Monte Camino

Publiziert von Andrea! , 1. April 2016 um 19:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 März 2016
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:6,1 km (solo andata)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Santuario di Oropa (Biella). Passato il santuario si trova un ampio parcheggio nei pressi della partenza della funivia.

Tanti fattori oggi convergono sulla scelta di questa cima, già toccata a piedi un paio di volte ma mai con gli sci.

Dal parcheggio si cammina per qualche decina di metri e poi si inforcano subito gli sci e si segue la strada pistata che sale con calma al Rifugio Savoia. Da qui la strada/pista semi battuta prosegue e con salita regolare (a parte se vogliamo gli ultimi metri prima della vetta) arriva in vetta al Pizzo Camino.

La visibilità è molto scarsa ma la direzione da seguire non è difficile da individuare quindi si scende abbastanza bene. Ripasso dal Savoia e continuo a sciare lungo la strada per un bel tratto per poi fermarmi, ripellare e tornare in vetta.

Il percorso è semplice e, per quel che ho visto, mi sembra possa essere utilizzato anche in caso di pericolo alto di valanghe (il "mi sembra" mi declina da ogni responsabilità :)))).

Che dire di questa giornata?

Nonostante la fitta nebbia (ma d'altronde non mi aspettavo nulla di diverso) la considero una buona giornata in montagna. La salita in spirito zen verso la cima e soprattutto il percepire che, una volta arrivati alla macchina, si sta proprio bene, meglio di quando si è partiti (stanchezza a parte), mi fanno sentire soddisfatto di questa piccola impresa.

Tourengänger: Andrea!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2016 um 21:53
Non mi risulta che Tu sia già in pensione!! Ti sei sempar in gir.
Bravo, Andrea, ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2016 um 23:26
Visto che probabilmente la mia pensione non esisterà più ... sto provando ad anticiparla .... :)))
A.