Feb 2
Bellinzonese   WS I ZS-
Nufenenstock (2866 m)
...la prima volta, a causa del forte vento, avevamo desistito, fermandoci all'uscita del canale est, senza raggiungere la vetta, ma oggi tutto gira per il verso giusto così, per pendii intonsi e immacolata cresta arriviamo proprio dove avevamo posato gli occhi due settimane fa. Per scendere usiamo, come scorciatoia, un canale...
Publiziert von Laura. 1. Februar 2017 um 20:30 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Feb 11
Bellinzonese   T3+ WS+ WT3 WS+
100 metri dal Pizzo Sole (2773 m) in cresta
Saimon: Giornata fredda ma stupenda. Sento il giorno prima il mio grande amico Igor e gli dico che voglio andare a fare un'uscita tranquilla, gli propongo qualche cima e lui subito mi spara il Pizzo Sole, ci penso un'attimo e dico, ma si dai, magari questa volta ce la faccio siccome non sono solo come l'ultima volta che ho...
Publiziert von saimon 5. Januar 2017 um 14:20 (Fotos:90)
Bellinzonese   T3+ WS+ WT3 WS+
Le Pipe (2667 m)
Oggi giornata stupenda. Volevo andare al Pizzo del Sole, ma per questioni di tempo mi sono dovuto fermare alle bellissime Pipe. Inizio dell’escursione alle 08:45 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:25 Temperatura alla partenza: +2°C Temperatura sulla cima: +0°C Rientro alle ore 14:45 Temperatura al...
Publiziert von saimon 18. Dezember 2016 um 21:55 (Fotos:53 | Kommentare:6)
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
Oggi giornata di ponte, decido di salire in montagna, sperando di usare un po' di più le racchette. Inizio dell’escursione alle 09:45 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:30 Temperatura alla partenza: +9°C Temperatura sulla cima: +7°C Rientro alle ore 12:30 Temperatura al rientro:+11.5°C È da tempo...
Publiziert von saimon 9. Dezember 2016 um 15:56 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2 WT2 WS-
Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)
Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono...
Publiziert von saimon 8. März 2015 um 20:39 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585m)
Dopo 5 giorni che sono salito solo decido di portare pure Carlo con me e di risalire ancora l'Anticima, ma di fermarmi lì. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:50 Temperatura alla partenza: +3°C Temperatura sulla cima: +1°C Rientro alle ore 15:00 Temperatura al...
Publiziert von saimon 8. Januar 2015 um 18:09 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)-Pizzo dell’Uomo (2663 m)
Rieccoci anche quest'anno di nuovo sul Pizzo dell'Uomo, poca veramente poca neve rispetto all'anno scorso, praticamente meno della metà. Inizio dell’escursione alle 09:30 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:45 Temperatura alla partenza: +7.5°C Temperatura sulla cima: +4°C Rientro alle ore 14:15...
Publiziert von saimon 3. Januar 2015 um 23:04 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Bellinzonese   WT2 WS
Pizzo Predèlp (2585 m)
Arriviamo come sempre al parcheggio dell'Info centro del Lucomagno, parcheggiamo e iniziamo a prepararci, temperatura all'arrivo -6,5C°. Si prospera un'escursione impegnativa, in quota intravedo forte vento che spazza la neve dalle vette. Partiamo alle ore 09:30, ci dirigiamo per la solita strada ben battuta verso Campo...
Publiziert von saimon 26. Dezember 2014 um 20:34 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Bellinzonese   WT3 WS
Cima P. (2498 m)
Giornata stupenda, arrivati ad all'Acqua "no parking" wow, tantissima gente, ci abbassiamo pena sotto il paese e lasciamo l'auto sulla strada, temperatura non male di + 2°, ci prepariamo direzione Passo San Giacomo con metà Cima P. sopra il Passo. Sulle cime si vede soffiare un forte vento. Saliamo nella neve ghiacciata del...
Publiziert von saimon 22. Dezember 2014 um 21:15 (Fotos:20)
Bellinzonese   ZS WT3 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
A una settimana dalla riapertura del Passo con limiti d'orario causa forte pericolo di slavine bagnate, infatti all'arrivo ore 09:30 un responsabile si avvicina e ci avverte che dalle ore 11:00 alle 19:00 il passo rimarrà chiuso. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 13:00...
Publiziert von saimon 21. März 2014 um 19:33 (Fotos:15)
Mär 3
Bellinzonese   ZS-
Un lungo ed originale Poncione di Maniò (vetta sciistica)
Non c'è stagione scialpinistica che si rispetti senza almeno una gita in Val Bedretto. Partiamo da All'Acqua in direzione del Passo della Novena, con la prima intenzione di salire sul Pizzo Gallina. Sbagliando clamorosamente valle di ingresso, ci infiliamo in quella parallela compresa tra il Pizzo Nero e La Forcella (queste...
