Cima Camughera (2249 m) - SKT
tapio: “Bianca neve e i sette nani”. Non amo i titoli ad effetto ma la squadra odierna, composta da Poge e i suoi soci, tignoelino e Marco, ed il sottoscritto è composta da sette individui. La neve e la nebbia sono di un biancore inusitato e noi al suo cospetto siamo come dei piccoli nani. Stavolta davanti alla...
Publiziert von tapio 9. Februar 2015 um 21:00 (Fotos:51 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Monte Crocione da Pellio Intelvi
Tutto inizia con la nevicata di sabato... bellissima, non smetteva un attimo. Durante lanotte dev'essere successo qualcosa, la corrente continuava ad andare via e la stufa pellet si spegneva in continuazione. Dormo poco e la mattina parto un po' tardi. Appena esco dal centro di Pellio metto subito le pelli e mi dirigo verso il...
Publiziert von paolo aaeabe 22. Februar 2015 um 23:26 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Il San Primo e la Cresta della Maiala
Continuiamo a "traccheggiare" sulle montagnette di casa. Oltre a Pancho si unisce il "foresto" Piero al suo PrimoSanPrimo. Nuvolo, ma ottima visibilità, per un percorso che si può fare anche al buio. Peccato aver dimenticato la macchina fotografica. Il programma prevede una prima discesa dalla cresta sudovest, da noi...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:42 (Geodaten:1)
Lombardei   WS
Munt de Sura (Monte Salmurano)
Nulla di nuovo: si tratta di una delle due-tre gite classicissime in Valgerola. L'ottima esposizione, la varietà - quasi didattica - del percorso, il buon dislivello e la grande piacevolezza dell'ambiente e del panorama la rendono purtroppo spesso affollata: ma è sufficiente partire tardi per poter godere - in totale solitudine...
Publiziert von cai56 5. März 2015 um 16:42 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Punta del Rosset e Gran Vaudala Nord
Come è successo praticamente sempre nell'ultimo mese, appena nominiamo le parole "due giorni", "stare via nel weekend" o qualcosa di simile .... ecco che puntuale arriva il brutto tempo ... ebbene sì, è colpa nostra! E anche questa volta il nostro programma di un tour in alta quota ... va a farsi benedire per una meteo molto...
Publiziert von Andrea! 3. Mai 2015 um 18:28 (Fotos:14 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Punta Galisia e Punta Bousson
Venerdì 1° Maggio, quota 2287, rifugio Benevolo .... inesorabilmente ... piove... Non ci tocca che attendere nella speranza che smetta almeno un momento per fare un giretto ... ma così non sarà e quindi tutto il giorno lo passeremo in rifugio ... sostenuti dalle buone previsioni per il giorno successivo. Sabato 2 Maggio,...
Publiziert von Andrea! 6. Mai 2015 um 22:32 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Cima dei Lupi e Passo di Tartano POOOWDEEEERRR!!!
    Ritorno con piacere in questa bella valle accettando l'invito.Due anni fà con Paolo avevamo fatto la Cima Cadelle e il suo canale,Cima dei Lupi, Passo dei Lupi e Monte Vallocci,(purtropppo non ancora relazionato per pigrizia ),una bella cavalcata. Oggi ho il piacere di ritornarci e vedere la montagna da un altra...
Publiziert von pm1996 22. Februar 2016 um 13:39 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima di Lago Gelt
Ritorno volentieri a sciare in questa bella valle delle Orobie Valtellinesi. Dopo la stupenda gita dell'anno scorso al Monte Torena, avevo voglia di esplorare anche altre vette "secondarie", tra cui la Cima di Lago Gelt, quotata ma non nominata sulle cartine. Anche se è un mercoledì, faccio quasi fatica a trovare un posto...
Publiziert von Andrea! 26. Februar 2016 um 19:16 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima della Rosetta
Gran ritorno sulla Cima di Rosetta, classica scialpinistica della Val Gerola e classica gita di un amico che mi portava almeno due volte all'anno agli esordi del mio scialpinismo. Quindi una cima su cui non ambivo particolarmente a tornare ma oggi le condizioni meteo e il fatto di essere da solo, sono due fattori che la fanno...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2016 um 18:03 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT3 WS
Punta Elgio da Riale
tigno : Ho perso il conto delle volte che l' hò salito, ma Lucia e Fabry non vi sono mai stati, Elgio sia. Evitiamo, per precauzione, la ripida salita dalla Valrossa e decidiamo di salire per il percorso estivo. Bella salita resa faticosa dal caldo anomalo: in vetta, quasi tutti saliti dall' Acqua. La discesa su neve...
