Published by Francesco, 19 May 2022, 02h07.
This page has been displayed 4597 times.
Ciao amici, un grande uomo e amico ci ha lasciati,é volato in cielo.
RIP.
https://primalavaltellina.it/cronaca/tragedia-in-montagna-uomo-precipita-e-muore-2/
Riposa in pace Beppe
Un abbraccio alla famiglia e le più sentite condoglianze a tutti coloro che a lui erano legati .
Oggi gli dedicherò una gita e una montagna
Tragödie in den Bergen heute Nachmittag, Mittwoch, 18. Mai 2022. Ein Mann kam bei einem Sturz auf einem Kammweg ums Leben. Der Unfall ereignete sich im Bereich des Truzzo-Sees im Drogo-Tal, auf dem Gemeindegebiet von San Giacomo Filippo.
Kurz vor 14.30 Uhr wurde der Alarm ausgelöst. Nach Angaben der regionalen Katastrophenschutzbehörde stürzte das Opfer angeblich von dem Weg auf dem Bergrücken. Als die ersten Rettungskräfte vor Ort eintrafen, gab es nichts mehr zu tun. Der Arzt an Bord des Hubschraubers hatte keine andere Wahl, als das Opfer für tot zu erklären. Weder die Personalien des Opfers noch sein Alter sind derzeit bekannt. Die Bergwacht hat noch einige weitere Einzelheiten mitgeteilt. Demnach war der Verunglückte in Begleitung anderer Personen auf einem exponierten Teil des Bergrückens in Richtung des Staudamms unterwegs, als er in einer Höhe von etwa 2.700 Metern einige hundert Meter abstürzte. In dem Gebiet liegt noch Schnee, und der Unfallhergang wird derzeit rekonstruiert.
Seine Mitwanderer schlugen sofort Alarm, und die Notruf- und Rettungsleitstelle rief den Hubschrauber aus Caiolo herbei. Die Cnsas-Teams (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Nationales Korps für alpine und speläologische Rettung) des Bahnhofs Chiavenna wurden ebenfalls alarmiert, ebenso wie die Polizei, insbesondere die Sagf-Mitarbeiter der Guardia di Finanza.
(auf dem Titelbild, das vom Soccorso Alpino zur Verfügung gestellt wurde, dem Ort des Absturzes)
Quando ieri pomeriggio mi hanno telefonato per darmi la triste notizia ero talmente incredulo da aver chiesto per ben tre volte conferma sul nome perché non volevo crederci, già prima ma soprattutto da quando eri in pensione la montagna era diventata per te la tua grande passione ... la tua vita !
Ciao Beppe RIP e un forte abbraccio alla moglie, figli e nipoti !
Sentite condoglianze alla famiglia e, a tutti coloro che lo conoscevano personalmente come "amico di montagna" e di vita! Mi terrò stretto il suo ricordo di una chiacchierata furtiva e casuale in vetta alla Cima dell'Uomo.
Ciao Beppe.......riposa in pace!
Mi dispiace molto...
Lo incontrai casualmente almeno tre volte in montagna e rammento la sua grande passione e la sua gentilezza...
Sincere condoglianze alla famiglia.
Bruttissima notizia! Non lo conoscevo personalmente ma ci siamo scambiati qualche commento qui su Hikr e seguivo spesso le sue uscite ricche di colori, passione e tanti amici! Una grave perdita per tutti noi appassionati di montagna e, in primis, a famiglia e parenti, ai quali faccio le mie più sentite condoglianze.
Con Beppe, anche se avevamo visioni diverse,
abbiamo condiviso tante volte la passione per la montagna.
E a volte la linea che divide i bei ricordi dalle tragedia è davvero sottile.....
Una caro abbraccio alla tua famiglia.
E una preghiera per te...
La montagna era la tua vita...
La montagna ti ha preso con se...
RIP
.
Un cara persona e un caro amico, non ci univa solo la passione per la montagna ma anche il modo di intendere la vita e il rapporto con le persone. Ci sentivamo spesso e programmavo un mio ritorno in montagna insieme. Mi resteranno i ricordi, le parole e il suo grande stile. Mancherà alla sua famiglia, in particolare a sua moglie Daniela, ai suoi figli e nipoti.
A leggere questa triste notizia mi vengono i brividi...
Ci rivedremo tra le montagne più alte... Buon viaggio Beppe, poteggici da lassù..
Condoglianze a tutta la famiglia
Caro Beppe,
abbiamo la medesima passione e per questo abbiamo apprezzato frequentemente gli stessi itinerari, le stesse cime, le stesse vallate. Al di là degli stereotipi e delle frasi di circostanza, ti ringrazio di cuore per aver condiviso su questo portale le tue escursioni. Mi piace credere che tu stia camminando sulle cime innevate delle nostre amate montagne. Buone escursioni Beppe!