Publiziert von Andrea! 3. März 2017 um 20:09 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 15
Poncione di Cassina Baggio, Cima 2814 m - Skitour
Finalmente in Val Bedretto il pericolo di valanghe si è abbassato al grado 2. Ne approfitto per ritornare al Gerenpass E, al Chüebodengletscher e al Poncione di Cassina Baggio. Sono luoghi fantastici che ho frequentato più volte, in tutte le stagioni, e che richiedono una buona condizione fisica, soprattutto con la neve....
Publiziert von siso 15. März 2017 um 21:50 (Fotos:53 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 21
Poncione di Valpiana
Oggi, per festeggiare l'arrivo della primavera, andiamo in Val Bedretto a gustarci il tramonto. La serata è splendida e, nonostante la luci oramai sia soffusa e ovattata, la visibilità è ottima, così scendiamo in fretta per cogliere l'attimo. La sciata è bella e divertente fino a metà discesa, poi diventa sopravvivenza...
Publiziert von Laura. 21. März 2017 um 21:05 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Apr 9
Bellinzonese   WS-
Pizzo dell'Uomo anticima N mt 2585
Prima volta al Lucomagno,Rimaniamo sorpresi dalla grande quantita' di salite in zona.Ormai a primavera innoltrata non potevamo scegliere meglio del Pizzo dell'Uomo.Partiamo dal parcheggio dello Ospizio Santa Maria e costeggiando brevemente l'ononimo lago ,in prossimita' della prima baracca mettiamo gli sci.La salita e' giustamente...
Publiziert von Daniele66 9. April 2017 um 20:57 (Fotos:14 | Kommentare:10)
Apr 10
Bellinzonese   ZS+
Due fantastici giorni tra Cristallina e Basodino
Folto gruppetto di amici, i soliti verrebbe da dire, che vogliono passare una 2 giorni di sci, montagna e allegria. Il programma è impegnativo: partenza da All'Acqua, pernottamento alla capanna Cristallina, come cime il Cristallina e il Basodino, con rientro a All'Acqua. Salendo verso il Poncione di Valpiana un gruppetto si...
Publiziert von stellino 10. April 2017 um 09:18 (Fotos:31 | Kommentare:1)
Apr 15
Bellinzonese   T1 ZS-
Pizzo d’Era (2618 m) – Skitour
In questa fantastica giornata, con temperature quasi estive, non perdo l’occasione per salire al Pizzo d’Era, in anticipo di alcune settimane rispetto agli anni scorsi. Sia la salita sia la discesa si svolgono in condizioni di neve perfetta, sciabile dalla cima fino a 1840 m di quota, dove la coltre bianca scompare....
Publiziert von siso 15. April 2017 um 15:00 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 22
Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m) - Skitour
Oggi non ho intenzione di impegnarmi in un lungo portage: non ho, infatti, una spiccata propensione per le mansioni di facchinaggio! Scelgo dunque una meta che frequento quasi tutti gli anni, che mi permette di sciare al sole e di godermi appieno questa bellissima giornata primaverile. Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 22. April 2017 um 21:15 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 30
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
Oggi non volevo star a casa... in un primo momento volevo andare al Pizzo Rondadura con Igor, ma tra una cosa e l'altra abbiamo preferito rimandarla ed è stata una buona idea, siccome su non si vedeva proprio niente e la giornata non era delle migliori. Aveva appena nevicato bene i giorni scorsi, quindi decido di andare in...
Publiziert von saimon 30. April 2017 um 17:47 (Fotos:30 | Kommentare:5)
Mai 6
Bellinzonese   WS+
Pizzo dell’Uomo (2663 m) - Skitour
Meravigliosa salita, su neve finalmente abbondante, ad una cima che non avevo ancora raggiunto. Dopo una decina di giorni d’attesa è arrivata infine la giornata giusta, malgrado il pericolo marcato di valanghe. Inizio dell’escursione: ore 7:50 Fine dell’escursione: ore 13:00 Pressione atmosferica,...
Publiziert von siso 6. Mai 2017 um 15:20 (Fotos:57 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 13
Bellinzonese   WS-
Pizzo Predelp solo x noi
Altra bella uscita in zona Lucomagno.Dopo i vari temporali della sera precedente si accende un piccolo spiraglio di bel tempo.Non dobbiamo aproffittarne troppo ,parlano di circa 4 ore di sole poi nuvolosita' in aumento e ancora qualche goccia.Puntuali alle 8 siamo al parcheggio di Casaccia. Ci incamminiamo sci in spalla, passiamo...
Publiziert von Daniele66 13. Mai 2017 um 17:26 (Fotos:15 | Kommentare:11)