Publiziert von tignoelino 19. März 2016 um 20:10 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Camino
Tanti fattori oggi convergono sulla scelta di questa cima, già toccata a piedi un paio di volte ma mai con gli sci. Dal parcheggio si cammina per qualche decina di metri e poi si inforcano subito gli sci e si segue la strada pistata che sale con calma al Rifugio Savoia. Da qui la strada/pista semi battuta prosegue e con salita...
Publiziert von Andrea! 1. April 2016 um 19:21 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rocca La Marchisa
Con Marcello decidiamo per un "assaggio" di Val Varaita, con una gita tranquilla che rispecchia le nostre esigenze di questa giornata. Da Sant'Anna di Bellino spalliamo gli sci per circa un'oretta e una volta arrivati al Piano di Traversagn la bella vista della Rocca ripaga delle fatiche. Attraversiamo tutta la piana,...
Publiziert von Andrea! 23. Mai 2016 um 21:56 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Cazzola
Ci sono delle gite che considero il "ripiego del ripiego" ... il Monte Cazzola è una di queste. Ci sono delle giornate in cui bisogna scegliere tra il "ripiego del ripiego" o tornare a casa ... e oggi è una di queste. Forse abbiamo letto male il meteo, forse ha un po' sbagliato lui, forse ci siamo distratti noi ... insomma...
Publiziert von Andrea! 19. Januar 2017 um 12:48 (Fotos:2 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mont de l'Arp Vieille
La Valgrisenche è un'ottima valle per lo scialpinismo, con numerossimi itinerari, per ogni gusto. Ma non conoscendo bene le condizioni e letti i bollettini valanghe, oggi preferiamo andare cauti per goderci una bella giornata sugli sci e puntiamo quindi al tranquillo Arp Vieille, la gita più "classica" della zona. Ormai, in...
Publiziert von Andrea! 23. Januar 2017 um 22:05 (Fotos:17 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Punta Chiarlea e Monte Giulian
Condizioni strepitose su questi due itinerari, abbiamo trovato una quantità e una qualità della neve ... commovente! Torno in Val Germanasca a distanza di pochi giorni per portarci altri amici, scegliendo due vette con pendenze tranquille visto il pericolo valanghe e la "nuova" situazione neve. Con nostra sorpresa al...
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2017 um 21:20 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Traversata del Neffelgiù, Formazza.
Sempre una gran bella gita, oggi con un bel gruppone che non l' aveva mai fatta: la discesa, molto appagante fino alla fine come il pranzo al Margaroli.
Publiziert von tignoelino 25. Februar 2017 um 20:36 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima delle Liste (Punta Gardetta) e Rocca Bianca
Un local ci autorizza a parcheggiare nello slargo di fronte alla frazione (visto che è mercoledì), nel posteggio normalmente riservato solo ai residenti. Attraversiamo le poche case con gli sci in mano ... come richiesto esplicitamente da un cartello ... e poi iniziamo a risalire il rado bosco. A terra sono presenti numerosi...
Publiziert von Andrea! 10. März 2017 um 21:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Cima di Lemma
Deliziosa Skialp alla Cima di Lemma con partenza dal parcheggio di San Simone , forse la mia più bella salita e soprattutto discesa da quando ho imparato a sciare , spettacolo amici . Giornata condivisa con un giovanotto di settantaquattro anni che in discesa urla ancora tutta la sua gioia . Quando si chiude una porta se ne apre...
Publiziert von gabri83 15. März 2017 um 13:52 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passo di Tartano (m 2108) dalla Val Lunga
L’escursione proposta è una delle tante, tutte abbastanza facili e sicure fra le tante che la Val Tartano riserva agli scialpinisti. LOCALITA' DI PARTENZA. Tartano, località Pila (Val Lunga) (m 1343). DIFFICOLTÀ. MS+/PD. Si svolge su ampi pendii con pendenze mai eccessive. La difficoltà maggiore è costituita dalla...
Publiziert von Alberto C. 17. April 2017 um 22:01 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS
Rifugio Città di Mantova (m 3498), sulle orme del Trofeo Mezzalama (Gressoney la Trinité)
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione saranno gratuito, perché non approfittarne per andare a dare un’occhiata? Per vedere l’aria che tira intorno alla manifestazione. Alle 7:30 siamo a Stafal e fatichiamo a trovare un buco in cui lasciare l’auto. Ma la cosa più mi impressiona è, al...
Publiziert von Alberto C. 26. April 2017 um 22:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)