WS-
Präzer Höhi (2119 m) e Tguma (2163 m) - Skitour
Ritorno dopo 30 giorni sui pendii dell’Heinzenberg: ennesima soddisfazione per la bellezza del paesaggio, per la neve polverosa, nonché per la meteo, molto gradevole, decisamente migliore rispetto alle pessimistiche previsioni pubblicate ieri. Inizio dell’escursione: ore 9:45 Fine dell’escursione: ore 13:45...
Publiziert von siso 1. Februar 2015 um 18:00 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Valserberg (2504 m) – Skitour
Escursione scialpinistica con partenza da Hinterrhein, il villaggio di origine Walser situato sul versante nord del Passo del San Bernardino. I Walser vi giunsero nel 1270, attraverso la Mesolcina, e colonizzarono il loro primo paese nei Grigioni. Non si può dire con sicurezza perché questi contadini e pastori abbiano...
Publiziert von siso 14. März 2016 um 22:20 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Einshorn anticima nord 2560mt
Dopo una settimana torniamo stavolta oltre il Tunnel del San Bernardino a provare una salita nuova.Dalla guida Scialpinismo tra Lombardia e Grigioni cade a pennello la salita n 83.Come sempre di buon ora parcheggiamo presso il ristorante a Neufenen e belli imbacuccati (-6) raggiungiamo la pista di fondo dove ha inizio la nostra...
Publiziert von Daniele66 20. März 2016 um 17:56 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Prazer Hohi
La carenza di neve ci porta a scoprire nuove zone dove poter far scivolare i nostri sci. E mai come in questi periodi i report risultano utili, se non fondamentali, per effettuare una gita senza troppe complicazioni ... quindi prima di tutto grazie a chi, appena tornato da una gita, ha il tempo e la voglia di "aggiornarci" sulle...
Publiziert von Andrea! 26. Januar 2017 um 23:24 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Parpeinahorn - 2602 m
Nonostante attimi di scompenso per la partenza poco nevosa..... alla fine è uscita fuori proprio una gita super in ottimissima compagnia!!! Ma un nome più facile da ricordare a questa cima non potevano darlo?!?!?? Da Mathon (q. 1678 m), seguire la stradina che si addentra nel bosco di conifere. In breve la vegetazione si fa...
Publiziert von irgi99 19. April 2018 um 06:14 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Tanatzhöhi (2142 m) – Skitour
Escursione nel Rheinwald con una temperatura alla partenza di -19°C: una sauna in confronto ai -36,5°C di Glattalp (SZ) e ai -58°C registrati oggi in Groenlandia. Mancano tre giorni all’apertura degli impianti di Splügen: ne approfitto per risalire la pista no.1 fino a 1910 m di quota, poi seguirò il sentiero...
Publiziert von siso 13. Dezember 2018 um 22:55 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Wenglispitz (2841m)
Stanchi di aspettare la neve sulle montagne dietro casa, appesantiti dai bagordi natalizi e attirati dalle ottime previsioni meteo decidiamo di fare un'escursione poco oltre le alpi. Marco dice di non ricordare il nome della cima quindi preparo gli sci e salto in macchina alle 7:30 del 26 dicembre affidandomi al suo sesto (e buon)...
Publiziert von Laura72 30. Dezember 2018 um 14:53 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Parpeinahorn mt 2602
Finalmente oggi riusciamo ad andare a sciare.Il meteo da' bello e quindi perche' non approfittarne? Oggi scegliamo un posto tanto decantato da molti report ( molto bello) che entrambi non c'eravamo mai stati.Passato il tunnel del San Bernardino in direzione Coira usciamo a Zillis e passato Donath raggiungiamo Mathon.Appena entrati...
Publiziert von Daniele66 31. März 2019 um 17:25 (Fotos:16 | Kommentare:6)
Marscholhorn mt 2904
Eravamo gia' pronti da settimana scorsa x la classica all'apertura del Passo del San Bernardino,Non che una domenica di tempo infame,ci ha fatto rimandare questa bella uscita.Oggi invece tempo splendido e poco vento.Le temperature sono gia' abbastanza alte alla partenza,e niente rigelo notturno.Salita gia' tracciata e neve cosi'...
Publiziert von Daniele66 1. Juni 2019 um 14:51 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Nufner Lückli (2650 m) – Skitour
È una giornata bellissima nel Rheinwald, per tutta la mattina non si vedrà una nuvola. L’unica magagna è il marcato pericolo di valanghe. Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 14:20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1027 hPa Temperatura alla partenza: -8°C Temperatura al...
