Aostatal   WS
Punta Rossa (3630 m) Punta Nera (3683 m) della Grivola in traversata da Valnontey a Cretaz
laura Venerdì arriva la telefonata di Gio: andiamo a fare la Punta Rossa della Grivola?....sono un pò incerta, il dislivello è di quelli importanti,ma le sfide mi piacciono e a certe tentazioni non so dire di no... Lomazzo, ore 03.30, quando arrivo, in pochi minuti, carichiamo l'attrezzatura e partiamo per la nostra...
Publiziert von Laura. 14. Mai 2013 um 19:56 (Fotos:28 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS
Grignone...scialpinismo a giugno!
laura : Il Grignone, uno di quei posti dove mi sento a casa, e alcui richiamo difficilmente resisto...stranamente mi manca la salita dal Bogani la via più breve...una delle due vie che viene percorsa dagli scialpinisti...ma che c'entra lo scialpinismo quando si organizza una gita al Grignone il 1° giugno??? Questa domanda ce...
Publiziert von Laura. 5. Juni 2013 um 20:54 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Punta d'Elgio, Val Formazza
laura ieri Roby mi lancia una proposta ed io, ovviamente accetto... La neve non è ancora molta, per cui dopo aver lottato un pò con i cespugli e gli ontani, decidiamo di salire per la strada che porta al rifugio, più lunga e noiosa, ma in questo caso molto più comoda. Tignoelino oggi va come un bolide e per me è...
Publiziert von Laura. 21. November 2013 um 14:49 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Ponteranica Centrale e Monte Salmurano
Cambio d'assetto, cambio zaino, cambio di stagione. C'è sempre un po' di emozione quando si inizia la stagione scialpinistica: è un bel momento. Anche perché bisogna riabituare il corpo a dei movimenti un po' diversi. Mi piacevivere questa fase di adattamento, sentire il fisico che un po' alla volta "sale di giri"....
Publiziert von Andrea! 25. November 2013 um 21:47 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Cimone di Margno ... x 3
Oggi vogliamo fare pochi chilometri con la macchina, ci dirigiamo quindi in Valsassina, dove sembra ci siano buone condizioni. Arrivando a Taceno sembra quasi chela neve non ci sia, poi salendo all'Alpe Paglio, svoltata una curva, tutto cambia e dal parcheggio si parte sci ai piedi. La prima salita alla Cima di Margno è...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2013 um 21:49 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Cimone di Margno + Cima d'Olino + Pizzo Cornagiera.
Bella gita scialpinistica sulle Pre-Alpi Lecchesi :   partiamo dall’Alpe Palio 1358 m. alle 8:40 per risalire la cima del laghetto e il Cimone di Margno. Da qui scendiamo per un centinaio di metri ai Larici Bruciati 1709 m. per poi risalire alla cima di Olino 1768 m. Proseguiamo scendendo verso la bocchetta di...
Publiziert von pm1996 31. Dezember 2013 um 18:27 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WS
La Colma di Craveggia (1673 m)
Gita inventata all' ultimo momento sia per festeggiare i primi 60 anni di Avio che per aiutare a pulire l'ingresso alla baita di Mario per via dell' eccessiva neve. Partiamo da Craveggia seguiamo la strada poderale fino a metà percorso poi continuiamo per prati fino alla Colma e poco dopo siamo alla baita di Mario. La baita è...
Publiziert von cappef 7. Januar 2014 um 21:37 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WS
Con gli sci in cima alla Marmolada -Punta Rocca m.3265-
Quattro giorni nel cuore delle Dolomiti....belli intensi....in un ambiente da favola, tra montagne uniche e spettacolari... Prima di partire io e Mauro buttiamo in macchina quanto più possibile: sci, scarponi, ciaspole, ramponi e....chi più ne ha più ne metta. Non abbiamo nulla di preciso in mente, quando arriveremo a...
Publiziert von patripoli 12. Januar 2014 um 13:23 (Fotos:12 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   WT3 WS
Marchhorn m 2962, da Riale
Viste le previsioni meteo, con Franca ci accordiamo per un giretto fino a Bocchetta di Valmaggia, io ski, Lei ciaspole. Dal passo, come sempre succede, dai andiamo ancora un pezzo, poi un' altro pezzo arrivando al Passo dei Matorgn: a questo punto la cima è lì di fronte a noi, come si può resistere? Saliamo fino al deposito...
Publiziert von tignoelino 12. Januar 2014 um 21:13 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   WT3 WS
Punta di Tanzonia, m 2684, Devero
Considerando che oggi dovrebbe essere il giorno con la meteo più favorevole di tutta la settimana, con Franca, decidiamo per una sgambata al Devero: ne risulterà una escursione degna dei seguaci del "boia chi molla". Dal parcheggio, già 20 cm di neve fresca che diventeranno più di trenta in alto, per il sentiero...
