Mär 21
Piemont   ZS
Clogstafel 2967
Sta su o non sta su? Questo il quesito davanti alla Nord della Clogstafel ancora intoccata da tracce dopo l'ultima nevicata di questa settimana. Ci sono 30 cm di neve fresca che sommate alle precedenti sono...? Boh, ci sarà un metro di fresca. Grado 2 sul bollettino svizzero e il sapere che è stata percorsa prima della nevicata...
Publiziert von luke 20. März 2016 um 21:28 (Fotos:19 | Kommentare:7)
Mär 24
Piemont   ZS
Punta Clogstafel m. 2967, Val Formazza
Erano anni che volevo salire questa bella cima: con Albino, Fabrizio e Marco, non potevamo scegliere una giornata migliore. Bella salita impegnativa ed ancor più bella discesa andando a cercare neve vergine. Certamente, timore reverenziale sui primi 400 metri: veramente ripido, credo sui 40 gradi, con sopra di tutto ma,...
Publiziert von tignoelino 22. März 2016 um 19:17 (Fotos:14 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 29
Lombardei   ZS-
Pizzo dei Tre Signori da Gerola
Il Pizzo dei Tre Signori ... una di quelle cime che puoi raggiungere da ogni dove, con ogni mezzo, in ogni stagione ... e dalla Val Gerola con gli sci mi mancava! Nonostante la quota modesta, si parte sci ai piedi dal parcheggio nei pressi della piccola funivia di servizio delle dighe e nella prima parte ci si addentra nella...
Publiziert von Andrea! 25. März 2016 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   ZS II S
Marmolada (Punta Rocca e Punta Penia)
Per festeggiare la Pasqua ci spingiamo fin nelle Dolomiti, meta la Marmolada Per non farci mancare nulla, poco prima dell'alba siamo alla diga di Fedaia e, indossati gli sci, tutto d'un fiato ed in completa solitudine raggiungiamo Punta Rocca, da qui con bella sciata, ritorniamo verso Pian dei Fiacconi, dove ripelliamo e in un...
Publiziert von Laura. 29. März 2016 um 19:17 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Apr 1
Piemont   WS
Monte Camino
Tanti fattori oggi convergono sulla scelta di questa cima, già toccata a piedi un paio di volte ma mai con gli sci. Dal parcheggio si cammina per qualche decina di metri e poi si inforcano subito gli sci e si segue la strada pistata che sale con calma al Rifugio Savoia. Da qui la strada/pista semi battuta prosegue e con salita...
Publiziert von Andrea! 1. April 2016 um 19:21 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 6
Lombardei   L
Pizzo del Vescovo
Prima escursione Ski Alp o quasi , in compagnia e con la supervisione del socio Ricky . Da Foppolo seguiamo le piste da sci fino in cima al Valgussera poi breve discesa fino alla sella tra il Valgussera e il Pizzo del Vescovo . Alla sella guardo il Vescovo , sono poco convinto e anche spaventato ma decido di provare . Manca...
Publiziert von gabri83 6. April 2016 um 18:09 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Apr 7
Lombardei   ZS
Cima di Lago Spalmo Centrale e Orientale
In questo weekend ci spingiamo in alta Valtellina, per la precisione in Val Viola Bormina: una valle laterale della Valdidentro, per intenderci, quella che da Bormio porta a Livigno. La stradina ancora innevata ci costringe a lasciare la macchina ad Arnoga per poi affrontare un tratto di circa 6 chilometri con poco più di 200...
Publiziert von Andrea! 6. April 2016 um 17:58 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 8
Lombardei   WS+
Pizzo Dosdè e Punta d'Avedo
Dopo la grassa dormita e colazione in rifugio partiamo di buon ora e finalmente c'è un rigelo decente (anche se comunque non profondo). Ci avviamo nella piana e prendiamo la direzione per il Dosdè, seguendo le indicazioni del rifugista che consiglia di aggirare da destra verso sinistra le morene del ghiacciaio senza farsi...
Publiziert von Andrea! 7. April 2016 um 20:08 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT2 L
Cima Mattaroni, Val Bognanco
Vista la meteo, massimo sindacabile, per oggi: piove, alla partenza, in bocchetta nevica, dai facciamo sta cimetta e poi andiamo a rifugiarci al Gatta. Gestione super, tanta gente, malgrado questo tempo da lupi. Sempre meglio che stare a casa.
Publiziert von tignoelino 3. April 2016 um 18:49 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 12
Piemont   WT3 WS-
Passo del Lebendun, Val Formazza
Bilancio della giornata, più che positivo. Rot, non sopporta le seggiovie, per cui, si parte da Canza aggiungendo un' ora abbondante alla gita. Ottimo rigelo notturno, neve portante, nella tempistica dei segnavia siamo a fare colazione al Margaroli. La salita verso il Passo del Lebendun risulta abbastanza faticosa per il...