Publiziert von siso 27. Dezember 2019 um 16:50 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Schollenhorn, 2732
Classica invernale da Splügen, con Pancho, in una splendida giornata un po' ventosa.
Publiziert von Nevi Kibo 21. Januar 2021 um 00:26 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Sella quotata m 2586 fra Piz de Mucia e Cima del Vignon
Itinerario che non presenta particolari difficoltà, e breve, che si sviluppa in un bel ambiente alpino. Ottimo allenamento in vista dell’”Alta stagione”: Covid-19 permettendo. LOCALITA' DI PARTENZA. San Bernardino, campeggio (m 1685). ATTREZZATURA.Normale da sci alpinismo. Sono stati necessari i rampanti per un...
Publiziert von Alberto C. 8. März 2020 um 18:26 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Hinterrhein   L I WS-
Pizzo Tambo (m 3279)
Alle 12.30 dobbiamo essere a pranzo lavati, profumati e vestiti di tutto punto...però rinunciare alla gita domenicale ci scoccia un po'. Per poter salvare capra e cavoli servirebbe una cima facile, relativamente veloce e non lontanissima e il Tambò è perfetto. Poco prima delle quattro calziamo gli sci e accompagnati dall'eterea...
Publiziert von Laura. 3. November 2020 um 12:03 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Nufner Lückli – Skitour
Per l’apertura della stagione sci alpinistica scelgo i soleggiati monti sopra Nufenen nel Rheinwald. La giornata è spettacolare: sole splendente e assenza di vento. Ecco la nuova attrezzatura da scialpinismo stagione 2021-2022 che ho scelto. Scarpa Maestrale:...
Publiziert von siso 17. Dezember 2021 um 20:30 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T5 I WS-
Piz Calandari 2555 m - Da Sufers in inverno
L'idea era un'altra: salire al D'Anarosa. Ma fattore umano e condizioni non ce l'hanno permesso. Così abbiamo scoperto questa peculiare vetta. Assomiglia ad un "Campanit in miniature". La roccia è bella e la struttura ricorda davvero un poco il Columbe, sebbene sia molto più piccolo. Il Piz Calandari visto da ovest...
Publiziert von Michea82 4. Februar 2024 um 22:56 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS-
Schollahorn 2739 m SKT - O Schönehorn?
Il Schollahorn si presta ad una salita facile e piuttosto sicura anche con un grado marcato di rischio valanghivo, come quello che abbiamo nel giorno di questa uscita. Per maggiore sicurezza abbiamo evitato alcuni pendii e ritoccato l'itinerario. Il Schollahorn è anche una montagna molto bella, posizionata a nord di Splugen in...
Publiziert von Michea82 13. April 2024 um 23:30 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Guggernüll 2886m
           Chi ben inizia ... BUON 2009 A TUTTI!! GOOD 2009 TO ALL HIKRS!! Bellissima sciata con tanta neve fresca come non se ne vedeva da parecchi anni!! Partenza con le pelli da Tamboalp 2032m. dopo aver fatto un paio di sciate sulle piste per scaldare i muscoli....
Publiziert von Floriano 2. Januar 2009 um 18:55 (Fotos:19)
Tguma 2416m
Approfittando del fatto che sono da solo, finalmente rimetto gli sci dopo un mese, l'ultima volta quando siamo andati alla Capanna Gorda! Decido di andare sul Pizzo Tarantschun 2769m nella Val Schons che ben conosco. Lascio la macchina circa 300m prima di Wergenstein a Q1505: qui parte sulla sinistra la mulattiera battuta dalle...
Publiziert von Floriano 3. März 2009 um 18:50 (Fotos:24)
Hinterrhein   WS
Spalla dell' Einshorn (2379 m)
L'amico Massimo ci suggerisce, per trovare sicuramente polvere, la Spalla dell'Einshorn, ma ci avvisa anche che sarà una gita prevalentemente in ombra e quindi con parecchio freddo. Rischiamo! Raggiungiamo Nufenen e dopo i soliti preparativi, attraversiamo il fiume Hinterrhein e ci dirigiamo verso la valle di fronte a noi. Ci...
Publiziert von cappef 26. Januar 2010 um 10:19 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tguma 2416m
Commento di nano Finalmente con Floriano riusciamo a concretizzare , da un pò di tempo volevamo fare assieme una gita con gli sci. Lascio decidere a lui la nostra meta perchè conosce molto bene queste zone. Ci troviamo al parcheggio della funivia del Tamaro, trasbordo delle mie cose sul suo mitico furgone e poi via...
Publiziert von Floriano 5. Februar 2010 um 21:34 (Fotos:31 | Kommentare:6)