Canalone?... Guggiligrabe...Guggilihorn....


Publiziert von bigblue , 11. Januar 2014 um 18:00.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 9 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1170 m
Abstieg: 1170 m
Strecke:Gabi - Waxel - Bielti - scendere al Laggina (fiume) - Guggiligrabe (canalone) - Piani di Brichtola - Guggilihorn.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - dopo aver superato l' abitato di Gabi e prima della galleria verso il Passo del Sempione, comodo parcheggio lungo la strada.
Kartennummer:CNS 274 Visp


Dopo due uscitine no dangerous.....ma molto-molto inthothepowder.....

 

E' domenica sera, l' occhio è attratto dalla relazione di Alberto.......

....il Guggiligrabe.....canale o meglio canalone che, per via-alternativa porta al Guggilihorn....immediatamente gli scrivo: “splendido”!!

Un percorso che lui aveva adocchiato e che quella domenica, insieme ai suoi compagni, aveva visionato per la prima volta......


Rapita, estasiata....già ci penso e già mi ci vedo.....se le condizioni continueranno ad essere favorevoli...mmh....forse giovedì?....chissà.....

 

.via mail, "invio il canalone" a qualche amico....anche a chi, per natura, so non amare molto questi percorsi.......

.....................................................

..il Baggio, alla fine capitola e, scoccata la mezzanotte,
in vero Cenerentola-style, anche Mau e Aljoschia che avevano rilanciato una montagnozza nel Biellese, si infileranno con noi nel sinuoso serpentone!

 

Il mio entusiasmo è al massimo....certo, da domenica a giovedì, qualcosa potrebbe essere cambiato, in meglio o in peggio.....la certezza non ce l' ho.......eventualmente mi prenderò le note stonate....

 

E' giovedì e siamo in quattro su questo nuovo-percorso......

ore 7 - ...un bel caffè e poi via.....

La neve sembra proprio bella e dopo una breve salita, prendiamo la strada nel bosco, la seguiamo fin dove sarà più conveniente scendere per oltrepassare il fiume. Dopo qualche su e giu, la discesa del pendio con pelli e scarponi semovibili regala un po' di show e qualche sana risata....


.....ssss....sss.......silenzio......

Arriviamo alla sua porta....
”toc...toc...Sig. Guggiligrabe? possiamo entrare?
....siamo noi, siamo venuti a trovarla.....”

...ehi ragazzi...sono contento, un po' di compagnia, fa sempre piacere.....

 

Settecento metri di canalone.......sinuosamente accattivante.....

.pendenze ideali tra i 35 e i 40 gradi con qualche puntata superiore e qualche strettoia-strozzatura, lo rendono salibile, sfruttando bene le contropendenze, sci ai piedi.....oggi li toglieremo una sola volta.... di certo la tecnica del dietrofront, va via come il pane e come il pane....quanto mi piace!.....il solo e monotono “dritto” lo accuso, sempre!

 

E poi....poi tutto si apre, si amplifica...ci accolgono i piani di Brichtola, intonsa intensità....gli occhi spaziano.....non ci si può sottrarre allo sguardo attento del trio più famoso...Fletschorn, Weissmies, Lagginhorn.....e ancora su....su fino al colle, su per la cresta di bianco e di pietra.....ed è Guggilihorn!!

Da qui, tuffo diretto alla strada del Simplon, l' immancabile Leone....la Zwischbergental con lo Straciugo, gran bel ricordo fu salirlo da li.....
il Montalto, l' Azoglio, il Seehorn, il Pioltone.....beh, non mi aspettavo di vedere così tanto e tanto ancora.....

 

Giochi di nuvole, giochi di sole....attimo, fuggevole attimo......l' istante che non sta...l' istante mutante, spruzzato di mille sfumature.....

