civiltà decidiamo di proseguire nel bosco ancora in modalità off-road, e così con vari saliscendi saliamo la boscosa vetta del Monte San Grato 914 mt. Infine, definitiva discesa a Quarona, sempre per sentiero, ora più impervio e con parecchie foglie sul fondo del terreno che impediscono di valutare al meglio le insidie nascoste in profondità. Ad ogni modo, in qualche maniera, riecco l'abitato di Quarona 403 mt. Individuato il giusto bar, doverosa sosta dietetica con birra e delizioso panino a base di lardo e toma Valsesiana: la giusta ricompensa per santificare la magnifica uscita odierna!