Il San Primo e la Cresta della Maiala

Publiziert von Nevi Kibo , 12. Februar 2016 um 18:42.

Tour Datum:28 Februar 2015
Ski Schwierigkeit: WS

Continuiamo a "traccheggiare" sulle montagnette di casa.
Oltre a Pancho si unisce il "foresto" Piero al suo PrimoSanPrimo.
Nuvolo, ma ottima visibilità, per un percorso che si può fare anche al buio.
Peccato aver dimenticato la macchina fotografica.
Il programma prevede una prima discesa dalla cresta sudovest, da noi rinominata "Cresta della Maiala", senza alcuna malizia: anni or sono, con Pancho, la risalimmo partendo dalla cascina che sta alla sua base, oggi agriturismo, dove faceva bella mostra di sé una gigantesca scrofa.
Allora salita e discesa furono di pura sofferenza su di un infame lingua di neve ghiacciata immersa in un tignoso nebbione; oggi, invece, quattrocento metri di discesa di puro godimento su neve perfettamente remollata e altrettanti di risalita che scorrono via senza eccessiva sofferenza.
Dal lato opposto, ci attende invece una spettacolare discesa nel bosco con neve abbondante e polverosa, fino alla strada che unisce Parco San Primo al Rifugio Martina.