Un abbraccio,
siso.
Le ho contate, 271 volte assieme sulle nostre amate montagne, decine e decine delle quali eravamo io e te soli.
Tantissimi ricordi, tutti belli, alcuni in particolare per il raggiungimento di mete di grande soddisfazione.
E tra i due il più prudente eri sempre tu, in qualche caso ricordo bene che ti vedevo titubante e siccome non mi piace forzare abbiamo sempre rinunciato, senza il minimo problema. Quando l'ho saputo ieri non ci volevo credere, mi sembrava impossibile.
Ciao Beppe, su ogni cima che avrò ancora la fortuna di salire il mio pensiero sarà per te.
Ivan
Grandissimo dispiacere, Caro Beppe, anche se - fuorchè un fugace incontro in Val Loana qualche anno fa' con la tua "banda hikriana" di allora - non ci siamo mai potuti frequentare e conoscere. Riposa in Pace tra le tue montagne che amavi e rispettavi profondamente.
Ciao Beppe.
Ciao Beppe
Tantissimi ricordi di bellissime escursioni in montagna ci uniscono.
Con te,con la mitica Suni e tanti amici abbiamo salito tantissime vette.
Tu ora sei salito su quella piu alta!
Ti ricorderò in ogni escursione con affetto,
insieme alla Reginetta Suni e al tuo caro amico Dino
a cui tu sempre su ogni cima rivolgevi un saluto.
Sentite condoglianze a tutta la tua famiglia.
Gabriele
Ciao Beppe, la vita è incredibile, bellissima quando si hanno passioni forti come la tua per la montagna, e crudele altre volte quando ci mette davanti a delle realtà che pensavamo impossibili...ci siamo sentiti lunedì scorso, mi hai chiamato e mi hai detto "Roberto adesso che sei in pensione potremo tornare qualche volte a fare uscite insieme" e io ti ho risposto che i tuoi dislivelli in poco tempo non erano ancora nelle mie possibilità in ripresa e che più avanti lo avremmo fatto...cosa dire? Non ci son parole ma solo tanti bellissimi ricordi di montagna. Ciao. Un pensiero per tua moglie Daniela, i tuoi figli e nipoti, ed una preghiera per te.
Caro Beppe, caro amico ci conosciamo da anni, tanti anni.
Non voglio usare ERI ma voglio dire SEI una persona speciale, un "signore", sincero e appassionato.
Ci mancherai, e tanto, mi mancherà leggere le tue infrasettimanali che riempivano di montagna le settimane lavorative con le tante e belle foto.
Restano a noi i ricordi dei momenti vissuti assieme, e le tue tante preziose relazioni.
Riposa in pace amico mio, camminando verso il cielo ti verremo più vicini.
Le più sincere condoglianze alla famiglia.
Ciao, Beppe, ricordo quell'unica volta che siamo andati io tè e Giorgio a camminare a Juf, ed ho capito subito la tua bontà il tuo temperamento, e nei miei rapporti eri sempre il primo a commentarmi, purtroppo la vita ci dà e ci toglie, troppo presto, porgo a tutta la tua Famiglia, sentite condoglianze.
Ciao Beppe!!! Non ci conoscevamo ma quante volte abbiamo guardato, letto, ma soprattutto, ammirato le tue escursioni....sia a secco che soprattutto in invernale, la montagna da tantissimo ma a volte toglie anche tutto....ti ricorderemo con i tuoi Amici sulle tue amate Montagne!!! Continua a camminare lassù....
Graziano e Nadia
Ciao Beppe, mi unisco ai saluti e alle condoglianze alla famiglia.
Essendo delle stesse zone, sei sempre stato una delle fonti di ispirazione per le mie escursioni.
Ho letto talmente tante volte le tue relazioni e guardato le tue foto che sento di perdere un amico, anche se non ci siamo mai conosciuti.
Che dirti caro amico.. mancherai tanto e non solo a me, ma a tanti altri..ci sono nella vita delle persone che per noi sono dei punti di riferimento, dai quali ci sentiamo accolti a braccia aperte..ecco, tu eri il mio riferimento, ma lo rimarrai, xchè nel mio cuore c è uno spazio tutto tuo , ci sarai sempre ..
Caro Beppe, guarda ogni tanto giù, tieni d occhio i tuoi amici... e noi guarderemo su sapendo che ci sei, in cerca di un tuo aiuto o consiglio..
Grazie di esserci stato
Un "ragazzo" come te, sempre sui monti, instancabile eppur prudente è stato portato via da un destino crudele, in modo improvviso e incredibile. Condoglianze alla famiglia.