Publiziert von tignoelino 16. Januar 2014 um 23:19 (Fotos:20 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
M.te San Primo Val del Ciunchetton e Val di Lot
Uscita mattutina sulle montagne dietro casa dopo il cambio di programma inaspettato della sera. Dal Grosshorn al San Primo ! Va beh ... Sciata che mi ha divertito, tanto che ci sono salito due volte. La prima salita con Daniele conosciuto al parcheggio e discesa fino a quasi al M.Doardo sui pendi della Val del Ciunchetton con...
Publiziert von pm1996 24. Januar 2014 um 00:07 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte del Sangiatto m.2387, Devero
Giornata ventosa, la tentazione di rimanere tra le coperte, è molta. Poi uno scatto di orgoglio, via verso il Devero. Dopo un caffè veloce alla Locanda "La Slitta", decido per la Bocchetta di Scarpia che mi da due opportunità di cime, in base alle condizioni. Per il sentiero estivo salgo su buona traccia (finalmente) fino...
Publiziert von tignoelino 26. Januar 2014 um 18:24 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Dosso Cavallo
Oggi la cima l'abbiamo proprio voluta! Il Pizzo Dosso Cavallo è una cimetta tra la Val Gerola e la Valle di Albaredo, abbastanza "invisibile" ma che ci ha regalato una bella emozione. Arriviamo con la macchina sopra il paese di Bema, fin dove la strada è pulita dalla neve (1100 circa). Percorriamo la lunga strada che,...
Publiziert von Andrea! 13. Februar 2014 um 23:06 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Bregagnino, Bregagno, Alpe Palù - Skitour d'azzurro e di vento.
Come al solito, mi muovo tardi; ma, invece di infilare il centesimo Crocione, tiro più in là: infilo senza errori Rezzonico e la strada che sale fino a Montuglio. Dov’è la neve? Supero il posteggio consigliato, infilo la stradina sconsigliata; un tornatino, un’altro; tante auto con i portasci aperti; ci sarà...
Publiziert von Nevi Kibo 28. Februar 2014 um 21:53 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Al Devero: girovagando tra il Monte di Sangiatto e il Monte Corbernas
Appagante e sostanzialmente facile escursione. Difficoltà: PD. Facile escursione in ambiente in prevalenza boscoso fino all'Alpe di Sangiatto. Da qui la pendenza aumenta. La pendenza dei pendii finali è stimabile prossima ai 30°. Per la cima del Monte Corbernas servono i ramponi....
Publiziert von Alberto C. 19. März 2014 um 21:57 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Gin Pizz a colazione
Fine marzo. E' un po' tardi per il Pizzo di Gino e l'inverno che si sta chiudendo, con tanta neve sopra, ma tanta acqua sotto è di per sé garanzia di sci in spalla. Con Pancho e Schiep, ci muoviamo con la solita flemma e, per ridurre il portage, giunti a Monti di Revolé, proseguiamo lungo un’esigua stradina verso le...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Juni 2014 um 02:01 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta di Balma Rossa
Un gran numero di persone oggi si innoltrano nel Vallone dei Corni di Nefelgiù, dove le ombre invernali del versante NE conservano una bella neve farinosa. Arriviamo sui versanti in ombra del Vallone in maglietta partendo dall'albergo Pernice Bianca e subito ci tocca rivestirci. Ci sono 2 metri di neve sopra i 2100mt e noi stiamo...
Publiziert von luke 23. November 2014 um 22:45 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS
Becca Giasson
Vado in camera a prendere il porcellino con i risparmi e mi preparo ad affrontare il viaggio per la Valgrisenche (Val d'Aosta). Scelta un po' forzata ma non abbiamo proprio voglia di andare nei soliti posti. Anche oggi sfruttiamo un strada che normalmente in questo periodo è chiusa, quindi riusciamo ad arrivare fino a Surier...
Publiziert von Andrea! 21. Dezember 2014 um 12:37 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo Mellasc e Pizzo della Cassera
Il meteo non è un granchè e siamo un pò demotivati, ma di non mettere gli sci proprio non se ne parla... Orobie, esordisce Gio, questo è un tempo da Orobie. In Val Gerola c'è una cima sciabile, di cui manca un'adeguata documentazione fotografica...quindi, capitanati dal noto fotografo Meneghello, partiamo alla volta del...
Publiziert von Laura. 1. Januar 2015 um 00:59 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima di Lemma da Cabrembo
Poco tempo a disposizione quindi restiamo sulle amate Orobie per un bel giro su una classica dello sci alpinismo bergamasco. Partiamo da Cabrembo, poco sotto San Simone, e ci dirigiamo verso il Passo di Tartano e da qui alla cima di Lemma. La discesa dalla cima sul versante Valtellinese è su neve polverosa divertente, risaliamo...
Publiziert von saldeg 2. Februar 2015 um 07:58 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)