Oberwallis   WS
Spitzhorli
Dopo il primo giorno al devero, avendo pernottato a Baceno, oggi decidiamo di fare un salto al Sempione. Anche questa volta ci dirigiamo in una zona nuova per noi ovvero lo Spitzhorli. Partiamo poco prima delle 8 dal passo Sempione e seguiamo le numerose tracce che con qualche sali e scendi portano al lungo traverso che taglia...
Publiziert von Alpingio 3. Januar 2020 um 14:13 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS
Galehorn da Engiloch
Sci da subito dopo il ponte , qualche centimetro di neve nuova aiuta non poco nella salita dei pendii più ripidi , monto comunque i coltelli per superare la balza in fianco alla cascata , il traverso della Sirwolsattel è molto magro ma si passa sci ai piedi e gli ultimi metri per la vetta sono al limite e ghiacciati ,...
Publiziert von gabri83 7. März 2023 um 10:18 (Fotos:38 | Geodaten:1)
WS+
Hohture (2409 m)
In Italia è prevista pioggia/neve mentre oltre Sempione dovrebbe esserci un pò di sole. Sentiti gli amici si decide di andare a Hohture. Partiamo da Verbania sotto l'acqua e dal confine al passo una intensa nevicata...poi SERENO!!! Giunti a Rothwald notiamo che di neve fresca c'è solo qualche traccia e sul momento siamo un...
Publiziert von cappef 19. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Hohture (2409 m)
Finiti i bagordi festivi è meglio fare una bella gita sulla neve e cosa c'è di meglio di Hohture? Giorgia vuole anche provare un paio di sci e quindi questa è l' occasione. Lasciata l'auto a Rothwald si sale verso Wasenalp, poi a Wintrigmatte dove si risale il pendio verso il grande paravalanghe, quindi crestina finale per...
Publiziert von cappef 10. Januar 2012 um 13:55 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Giro in giro nella Borteltalli
laura : suona la sveglia e arrivano lesolite domande importanti della vita: chi sono, dove sono e dove vado; Boh, Boh. in montagna con Roby, per cui mi alzo. Quando arrivo all'appuntamento è già stato deciso il cambio d'itinerario e non mi resta che godermi il viaggio. Oltre il Sempione il tempo non è male e abbiamo buone...
Publiziert von Laura. 26. März 2013 um 19:20 (Fotos:18 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Schilthorn in traversata
paoloski Seconda gita scialpinistica della stagione per me, viste le previsioni piuttosto incerte per il Nord delle Alpi decidiamo di andare in zona Sempione, qui il bello in arrivo da Ovest dovrebbe arrivare prima. In auto vagliamo diverse ipotesi ed alla fine la scelta cade sullo Schilthorn. Arriviamo ad Engiloch dove il...
Publiziert von paoloski 21. März 2014 um 08:44 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Rebbio
laura Partiamo di buon'ora, consapevoli che dovremo spallare, che farà caldo, che il tempo non sarà dei migliori e che forse la cresta non sarà in condizioni ottimali ma, dalla nostra abbiamo la solita voglia di trascorrere una bella giornata. Mentre cammino, circondata dal verde e con gli sci nello zaino, mi sento un po...
Publiziert von Laura. 27. Mai 2014 um 20:35 (Fotos:20 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT4 WS+
Traversata dello Schilthorn, Sempione
Era qualche anno che pensavo di ribadire questa gita: oggi, buone condizioni e soci molto motivati, non avendola mai fatta. Bella salita con solo un paio di passaggi ostici; in vetta un vento impetuoso che non ci lascia approntare una foto di gruppo. La discesa, molto accorti nel primo ripido tratto poi, bella sparata su...
Publiziert von tignoelino 7. April 2015 um 18:45 (Fotos:13 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mattwaldhorn
Subito tre note positive appena scesi dalla macchina: 1) Si vede che oggi lo spallaggio sarà breve, in quanto già da metà piana c'è neve continua. 2) C'è vento. Normalmente questa non sarebbe una nota positiva ma siamo a Maggio e questa brezza ci aiuterà a smorzare un po' il caldo di questa giornata ... che poi tanto...
Publiziert von Andrea! 11. Mai 2015 um 22:42 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Alphubel
Alcune esigenze di salute e di lavoro mi fanno propendere per scegliere una gita relativamente tranquilla ma la consapevolezza che questa possa essere la mia ultima uscita con gli sci della stagione mi induce a scegliere qualcosa di "speciale". L'Alphubel sembra rispondere a tutte queste piccole esigenze. Qualche sms con...