Caro Beppe, come tanti altri ho avuto la fortuna di incontrarti solo una volta, sul Camoghè, ma sono bastati quei pochi minuti per farmi capire che eri una persona speciale, opinione che poi ha trovato sempre più conferma con gli occasionali commenti che a volte ci si scambiava, i tuoi erano sempre concisi e incoraggianti.
Indubbiamente mancherai a tutto il popolo di HIKR; è stata una fortuna conoscerti ed averti avuto con noi.
Sentite condoglianze a tutti i tuoi cari.
Quando, mercoledì, Max mi ha dato la notizia, non volevo crederci... la mattina prima mi avevi mandato uno dei tuoi premurosi messaggi.. "come stai? come va?" eri una persona gentile, buona, un amico vero. Sono andato a rivedermi le tante camminate fatte insieme, una fra tutte quel Pizzo Camino salito da Campello Monti...una sgambata bellissima condita da tante chiacchiere, commenti, idee... rivederle e ripensarle ora mi consola solo un poco di fronte a questo tuo addio.. che la terra ti sia lieve amico mio.
Mein herzliches Beileid zum traurigen Verlust von Beppe. Ich wünsche den Hinterbliebenen viel Kraft und Zuversicht und hoffe, dass die Trauer bald zur liebevollen Erinnerung wird.
Caro Beppe, è sempre stato piacevole fare le escursioni con te, eri un grande appassionato della montagna e soprattutto eri amico di tutti, mi mancherai.
Sentite condoglianze a tutti i famigliari.
Sono stato il primo con cui hai condiviso le escursioni, principalmente per capanne alpine, poi la tua voglia di conquiste più "ardite" ha fatto si che le nostre strade prendessero vie diverse ma, come ti dicevo, mai rinunciare a qualcosa che ti rende felice per pensare di far felice un amico. Sentite condoglianze ai famigliari.
Riposa in pace caro Beppe.
Le mie più sentite condoglianze a chiunque abbia perso un familiare o un amico mentre praticava il proprio sport preferito.
Possiamo e potremmo ricordare i nostri cari in ogni tour in montagna.
Ci siamo conosciuti un anno fa, e abbiamo fatto alcune bellissime gite insieme. E' bastato poco perchè si creasse subito una bella e naturale amicizia. Eravamo insieme sul Pizzo Ragno soltanto una settimana fa. E' ancora difficile crederlo. Voglio immaginare che col tuo spirito continuerai a camminare tra le tue montagne, e ad accompagnarci silenzioso ed invisibile nelle nostre gite. Riposa in pace caro amico mio.
Eine sehr traurige Nachricht. Beppe hat so viel zu Hikr beigetragen ... Ich wünsche Beppes Familie und seinen Freunden viel Kraft in dieser schweren Zeit!
Ciao Beppe, solo ora ho purtroppo letto di quanto accaduto. Ti ho conosciuto poche volte ma ogni tanto
ci scrivevamo.....e leggevo tutti i tuoi report....
Nel dispiacere massimo.... riposa in pace per sempre sui tuoi monti.
Enrico
Che triste notizia! Non ti conoscevo ma da quello che ho letto qui avrei voluto conoscerti, dovevi, anzi devi essere una persona speciale....
Riposa in pace sulle tue montagne....
Non frequentando da tempo social e quant'altro ho appreso solo ora di questa tragica notizia che mi ha lasciato tanta tristezza.
Ti ho conosciuto nel corso di poche fugaci escursioni, di cui tuttavia conservo un bellissimo ricordo e ti ho apprezzato per il carattere pacato e rispettoso e per il tuo grande amore per le montagne che ho anch'io.
Ciao Beppe, mancherai a tutti... R.I.P.
Condoglianze alla famiglia e a tutti gli amici
Avendo cambiato attività sportiva non frequento più il sito da molto tempo, ma ogni tanto una sbirciatina qua e là me la concedo per vedere qualche bella foto o qualche impresa memorabile.
Purtroppo quello che apprendo oggi non avrei mai voluto leggerlo.
Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Beppe durante un'escursione al lago di Matogno, una persona stupenda, abbiamo percorso insieme l'ultimo tratto di salita al P.zo del Forno dove ho potuto apprezzare la sua sicurezza e la sua prudenza mi sembra davvero assurdo che possa essere capitato proprio a lui questo inconveniente.
A volte mi scriveva chiedendomi come stava il mio ginocchio e nell'ultima mail risalente al 2021 mi diceva che era bellissimo essere il pensione e nonno di due stupendi nipotini, che tragedia mi dispiace tantissimo, non ho parole, un grande abbraccio alla sua famiglia e ai suoi cari.
Comments (70)