Mont de l'Arp Vieille

Publiziert von Andrea! , 23. Januar 2017 um 22:05.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Januar 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1150 m
Strecke:11,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bonne, Valgrisenche (Val d'Aosta).

La Valgrisenche è un'ottima valle per lo scialpinismo, con numerossimi itinerari, per ogni gusto. Ma non conoscendo bene le condizioni e letti i bollettini valanghe, oggi preferiamo andare cauti per goderci una bella giornata sugli sci e puntiamo quindi al tranquillo Arp Vieille, la gita più "classica" della zona.

Ormai, in questo ultimo periodo, sembra quasi banale parlare di cielo azzurro e giornate straordinarie ma ogni volta che ammiriamo un panorama con questi intensi colori ne rimaniamo affascinati ... dopotutto è anche uno dei motivi che ci spinge ad andare in giro.

Con tranquillità percorriamo la comoda traccia che ci porta in quota nell'ampio vallone, passiamo nei pressi del Ricovero Ricci e giunti sulla dorsale inizia a soffiare il solito vento. Senza più pause, arriviamo poco sotto alla vetta che raggiungiamo a piedi per evitare di strisciare gli sci sulle rocce (probabilmente aggirando un po' prima la cima sulla destra si potrebbe giungere in vetta senza togliere gli sci).

Ripresi gli assi ci buttiamo in una bellissima sciata su neve polverosa, soprattutto sfruttando le vallette più intonse sulla destra (scendendo), dove riusciamo a concatenare bei curvoni e giustificare tutti i soldi spesi per gli sci nuovi ...:)) ... sono una bomba!!!

Con grande goduria ritorniamo in paese ... purtroppo troppo velocemente.

Tourengänger: Andrea!

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
22 Jul 19
Mont de l'Arp Vieille Mt. 2963 · ralphmalph
WS-
2 Feb 23
Arp Vieille · gabri83
WS-
WS
29 Dez 12
Arp Vieille 2953m · luke
WS WS
12 Mai 19
Monte Ormelune (3278 m) · Laura.
L WS+
14 Apr 19
Testa del Rutor(3486 m) · Laura.

Kommentare (10)

Kommentar hinzufügen

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2017 um 08:12
>e giustificare tutti i soldi spesi per gli sci nuovi ...:))

... e per l'autostrada! :-D

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2017 um 11:33
Almeno questa volta eravamo in tre in macchina.
Andrea

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2017 um 10:05
Bella, mi hai anticipato
è in scaletta
ciao Andrea
Max

Gesendet am 24. Januar 2017 um 11:33
È una meta sicuramente ciaspolabile, anche più semplice della Tza in Valpelline.
Nei weekend penso sia molto frequentata.
Andrea

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2017 um 11:39
Undici o dodici anni fa ci avevo provato con le ciaspole, fermandomi al colle dove c'è il ricovero Ricci, dopo il canale. Una volta con le ciaspole tentavo gite più lunghe di adesso, non sempre completandole.
Ciao
Andrea

Gesendet am 24. Januar 2017 um 22:27
Chissà, magari adesso riprovandoci potresti arrivare in vetta.
Tante volte (se non sempre) con la neve la differenza di fatica dipende moltissimo dalle condizioni del manto.

Ciao.
ANDREA

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2017 um 14:32
... all'Arp Vieille ho preso uno dei peggiori temporali estivi della mia storia escursionistica e meno male che il Ricovero Ricci era aperto perché cerano i ragazzi del Mato Grosso che lavoravano al nuovo Rifugio degli Angeli ( ex Scavarda ) ... ti stò quindi parlando di parecchi anni fa !

ciao Giorgio

Gesendet am 24. Januar 2017 um 22:30
Oramai lo si può definire ex Ricovero Ricci (come dice anche Max64 sotto alla foto numero 6) ... decisamente non più utilizzabile come riparo.

Ciao.
ANDREA

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 08:21
Scusate l'intromissione...
In realtà quello utilizzato dall'OMG come base (2003-2005) era il ricovero Capitano Crova, giù all'alpe... i ruderi del Ricci sono decisamente "fuori rotta" per la salita al rifugio degli Angeli.
Ciao.
Daniele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2017 um 14:16
Faccio volentieri ammenda Daniele ... hai pienamente ragione ... era il 26 agosto del 2004 ... era il Ricovero Capitano Crova ... che mi ricordo invece benissimo era la gentilissima e graziosa ragazza dell'OMG che mi ha offerto e preparato un graditissimo the caldo con i biscottini !

ciao Giorgio

Kommentar hinzufügen»