Publiziert von Andrea! 18. Mai 2015 um 22:33 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Gross Leckinhorn, Rottallihorn
Diretti in Meiental ci troviamo la strada chiusa per pericolo valanghe ... che fare? ... essendo ormai in zona viene automatico dirigersi verso Realp magari tentando una cima che ci manca ... PIANO B. Solito parcheggio, soliti 5 franchi e nonostante l'ora, solito discreto affollamento, non certo come le migliori giornate...
Publiziert von Andrea! 16. April 2018 um 08:17 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Strahlhorn
Report Giordano che ringrazio per la compagnia . Saliti alla Britannia sabato sera. Si segue la stradina perché il traverso che taglia alto non è in condizioni causa poca neve. Partiti alle 630 con frontale. Discesa dal rifugio in pessime condizioni anche qui per la poca neve. Ghiaccio e buchi scoperti lungo ampi tratti della...
Publiziert von gabri83 28. März 2022 um 18:48 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
ZS-
Oberwallis   ZS-
Bivacco Piero De Zen m. 3014
Laura&...: dopo l'escursione con gli sci della settimana scorsa decido di riprovarci e così quando Roby mi dice se voglio aggregarmi a loro per la gita di oggi non me lo faccio ripetere due volte. Partiamo da Egga che ancora è buio, sci legati allo zaino e frontale accesa. La neve scarseggia e dobbiamo camminare una...
Publiziert von Laura. 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:19 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS-
Tossenhorn
Avevo detto che lo avrei salito presto ma non pensavo così presto. Le condizioni sembrano buone e non vogliamo lasciarci sfuggire l'occasione. A parte la piccola tragedia della sveglia, oggi si aggiunge l'immane tragedia di non trovare un bar aperto: è ancora troppo presto. Me ne farò una ragione. Appena scesi dalla macchina ci...
Publiziert von Andrea! 12. April 2014 um 21:22 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
ZS
Oberwallis   ZS
Sirwoltehorn m. 2845 Sempione
Oggi, lupo solitario. non so che tempo troverò ma devo andare, se no mi rovino la settimana. giunto a Engjloch vedo che il meteo sta andando sul bello. rinfrancato parto deciso. scendo al ponticello, lo attraverso e prendo a salire. arrivo al pianoro superiore di Wysse Bode e, tenendo la sinistra di una cascata, supero un...
Publiziert von tignoelino 4. März 2012 um 17:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT5 ZS
Cima Vallaperta m. 2858, bingo al secondo tentativo
tigno : La meta di oggi doveva essere una classica al Sempione ( Wasenhorn ), purtroppo, arrivati in loco, un vento molto fastidioso ci fa meditare. Lancio la mia proposta, visto che abbiamo un conto aperto con Vallaperta, Laura da l' ok e perMarco, prima volta che viene da queste parti, una vale l' altra. Per cui, Berisal...
Publiziert von tignoelino 15. April 2013 um 20:21 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Rothorn da Berisal
Il Rothorn era una "delle cose da fare" in questo periodo di secca, anzi forse era una "delle poche nuove cose fattibili" in questo periodo di secca (grazie ai report di altre persone). Le previsioni danno nuvoloso, ma noi speriamo che siano nuvole alte che nonci dovrebbero dare fastidio. Per arrivare al Passo del Sempione...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 11:39 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberwallis   II ZS
Boshorn, m. 3268, Simplon
Oggi, con l' Amico Marco, bella ed impegnativa skialp. Alle 6.15 già sci ai piedi, (la fortuna di abitare qui), giornata che sembra perfetta, la meta già al sole. L' illusione dura poco: ai Laghi Sirwolter la traccia è sparita, causa vento, ci tocca tracciare. Fortunatamente, prima della " buccia d' arancio ", arrivano dei...
Publiziert von tignoelino 29. März 2014 um 20:49 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT5 ZS
Bivacco Piero de Zen / Fletschhornbiwak 3012 m
Francesco Molto, ma molto variegata la scelta dell'itinerario: Valmalenco, Vallese Val D'Avers. Nonostante la meteo non favorevole,si parte comunque, l'obiettivo (mancato) : Senggchuppa(3607 m) .....h 2.10 ritrovo, tutti in auto destinazione SimplonDorf. Lungo il percorso si bla...bla...bla... e poi ancora bla...bla...bla......
Publiziert von Francesco 12. Mai 2014 um 21:43 (Fotos:25 | Kommentare:22 | Geodaten:1)