Mär 7
Galehorn da Engiloch
Sci da subito dopo il ponte , qualche centimetro di neve nuova aiuta non poco nella salita dei pendii più ripidi , monto comunque i coltelli per superare la balza in fianco alla cascata , il traverso della Sirwolsattel è molto magro ma si passa sci ai piedi e gli ultimi metri per la vetta sono al limite e ghiacciati ,...
Publiziert von gabri83 7. März 2023 um 10:18 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Mär 28
Strahlhorn
Report Giordano che ringrazio per la compagnia . Saliti alla Britannia sabato sera. Si segue la stradina perché il traverso che taglia alto non è in condizioni causa poca neve. Partiti alle 630 con frontale. Discesa dal rifugio in pessime condizioni anche qui per la poca neve. Ghiaccio e buchi scoperti lungo ampi tratti della...
Publiziert von gabri83 28. März 2022 um 18:48 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 15
Arezhorn (m 2680)
Fra le numerose possibili mete che offre la zona del Sempione, l’Arezhorn non è sicuramente fra le più rinomate. Condivide gran parte del percorso con il più famoso Spitzhorli, del quale può costituire una valida alternativa. L’escursione è fattibile solo quando il pendio est dello Tochuhorn è in condizioni sicure....
Publiziert von Alberto C. 15. März 2020 um 17:33 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Jan 3
Spitzhorli
Dopo il primo giorno al devero, avendo pernottato a Baceno, oggi decidiamo di fare un salto al Sempione. Anche questa volta ci dirigiamo in una zona nuova per noi ovvero lo Spitzhorli. Partiamo poco prima delle 8 dal passo Sempione e seguiamo le numerose tracce che con qualche sali e scendi portano al lungo traverso che taglia...
Publiziert von Alpingio 3. Januar 2020 um 14:13 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 2
Spitzhorli mt.2729
Da giorni mio figlio Ernesto, mi sta "lavorando ai fianchi", per effettuare una skialp con lui, (proposta per la quale, mi sento orgoglioso) nel giorno di Pasquetta. Io sono titubante. La causa maggiore è dovuta al fatto che, dovrò affrontare per la prima volta la discesa interamente in fuori pista.....Visto che le precedenti ,...
Publiziert von veget 2. Mai 2019 um 21:45 (Fotos:19 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Feb 24
Oberwallis   L
Spitzhorli, croce di vetta (m 2729)
Per la prima presa di contatto con la neve dopo il lungo forzato stop del mio compagno d’avventura, e per collaudare miei nuovi sci, abbiamo scelto questa facile escursione: ben soleggiata, pendii facili, buon panorama, dislivello contenuto. Difetto: in discesa l’interesse sciistico è piuttosto scarso. LOCALITA' DI...
Publiziert von Alberto C. 24. Februar 2019 um 21:44 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Jun 11
Dammastock 3630m
Metti che venerdì aprano il passo della Furka.... Metti che le previsioni per il sabato siano buone... Metti che ti sia rimasta ancora un po’ di voglia di neve... Metti tutto in macchina senza tralasciare sci, bastoncini, pelli, scarponi, crema da sole, ramponi, rampanti, imbrago, casco, guanti ecc. ecc. ma...
Publiziert von Laura72 11. Juni 2018 um 21:46 (Fotos:30 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 16
Gross Leckinhorn, Rottallihorn
Diretti in Meiental ci troviamo la strada chiusa per pericolo valanghe ... che fare? ... essendo ormai in zona viene automatico dirigersi verso Realp magari tentando una cima che ci manca ... PIANO B. Solito parcheggio, soliti 5 franchi e nonostante l'ora, solito discreto affollamento, non certo come le migliori giornate...
Publiziert von Andrea! 16. April 2018 um 08:17 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Jan 16
Straffelgrat (2633 m) - Skitour
Fantastica escursione in una giornata con condizioni meteorologiche ideali. Lo Straffelgrat o Straffulgrat è una cresta sul confine comunale tra Visperterminen e Simplon, eletta ad una delle più belle mete sciescursionistiche con partenza dal Passo del Sempione. Inizio dell’escursione: ore 8:50 Fine...
Publiziert von siso 16. Januar 2018 um 17:40 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 14
Rothwald
Classica gita di ripiego in caso di tempo incerto o condizioni non belle della neve. Dal parcheggio di partenza dell'impianto di risalita (q. 1710 m), risalire la pista. Oltrepassate alcune belle frazioni, appena possibile, tagliare, con continui zig-zag, ilbosco di conifere.Mano a mano che si sale, la vegetazione si dirada e,...