Salutiamo questo spettacolo, così bello, così in pace......
e, leggeri come la polvere sotto i nostri scivoli, tra dossi nordici riprendiamo la coda del serpente......la leggera crosticina, avvertita in salita, con il “grado” in rialzo, è diventata morbida, morbida come la sua pelle.....pelle di velluto, da accarezzare tutta....scivolandola insieme dall' inizio alla fine......presto l' ombra avrà tutto questo cielo!

 

Grazie Alberto.....
grazie di avermi suggerito questo tuo nuovo-percorso....veramente bello!

 

Un grazie agli amici (Baggio, Mauro, Aljoschia) che hanno condiviso con me questa idea.....ripercorrere le tracce di Alberto & goodfellas


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2014 um 18:24
Grande Pia, sempre alla ricerca di nuovi canaloni, canalini, canaletti... qualsiasi cosa purché canali siano!!
Molto belle come sempre le foto, molto significative quelle di voi in azione che rendono benissimo l'idea della pendenza e del gesto tecnico non indifferente!
Complimenti!!
Pietro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 09:10
Ciao Pietro,
nuooo....sempre piccolina e poi dentro quei canali, piccolissima......come tu li hai elencati......per un attimo ho pensato a mettere un titolo così....te lo "ruberò" prossimamente:-)....il tracciato mi calzava come un guanto.....tanti dietro-front stretti, stretti...
Grazie per le belle parole che mi hai dedicato.
Pia

Nevermind hat gesagt: Wunderbar!!!
Gesendet am 11. Januar 2014 um 20:18
gran bell'inizio per il 2014. Certo che per riuscire a fare certe foto durante questo tipo di salite vuol dire che hai un bel margine.....Compliments!! Giuliano

bigblue hat gesagt: RE:Wunderbar!!!
Gesendet am 14. Januar 2014 um 09:17
Ciao Giuliano,
si proprio un buon inizio, un nuovo percorso, dentro un canale.....ero entusiasta.
I dietro-front....tanti.....indubbiamente mi agevolano....anche zompettando, sprofondo meno dei ragazzi.....questa volta, condizioni favorevoli, tenendo gli sci alle mani, ulteriore superficie di galleggiamento....è andata bene:-)
Sempre gentile.....grazie
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2014 um 20:35
Entusiasmo contagioso il tuo.....sia per chi ti accompagna...che per chi ti legge!
Non c'è che dire....il bianco è proprio il tuo elemento....into the wild....into the white....
Bellissimo, come sempre, il tuo racconto, me lo sono bevuta tutto d'un fiato, e ne sono rimasta deliziata, riconoscendomi nelle emozioni e nelle sensazioni, che spesso provo anch'io durante le mie escursioni....
Potere della montagna!
Insuperabile Pia!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 09:34
Cara Patrizia,
ora che hai ripreso gli scivoli, qui non c' è la Marmolada :-(, ma un giro insieme, lo si potrebbe fare.....per il resto, come nei tuoi report, rimango sempre basita da come sai descrivere ed esprimere nel modo migliore le tue sensazioni e non solo.....e così, il tuo commento qui sopra, .....letto, riletto......se mi merito questo.......grazie.....mi piacerebbe, anche in piccola percentuale essere così capace.....apprezzo molto chi sa scrivere, come te.
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2014 um 22:57
Non dico di più Pia, ho già detto la mia di foto in foto.
Grande te e naturalmente il tuo drappello!
Complimenti

