Jan 12
Piemont   WT3 WS
Marchhorn m 2962, da Riale
Viste le previsioni meteo, con Franca ci accordiamo per un giretto fino a Bocchetta di Valmaggia, io ski, Lei ciaspole. Dal passo, come sempre succede, dai andiamo ancora un pezzo, poi un' altro pezzo arrivando al Passo dei Matorgn: a questo punto la cima è lì di fronte a noi, come si può resistere? Saliamo fino al deposito...
Publiziert von tignoelino 12. Januar 2014 um 21:13 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   WS-
Punta del Grifone e Tomba di Matolda
Proviamo a scoprire un lembo delle Valli di Lanzo nel torinese. Nello specifico la Valle di Viù, dove ci sono buone condizioni di neve. Con la macchina si raggiunge la frazione di San Antonio a quota 1200 circa e poi subito sci ai piedi. I miei "veri" sci sono a far sistemare, quindi mi tocca riesumare quelli vecchi usati...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2014 um 20:08 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS
Bocchetta Galarescio (2670 m) e Tour Gararesc (Campanile) - SKT
Con un tempismo perfetto, alcuni giorni prima dell’evento ricevo la proposta di scarabeo84 di unirmi a lui e a skiboy1969 per un’uscita insieme sulla neve. Non c’è bisogno di altri dettagli, la Wood Gang è una garanzia. Dal punto di ritrovo in poi procediamo con un unico mezzo, approfittandone per vagliare le possibili...
Publiziert von tapio 12. Januar 2014 um 19:00 (Fotos:40 | Kommentare:13)
Garzirola Mt 2116
Giornata splendida,temperatura ideale in salita ,un po' calda in discesa,quanto basta x mettere un centimetro di neve marciotta su un fondo rigelato da una notte stellata.Spallata alla partenza fino alla chiesetta Romana poi pieno godimento.In cima alle 10.30 e dopo circa un quarto d'ora iniziamo la splendida discesa.Molta gente...
Publiziert von Daniele66 12. Januar 2014 um 18:49 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Trentino-Südtirol   WS
Con gli sci in cima alla Marmolada -Punta Rocca m.3265-
Quattro giorni nel cuore delle Dolomiti....belli intensi....in un ambiente da favola, tra montagne uniche e spettacolari... Prima di partire io e Mauro buttiamo in macchina quanto più possibile: sci, scarponi, ciaspole, ramponi e....chi più ne ha più ne metta. Non abbiamo nulla di preciso in mente, quando arriveremo a...
Publiziert von patripoli 12. Januar 2014 um 13:23 (Fotos:12 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Föisc (2208 m) - Skitour
Ritorno dopo tre anni a Föisc per godermi tanta neve, un po’ di sole e uno spettacolare mare di nebbia, che riempie le valli fino a circa 1950 m di quota. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 13:20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza: 2°C...
Publiziert von siso 12. Januar 2014 um 10:45 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 11
Piemont   WS+
Cima delle Pisse 2551m - Val d'Egua -
Carcoforo ore 8.30: lo sconforto ci assale. Temperature +2° C, nebbione fitto sul bosco soprastante il paese. Alpe Pisse Belle 2003mt ore 11 il nebbione si apre: al di sopra del mare di nuvole il sole ci incita a salire fino alla Cima delle Pisse. Sconosciuta ai più, la salita ha un breve passaggio ripido sotto l'Alpe le Pisse...
Publiziert von luke 11. Januar 2014 um 21:23 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Poncione di Maniò, Val Bedretto
laura Il versante nord della valle è immerso nelle nuvole, mentre il versante sud è soleggiato...ci facciamo tentare dal sole, benchè, nonostante la certezza che la discesa non sarà delle migliori. La neve è ben assestata e la traccia, anche se un pò troppo ampia, agevola la salita; arrivati al passo vediamo tutto quello...
Publiziert von Laura. 11. Januar 2014 um 19:28 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS+
Canalone?... Guggiligrabe...Guggilihorn....
Dopo due uscitine no dangerous.....ma molto-molto inthothepowder.....   E' domenica sera, l' occhio è attratto dalla relazione di Alberto....... ....il Guggiligrabe.....canale o meglio canalone che, per via-alternativa porta al Guggilihorn....immediatamente gli scrivo: “splendido”!! Un percorso che lui...
Publiziert von bigblue 11. Januar 2014 um 18:00 (Fotos:76 | Kommentare:26)
Piemont   L
MONTE CAZZOLA m.2330 ski alp
La pubblicazione della gita odierna, ha il solo scopo di mostrare attraverso le fotografie, lo straordinario ambiente che questo "scrigno" offre una volta aperto..... A tutt'oggi è tra le "mie Indimenticabili" al Cazzola... considerando che oltre quanto sopra, l' assenza del fastidioso vento sulla cima, spesso presente e la...
