Schilthorn in traversata

Publiziert von paoloski , 21. März 2014 um 08:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:16 März 2014
Ski Schwierigkeit: WS+
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 direzione Gravellona Toce, proseguire in direzione del Passo del Sempione, dogana di Gondo, Gabi, Simplon Dorf, parcheggiare ad Engiloch, circa 3 Km prima del Passo del Sempione.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Egga si trova poco distante da Simplon Dorf, a 3 Km da Engiloch.
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio del Sempione e alberghi al passo, altre possibilità a Simplon Dorf.
Kartennummer:CNS 274S Visp

paoloski  Seconda gita scialpinistica della stagione per me, viste le previsioni piuttosto incerte per il Nord delle Alpi decidiamo di andare in zona Sempione, qui il bello in arrivo da Ovest dovrebbe arrivare prima.
In auto vagliamo diverse ipotesi ed alla fine la scelta cade sullo Schilthorn.
Arriviamo ad Engiloch dove il parcheggio è già al limite delle sue capacità, in molti hanno avuto la nostra idea. Come quasi sempre c'è un vento terrificante: la zona del Sempione fa onore al suo soprannome di "fabbrica del vento".
L'asfalto bagnato qui è addirittura ghiacciato, comunque ci prepariamo ed in breve iniziamo la breve discesa per raggiungere le baite di Chlusmatte, calziamo gli sci e partiamo, dopo un tratto quasi piano la pendenza si accentua, proseguiamo in direzione Sud Ovest seguendo le numerose tracce e ripercorrendo il percorso che ognuno di noi ha seguito per salire le tante vette che da qui si vedono.
 A Wysse Bode, poco prima di arrivare alla cascata che scende dai laghi di Sirwolten, mettiamo i rampanti, finalmente arriviamo al primo lago ed al sole, risaliamo il canale che porta al secondo bacino e possiamo vedere il proseguio della nostra gita, attraversiamo il secondo lago di Sirwolten ghiacciato e ci dirigiamo verso Sud per risalire il canalone che scende dalla forcella che adduce alla nostra cima. La pendenza si accentua, saliamo ora in direzione Est verso la sella sopra di noi, il vento è veramente forte ed a tratti obbliga a delle soste, il panorama si allarga ed a Nord ecco apparire l'inconfondibile sagoma del Bietschorn e delle altre cime della Lotschental e dell'Oberland.
Eccoci la sella, qui il vento è veramente micidiale, ho qualche difficoltà a rimanere in piedi, ma fatti pochi metri verso la cima, tenendoci un po' sotto la cresta, la situazione cambia: qui siamo al riparo dalle raffiche e possiamo cambiarci e prepararci con calma. Nessuno però ha voglia di riaffrontare il pendio appena salito sferzato dal vento, da questo versante stanno salendo decine di persone in maglietta, all'unanimità decidiamo di scendere da questa parte, fra l'altro sono 200 metri di discesa in più!
Il pendio è abbastanza ripido, anche se non quanto quello di salita, ma molto ampio, la neve qui in alto è ottima: rammollita quel giusto da essere divertente, più sotto, inevitabilmente, diviene sempre più pesante ma comunque piacevole, a Obre Stosbode ci spostiamo sulla destra e scendiamo in un bosco rado con neve non polverosa ma comunque meno pesante, passiamo per le baite di Rossbodenstafel, ancora un breve tratto di bosco rado e poi una lunga schiarita che ci porta ad Egga dove, al parcheggio vi è veramente una folla.
Fabiano e Marco trovano un passaggio per risalire ad Engiloch per recuperare le auto e dopo un quarto d'ora sono di ritorno, si può dare inizio ai festeggiamenti usuali con dolci e spumante!

A parte il vento veramente una bella gita, la salita da Engiloch si svolge sul percorso stranoto per il Boshorn, il Galehorn ed il Sirwoltenhorn poi se ne distacca per risalire un canale, a tratti piuttosto ripido, che porta ad una selletta a pochi metri dalla cima. Panorama notevole. La discesa verso Egga è decisamente piacevole: pendii larghi a tratti anche piacevolmente ripidi, il bosco è abbastanza rado da essere divertente.

Tourengänger: paoloski, fabiano, Marchino

Schilthorn...ohne Blofeld · Zaza