Monte Salmurano (2269 m)

Published by Laura. , 23 January 2016, 19h50.

Date of the hike:17 January 2016
Ski grading: PD+
Access to start point:Morbegno>Val Gerola>Pescegallo
Access to end point:idem

Anche oggi giornata ventosa e con uno sbarramento da nord che ingrigisce il cielo ma non l'umore...
Partiamo tardi e dopo aver valutato, strada facendo diverse mete, decidiamo per il Salmurano in Val Gerola.
A Pescegallo imbocchiamo la strada che sale verso il lago e subito restiamo impressionati dall'importante presenza di ghiaccio vivo su di essa.
Per accorciare un pò il percorso saliamo per il sentiero estivo  ed in breve incrociamo la strada che porta alla diga, pochi metri e...altra scorciatoia...
La pendenza è abbastanza sostenuta e la neve è duretta, mettiamo gli sci nello zaino e risaliamo sulla massima pendenza fino a dove il pendio si fa più dolce.
In alto il vento soffia impetuoso, ci  imbaccuchiamo, ricalziamo gli sci e continuiamo.
Eolo sul pendio sommitale è a nostro favore e tra cristalli di neve ed un cielo che lascia presagire uno splendido tramonto, raggiungiamo la vetta.
Un paio di foto, un rapido cambio d'assetto e giù, prima che sia troppo tardi per godersi la sciata con questa bella luce!
Sulla strada torniamo a trovar ghiaccio quindi tagliamo per quelle che, dovrebbero essere le piste ma che oggi, tra sassi, erba e neve ghiacciata, sembran più un campo minato!
Auto, panino, birretta e viaggio di rientro con i soliti rallentamenti sulla 36.

Hike partners: Laura.

Munt de Sura ( Salmurano ) · beppe