Punta Chiarlea e Monte Giulian

Publiziert von Andrea! , 14. Februar 2017 um 21:20.

Tour Datum:11 Februar 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:15,6 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giordano, frazione di Prali, Val Germanasca (Pinerolo).

Condizioni strepitose su questi due itinerari, abbiamo trovato una quantità e una qualità della neve ... commovente!

Torno in Val Germanasca a distanza di pochi giorni per portarci altri amici, scegliendo due vette con pendenze tranquille visto il pericolo valanghe e la "nuova" situazione neve.
Con nostra sorpresa al parcheggio c'è solo un'altra macchina (mercoledì scorso c'era più gente) e facciamo subito conoscenza con Bruno di Pinerolo con cui alla fine condivideremo l'intera giornata.

Percorriamo il primo tratto su traccia già battuta fino all'incrocio di quota 1750 con gli itinerari per la Cialancia e il Founset poi il resto .... è tutto per noi! Non ci crediamo, ne siamo entusiasti!

Puntiamo prima alla Punta Chiarlea e il lavoro di tracciatura risulta abbastanza faticoso ma siamo gasati e oggi riusciamo comunque a tenere un buon ritmo. Poi quando dalle nebbie (se pur non troppo intense) usciamo e sbuchiamo al sole ... beh ... emozione pura!

Con un ultimo sforzo arriviamo in vetta e ci gustiamo il grandioso ambiente intorno a noi. Ci raggiungono tre ragazzi che ci fanno i complimenti per la traccia: "finchè c'è gamba è solo un piacere!" rispondiamo.

Inizia la discesa ... fantastica ... poche volte si riescono a beccare condizioni così. Neve morbida a volontà. Gli sci surfano che è un piacere e nel tratto più ripido del bosco giocare a fare lo slalom tra gli alberi è una goduria.

Tornati a quota 2000 circa ripelliamo per salire al Monte Giulian. Avremmo scommesso che nel frattempo qualcuno sarebbe salito per raggiungere questa cima ... ma niente ... è ancora tutto per noi. Quindi via di nuovo a tracciare.

Il percorso è molto simile a quello di Punta Chiarlea, praticamente parallelo, senza difficoltà ma con il piacere e la fatica di dover tracciare fino in vetta. Attendiamo i compagni di gita, baciati da un bel sole che scalda la pelle con il Monviso che spunta maestoso dalle nebbie.

E poi si scende ... poche parole, basta una foto:

P.S.: nei waypoint la Punta Chiarlea era nominata erroneamente come Monte Giulian. Ho corretto la nomenclatura.

Tourengänger: Andrea!

Monte Giulian Mt. 2547 · ralphmalph
Monte Giulian e Quota 2200 · Andrea!