Cima delle Liste (Punta Gardetta) e Rocca Bianca

Publiziert von Andrea! , 10. März 2017 um 21:22.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 März 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:15,9 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Indritti (Ghigo di Prali), Val Germanasca, Torino. Nello slargo a fine strada, un cartello indica il divieto di posteggio per i non residenti.

Un local ci autorizza a parcheggiare nello slargo di fronte alla frazione (visto che è mercoledì), nel posteggio normalmente riservato solo ai residenti. Attraversiamo le poche case con gli sci in mano ... come richiesto esplicitamente da un cartello ... e poi iniziamo a risalire il rado bosco.

A terra sono presenti numerosi rami più o meno piccoli, segno che il vento ha picchiato forte in queste ultime giornate e già ci stiamo tristemente immaginando le condizioni della neve nella parte alta. Proseguiamo su traccia più o meno battuta tra qualche sastrugio che magari risulta anche bello da osservare ma non va molto d'accordo con il concetto di "sciare".

Giungiamo in vetta con un vento che non desta particolare noia e poi un provvidenziale sasso ci ripara un pochino. Ci prepariamo per la discesa e con sorpresa, ci rendiamo conto che tutto sommato la neve non è poi così male ... si riesce a sciare decentemente ... imboccando le giuste traiettorie.

Giunti in una piana a circa 1800 metri, ripelliamo per salire alla Rocca Bianca. Ora il caldo si sente parecchio, sul corpo ma soprattutto sulla neve che fa formare uno zoccolo pesante sotto lo sci .. qualche passo e poi bisogna dare dei colpi per staccarlo ... andiamo avanti un po' a rilento fino a quando, ad una quota maggiore, il vento e le temperature hanno lasciato la neve meno umida.

Facciamo l'ultimo strappo per la vetta alleggeriti dal peso dello zoccolo e, anche qui, riusciamo a portarci a casa una sciata ... semi-buona ... "buona" per la neve che non è crostosa, "semi" per l'effetto freno che questa neve molto umida imprime sugli sci.

Giornata tranquilla ma che comunque ci ha lasciato soddisfatti.

P.S.: Salendo nel bosco troviamo un sacchetto azzurro contenente qualche cordino e delle strane fettucce. Siccome qualche cordino potrebbe tornare sempre utile, lo prendiamo e lo portiamo con noi. Poi, strada facendo, mi ritorna in mente di aver letto su un report di Gulliver.it che un gruppetto aveva perso uno zainetto contenente del materiale per una barella da montagna.Tornati in paese contattiamo l'autore del report e ci accordiamo per lasciare lo zaino in un bar ... la seconda utilità di questo genere di siti!

Tourengänger: Andrea!

Cima delle Liste Mt. 2737 · ralphmalph