Publiziert von tignoelino 10. April 2016 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 13
Lombardei   ZS+
Bocch. del Cannone - Pizzo Rabbi - Avert di Ledù 2gg di SKT .
pm1996 : 9 Aprile 2016 Gordona ore 6.30 ci presentiamo al Bar Gordona in 3 . Siamo Io, Norberto e Giovanni . 7.30 Pra Pincè parcheggiamo l'auto e guardiamo la meta tutta bianca . Fatte le giuste divisioni di attrezzatura e cibo per fare una 2 giorni partiamo con gli sci nel sacco e calzarli poco prima dell' Alpe Campo. Il...
Publiziert von pm1996 12. April 2016 um 14:24 (Fotos:6 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 22
Aostatal   WS+
Chateau Blanc
Il caldo avanza inesorabile ... e oltre a sciogliere tutta la nostra amata neve (forse qui Menek avrebbe qualcosa da ridire), ci costringe a sveglie ad orari improbabili per riuscire a scendere su pendii più piacevoli e sicuri. Ma soprattutto ... tragedia delle tragedie ... inizia il periodo in cui non si può portare più il...
Publiziert von Andrea! 20. April 2016 um 23:02 (Fotos:15 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 29
Lombardei   ZS-
Sella di Pioda 3387 m. SKT.
Passare dalla piana di Predarossa ha sempre il suo fascino.     Percorrere il ghiacciaio di Predarossa, il Disgrazia che ti guarda, il Canale Schenatti li, con i suoi salti di roccia ,il vento e la compagnia . Bella ! La vorrei rifare ancora ... !     Sciata un pò dura sulla parte alta ,...
Publiziert von pm1996 29. April 2016 um 12:30 (Fotos:5 | Kommentare:1)
Apr 30
Lombardei   WS
Palon de la Mare, 3703
Non credo che il Ghiacciaio dei Forni abbia bisogno di presentazioni. Luna park per alpinisti, scialpinisti, escursionisti, turisti da pic nic e bambini, garantisce panorami grandiosi e avventure per qualsiasi livello di difficoltà. Dopo il Tresero, salito lo scorso anno, per la terza volta in questo millennio, decido che...
Publiziert von Nevi Kibo 15. April 2011 um 21:09 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Mai 2
Piemont   I ZS-
Cima Ortetti
Puntuale come un orologio (svizzero) arriva la pertubazione (svizzera) nel ponte del 25 aprile e come ormai accade da qualche anno a questa parte, dobbiamo disdire i rifugi prenotati e trovare velocemente un'alternativa. Ci organizziamo per passare qualche giorno nelle vallati torinesi e prenotiamo a Balme in Val d'Ala di Stura...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2016 um 22:53 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 3
Piemont   WS+
Cima Autour
Da dove iniziare la descrizione di questa giornata: dall'inizio della gita? ... dall'inizio della giornata? ... o dal giorno prima? Forse per capirla meglio è necessario fare qualche passo indietro. Nella scelta della zona dove passare questi giorni di vacanza, avevamo scelto questa valle per poter salire al lunedì al rifugio...
Publiziert von Andrea! 2. Mai 2016 um 21:55 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 8
Piemont   ZS-
Traversata Cima Dormilleuse, Monte Viradantour e Terra Nera
Oggi vorremmo puntare al Terra Nera, sapendo che con la macchina si dovrebbe riuscire a salire molto di quota evitandoci, almeno oggi, un po' di spallaggio ma arrivati a Rhuilles, non riusciamo a resistere alla tentazione di compiere una bella traversata anche se ciò vorrà dire che dovremo portare più a lungo gli sci in spalla....
Publiziert von Andrea! 5. Mai 2016 um 23:32 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 9
Lombardei   WS+
Pizzo di Dosdè 3280 m
Finalmente dopo una pausa forzata dovuta a qualche problema di salute si riparte, la stagione dello scialpinismo è ancora lunga (almeno spero) e la voglia è tanta. Nella zona dopo aver salito la bellissima cima di Lago Spalmo è la volta del Pizzo di Dosdè e siccome mi piace tantissimo questa zona una volta l'anno ci ritorno...
Publiziert von saldeg 9. Mai 2016 um 08:36 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS
Taou Blanc
E' arrivata la primavera e salire in quota diventa sempre più difficile tra mancanza di neve e caldo. Teu Blanc in Val di Rhems è una bellissima discesa su pendii dolci e non pericolosi il cui accesso e però protetto da un erta e impegnativa salita nel bosco all'imbocco del vallone della Vaudaletta. Partiamo dalla frazione...
Publiziert von luke 8. Mai 2016 um 21:28 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Mai 17
Lombardei   ZS S
Gran Zebru per il canale delle Pale Rosse
Camminando verso il rifugio Pizzini, il Gran Zebru si lascia guardare quel tanto che basta per farsi desiderare poi, d'improvviso, una fitta nebbia lo avvolge, come se Johannes volesse, per un pò, tornare alla solitudine. Johannes Zebruzius il Gran Zebru, da qui il nome di una delle più belle montagne delle Alpi che tra...
Publiziert von Laura. 11. Mai 2016 um 14:39 (Fotos:17 | Kommentare:13)