Strahlhorn

Publiziert von gabri83 , 28. März 2022 um 18:48.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:27 März 2022
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:Vedi Gps ( 32.4 km )
Unterkunftmöglichkeiten:Britanniahutte

Report Giordano che ringrazio per la compagnia . Saliti alla Britannia sabato sera. Si segue la stradina perché il traverso che taglia alto non è in condizioni causa poca neve. Partiti alle 630 con frontale. Discesa dal rifugio in pessime condizioni anche qui per la poca neve. Ghiaccio e buchi scoperti lungo ampi tratti della salita, in particolare la crepacciata centrale. Occorre sempre prestare molta attenzione, qualcuno saliva legato qualcuno slegato. Causa ghiaccio e poca neve gli sci si lasciano all’Adlerpass a 3800. Solo uno skialp li ha portati appresso e forse ha fatto bene per una discesa più rapida. Parte a piedi maggioranza in cordata. Ho scoperto di avere un rampone rotto per fortuna riparato alla meglio con un cordino. Ultimi 20 metri a piedi su roccette facili. Sciata su neve irregolare , non particolarmente divertente. Crepacciata aggirata stando tutto a sinistra sotto la bastionata rocciosa. Qualche sasso appena prima di ripellare per risalire al rifugio. Dal rifugio abbiamo provato a tagliare alto ma come detto è stato un errore, la ravanata che ne deriva non vale la pena rispetto alla necessità di ripellare sulla stradina. Poi per piste veloci a Saas Fee.

Tourengänger: gabri83

Gesendet am 29. März 2022 um 12:24
Ciao grazie

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2022 um 15:05
Sai che lo Skialp a cui ti riferisci (che ha portato su gli sci) è un mio amico casualmente e ha il tuo stesso cognome. Tant'è chd leggendo la tua relazione ho pensato foste cugini e andati assieme

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2022 um 00:14
Si mi ricordo !! si è acceso una sigaretta a duecento metri dall’Adlerpass , per spezzare il fiato e salire ancora più veloce

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2022 um 07:08
In Ticino sta diventando una discutibile tendenza tra gli alpinisti:)))

Laura. hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 30. März 2022 um 16:02
Sono stata allo Stralhorn più volte e mai (neanche una volta a fine agosto) ci ho visto così poca neve come documentato dalle vostre foto. :(