Publiziert von irgi99 14. Dezember 2017 um 15:28 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 19
Irgilihorn, Val Waira
Visto il buon esito di ieri, decido di ritornarci sul versante opposto con un nutrito gruppo, 11 + Rot. Tranquilla lunga salita per la gippabile per Waira finita la quale, tocca battere traccia solo orme di camosci. Giunti al Wairasee, facciamo un consulto: proseguire per il sentiero estivo non sembra sicuro, troppo ripido e...
Publiziert von tignoelino 19. Februar 2017 um 20:08 (Fotos:13 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Feb 18
Oberwallis   WT3 WS
Tschuggmatthorn, Val Waira
Prima skialp della stagione, soddisfatti. Partenza dal Bar di Bord con ravanata iniziale per attraversare un canale, poi tranquilli per ripidi pendii, fino ad incrociare la strada che seguiamo per un tratto. Lasciata questa, su per pendii sempre ripidi fino a scollinare: la meta doveva essere il Guggilihorn( poco più in là)...
Publiziert von tignoelino 18. Februar 2017 um 19:13 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 29
Oberwallis   L
Il tanto atteso "ritorno" con gli sci...
...martedì pomeriggio un inatteso invito, Eugenio domani se ti senti di partecipare, andiamo a Rothwald per iniziare un altra (modesta e tranquilla) stagione Skialp, che per me è rimasta "sospesa" per l'intero periodo invernale 2015/2016 dedicato a questa attività.... Per la cronaca, la mia ultima l'avevo effettuata in questa...
Publiziert von veget 29. Januar 2017 um 15:12 (Fotos:16 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Dez 4
Breithorn / Simplon Breithorn
Report del socio Valter : Prima uscita skialp di quest'anno e la scelta cade sul Breithorn del Sempione nel Vallese Svizzero colpito molto bene dalle ultime nevicate , sono in compagnia degli amici Renato , Gabriele e Roberto . Partiamo dal passo del Sempione con forte vento freddo e nebbia di fondovalle che salendo di quota si...
Publiziert von gabri83 4. Dezember 2016 um 19:22 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 29
Oberwallis   ZS
Fletschhorn 3985m
Unici clienti con gli sci delle Berghbanen Hohsaas che aprono in un insolito mercoledì, partiamo dai 2400mt di Kreuzboden arrivo del primo troncone della funivia. Lasciamo le lingue di neve residue delle piste di sci per immetterci tra le morene del Talligleltscher, sotto le pendici rocciose dello Jegihorn. Abbiamo esplorato la...
Publiziert von luke 29. Mai 2015 um 23:09 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 18
Alphubel
Alcune esigenze di salute e di lavoro mi fanno propendere per scegliere una gita relativamente tranquilla ma la consapevolezza che questa possa essere la mia ultima uscita con gli sci della stagione mi induce a scegliere qualcosa di "speciale". L'Alphubel sembra rispondere a tutte queste piccole esigenze. Qualche sms con...
Publiziert von Andrea! 18. Mai 2015 um 22:33 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 11
Mattwaldhorn
Subito tre note positive appena scesi dalla macchina: 1) Si vede che oggi lo spallaggio sarà breve, in quanto già da metà piana c'è neve continua. 2) C'è vento. Normalmente questa non sarebbe una nota positiva ma siamo a Maggio e questa brezza ci aiuterà a smorzare un po' il caldo di questa giornata ... che poi tanto...
Publiziert von Andrea! 11. Mai 2015 um 22:42 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 14
Magehorn (2621 m)
In settimana arrivano messaggi preoccupatissimi di Matteo: "Facciamo un'ultima scialpinistica prima che si sciolga la neve?" ... "Riusciamo ad andare domenica?" In realtà io spero di riuscire a farne ancora qualcuna in più di una, ma cominciamo a farci questa sciata. Propongo il Magehorn, sapendo che Matteo ci tiene: deve...
Publiziert von Daniele 14. April 2015 um 19:02 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 9
Galehorn, Sempione
tignoelino: Ore 8.00 partiamo dal parcheggio in una magnifica giornata. Il primo tratto di salita un po' monotono, in quanto l' ho già fatto lunedì. Poi altri paesaggi che mitigano la fatica ed in breve siamo in vetta, sono le 10.40, dove il panorama è veramente fantastico; ci soffermiamo una mezzora aspettando che il...
Publiziert von tignoelino 9. April 2015 um 21:58 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 7
Oberwallis   WT4 WS+
Traversata dello Schilthorn, Sempione
Era qualche anno che pensavo di ribadire questa gita: oggi, buone condizioni e soci molto motivati, non avendola mai fatta. Bella salita con solo un paio di passaggi ostici; in vetta un vento impetuoso che non ci lascia approntare una foto di gruppo. La discesa, molto accorti nel primo ripido tratto poi, bella sparata su...
Publiziert von tignoelino 7. April 2015 um 18:45 (Fotos:13 | Kommentare:12 | Geodaten:1)