Galenstock (3586 m) per il versante W e la cresta S

Published by Laura. , 15 July 2013, 15h57.

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:13 July 2013
Ski grading: AD
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS
Access to start point:Airolo > S.Gottardo > Hospenthal > Realp > Furka Pass > q 2271m Hotel Belvedere (ampio parcheggio antistante il ghiacciaio del Rodano)
Access to end point:idem
Accommodation:hotel Belvedere

Per oggi avevo programmato una giornata di lavoretti domestici, ma ieri sera l'sms di Gabry (alias megliocongliassi), mi fa cambiare idea e quindi...stamattina alle 6.30, sci ai piedi, parto con lui, dal passo del Furka verso in Galenstock.
Nei primi 200m il ghiacciaio è completamente senza neve, ma le pelli tengono bene e quindi, anche data la poca pendenza, procediamo bene e senza rampanti...il paesaggio è davvero molto bello e il ghiacciaio annerito è in netto contrasto con la neve immacolata che ancora lo circonda. La neve è dura e tutta a conchette, per cui, alle prime pendenze, mettiamo i rampanti: Gabriele fila come un treno, io procedo un pò guardinga...curando bene che i rampanti mi tengano su!!! Alle 11 siamo in vetta, davanti a noi un panorama veramente super e soprattutto tanta, ma veramente tanta neve. In vetta ci sono tre svizzeri e con uno di loro intavoliamo una simpatica conversazione sul fatto che forse questa sarà la sua ultima scialpinistica della stagione perchè ormai ha esaurito le idee su dove andare! Dopo una mezz'oretta arriva un altro irriducibile, Andrea, con cui condivideremo la discesa.
Alle 12 iniziamo a sciare, su una bella neve estiva (!?!), divertente e rilassante, Il sole caldo ha, fortunatamente, fatto smollare quasi tutte le conchette e, in men che non si dica, arriviamo sul ghiacciaio; anche qui il caldo sole di luglio ha fatto il suo lavoro e visto che gli sci fanno buona presa decidiamo di non toglierli e, tenendoci sulla sinistra, arriviamo fino alla grotta di ghiaccio, a cinque minuti dalla macchina.

Davvero una bella gita, in un ambiente di prim'ordine; bella l'esperienza di "sciare" sul ghiacciaio tra rivoletti d'acqua fresca, neve rosa e qualche piccolo crepaccio da superare in volata (grazie anche al supporto di Gabry e della tecnica look me!)

Hike partners: Laura.

PD I
Galenstock (3586m) · أجنبي

Amedeo says:
Sent 15 July 2013, 16h50
Guarda questo, ti manca (io sto mettendo i freni nuovi alla bici):

brava
Amedeo

Sent 15 July 2013, 16h56
urco can!!!

Amedeo says: RE:
Sent 15 July 2013, 17h00
E penso che io lo farò con la bici!! Resterò....imbattuto!!

Sent 15 July 2013, 17h07
eh già...della serie "se non son matti non li vogliamo!!!"

Vatar says:
Sent 15 July 2013, 17h16
Ciao Laura

hai tutta la mia ammirazione, io questa cima non ho mai avuto il coraggio di affrontarla...zona stupenda.

Complimenti, bravissima!

Adry.

Sent 16 July 2013, 16h39
vai perchè merita!

Francesco says: SL= Super Laura
Sent 15 July 2013, 17h40
......Da diversi anni è un mio tormentone, spero qs. sia quello buono.
come sempre SL !!!
ciao.

Laura. says: RE:SL= Super Laura
Sent 15 July 2013, 17h49
In questo momento è in condizioni ottimali, nei pressi della vetta c'erano anche alcune cordate senza sci.

Sent 16 July 2013, 08h36
Qest' anno Te li porterai anche al mare, i ski ??
Complimenti per la cima e per la costanza.
ciao

Sent 16 July 2013, 16h40
al mare non vado...ma nel caso ski d'acqua (io so nuotare!!!)

tignoelino says: RE:
Sent 16 July 2013, 21h54
Sai bene quanto io ami l' acqua!?!
Meglio affogare in altri liquidi più buoni!!

cristina says:
Sent 16 July 2013, 10h34
Tignoelino mi ha rubato le parole!

Ormai sono diventati un'appendice naturale!

Ciao ciao. Cri

Sent 16 July 2013, 16h42
colpa dei "diavoli tentatori!!!"