Publiziert von veget 11. Januar 2014 um 17:25 (Fotos:28 | Kommentare:10)
Jan 10
Passo Delle Colombe
Oggi ho in mente un giro tranquillo a Punta Larescia ma...arrivata al parcheggio il numero di auto presenti mi fa subito cambiare idea e mi dirigo, senza esitazioni, verso il passo del Lucomagno. Al parcheggio di Casaccia c'è solo un'auto...così si che si ragiona! Mi avvio gustandomi la sensazione di pace che si respira, la...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2014 um 12:05 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Jan 9
Locarnese   WS+
Mött di Pègor (2169 m), Valle Maggia – SKT
La causa scatenante di questa uscita è il panorama che si vede dal Lido di Cannobio: una magnifica dorsale bianca che aspetta solo di essere sciata. Un richiamo che, dopo le ultime nevicate ed il tempo necessario all’assestamento, andava ascoltato. Infatti queste pendici, in pieno Sud, sono le prime a vacillare sotto...
Publiziert von tapio 9. Januar 2014 um 17:53 (Fotos:32 | Kommentare:14)
San Primo 2014
Veloce uscita mattutina al San Primo. Partito dal Parco dove si vede chiaramente che ieri in basso ha piovuto, sembra di essere sul marmo . Salendo pero' la situazione cambia,certo non metri di neve, ma il giusto, neve dura sotto e uno stato di neve fresca che non so' quanto durerà con questa giornata calda . Bei pendii...
Publiziert von pm1996 9. Januar 2014 um 15:01 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 7
Piemont   WS
La Colma di Craveggia (1673 m)
Gita inventata all' ultimo momento sia per festeggiare i primi 60 anni di Avio che per aiutare a pulire l'ingresso alla baita di Mario per via dell' eccessiva neve. Partiamo da Craveggia seguiamo la strada poderale fino a metà percorso poi continuiamo per prati fino alla Colma e poco dopo siamo alla baita di Mario. La baita è...
Publiziert von cappef 7. Januar 2014 um 21:37 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 L
Caval Drossa (1632 m) - Skitour
Piacevole escursione con gli sci lungo la panoramica cresta tra la Val Capriasca e la Val Colla, con lo sguardo rivolto alla fantastica baia di Lugano. Caval designa un’elevazione del terreno; Drossa significa dosso. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 12:35 Pressione...
Publiziert von siso 7. Januar 2014 um 13:30 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Sasso Nero Sud-Est 2917 m.
Doveva essere un belvedere sulla Valmalenco, ma ... Lasciata in sospeso l’anno scorso per questioni di tempo, oggi vi faccio ritorno salendo dalla località San Giuseppe sopra Chiesa .   Partiti con una bella giornata e raggiunto il Lago Palù e la bocchetta del Torno a Q.2203 su buona traccia ci gustiamo la...
Publiziert von pm1996 7. Januar 2014 um 12:09 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 4
Oberwallis   WS-
DA GABY verso IL SEEHORN (senza velleità di conquista)
......... LA PRIMA ESCURSIONE DELL'ANNO 2014........ (continuo del' escursione precedente)http://www.hikr.org/tour/post74608.html ........ pronto !!!! (riconosco la voce di un caro Amico in veste di portavoce di altri ) ciao....domani ci sei? andiamo con gli sci.... Risposta: no, no grazie!!! ho piacere di stare...
Publiziert von veget 4. Januar 2014 um 16:56 (Fotos:28 | Kommentare:12)
Lombardei   WS-
Dosso Liscio
Viste le previsioni ne approfittiamo per andare a Sondrio, dove dobbiamo fare anche una piccola commissione. In effetti sembrerebbe che i vari meteo abbiamo azzeccato, tra Lecco e Colico pioviggina, le orobie valtellinesi sono coperte da uno spesso strato di nubi mentre verso Sondrio (versante sud) c'è un timido sole....
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2014 um 10:31 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 3
Piemont   L
Punta d' Orogna m. 2474, Devero
Meteo incerta, oggi, ma non posso sprecare un giorno di ferie per cui, un po' di allenamento al Devero. Salita in condizioni scarse di visibilità, neve non buona, scelgo di farmi una traccia più in alto di quella che si fà normalmente per questa vetta, in modo da non avere troppe difficoltà al ritorno. Poco prima della...
Publiziert von tignoelino 3. Januar 2014 um 17:20 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Crocione Replay mt 1491
Oggi tutti i santi e Meteosvizzera ce l'avevano con me' Premesso che ero solo,ma una capatina alla Piancaccia non mi sarebbe dispiaciuta.7.30 parcheggio Alpe Grande,un tempo da lupi,piovvigina e non si vede nulla.In alto sara' neve?Parto lo stesso.Passo la stanga,metto gli sci e comincio a salire dove una voltac'era un...
Publiziert von Daniele66 3. Januar 2014 um 15:42 (Fotos:10 | Kommentare:8)