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 09:38
Grazie Giulio......
come sai, noi lo sappiamo bene.....volontà al primo posto e poi chissà che anche il fisico, prima o poi ci tormenti un po' meno....dobbiamo crederci per forza.... :-()
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 09:29
Ciao Pia,
La vedo solo ora. Ieri sera ero "groggy" .... (leggere mail)...Scamy SPAZIALE... progettista, organizzatrice, fotoreporter e capo spedizione e chi più ne ha più ne metta, senza tralasciare la quota "pink"
L'avevo letta su 2C2 e mi aveva affascinato..... ma rivisto con i Tuoi occhi , quel canalone è da spavento... cosa aggiungere della sicurezza e la conduzione sulla cresta finale....grande intuito... Grazie per le foto grande "valore aggiunto"....gli anfiteatri , le vette,le vallate, ai più (di noi) sconosciute ...selvagge come i territori delle due valli parallele .La relazione e le didascalie , con il tipico "Pia slang", alleggerisce e ingentilisce la drammaticità e la tensione, di un percorso mai banale, fin dalla partenza.. Oltre a Te i comply al gruppo "men" che ti hanno ben espresso la loro fiducia, accettando l'invito.. Bravi!! Tanto Vi dovevo!!
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 09:43
Ciao Euge......
"Groggy" è un termine che uso anch' io......esprime molto bene la "situazione".....il kappottamento da ko tecnico.....come sempre, sei troppo forte!
Per tutto il resto.....sei sempre molto attento e controlli ogni mia mossa:-).......un piacere per me, ricevere tutto questo da te e dalle tue parole......GRAZIE di cuore!
Pia

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 17:36
small world, big blue ;-)

Laggin rulez!!

ciao, zaza

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 09:56
Ciao Zaza,
I saw your report .... ......
with beautiful photos ..... also my friend ..... Straciugo
is a beautiful ski mountaineering from Zwisch, probably, you already know.....your always high gradients .... congratulations!

...small world :-).....the Laggin a day-dreaming.....
ciao
Pia

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 19:46
Ciao Pia

Abbiamo visto le vostre tracce dal fondovalle - questo canale era una vera tentazione anche per noi, ma finalmente abbiamo rinunciato per continuare verso il Galihorn. Meno tracciato, meno ripido ;-)

ciao, zaza

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 19:52
.....sono della tua idea......è bello trovare il percorso bianco e intonso....un valore aggiunto a qualsiasi cima.....mi è parso di capire, guardando i tuoi percorsi, che ami molto "intothewild"......quindi, ottima la vostra scelta:-)
Ciao Zaza
Pia

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2014 um 17:45
Sempre un piacere da leggere......con o senza "Pia-slang"

Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 10:23
.....questa volta, si è infilato anche il "serpentone"........

Grazie Aldo......mirata al cuore :-)!
Ciao
Pia

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2014 um 18:51
Ciao Bibi

bel report molto scorrevole, da bere tutto in un fiato senza riletture...anni fa ho salito questa cima dal versante della Zwischbergental, e mi ricordo che le pendenze erano veramente sostenute, comunque uno scherzo a confronto dell'ostico versante di salita che avete fatto voi, per giunta tutto in ombra...siete proprio dei "maghi"

Adry

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 10:34
Ciao Adry.....
anch' io come te, anni fa, lo avevo salito dalla Zwisch.....sarà che in un canale, mi sento come a casa.......mi era sembrato molto più difficile.....come dicono gli amici, "basta metterti tra due pareti, per te è tutto più facile"......quando i rischi sono anche maggiori......probabilmente hanno anche ragione....come sai, è la testa che comanda.....in quei pertugi, sono tranquilla.....che testa di c..... :-()))))))
Appena sarà possibile, mi farai l' onore di venire a provarne uno....il tifo per te continua, non mi dimentico, questo è certo!
Grazie!
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 15:12
In effetti ricordo che ad un tratto il pendio era così ripido che non si riusciva più ad invertire, per fortuna la neve non era ghiacciata, altrimenti gettavo la spugna...comunque anche a me la salita nel canale del Fornalino, malgrado la pendendenza molto tosta, mi sentivo tranquillo, come protetto, d'altra parte come dici giustamente tu, le la crapa che la cumanda....

Venire con te a provarne uno????????????? al massimo ti posso accompagnare all'attacco...poi giro i tacchi, anzi gli sci, anzi ti aspetto...

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 15:33
......ma il Fornalino intendi il canalino che si sale per raggiungere la vetta effettiva o il Passo? quello è un vallone più che un canale..... :-)
Un bel canale, con i giusti connotati, tu sai già cosa ho in mente (ti avevo mandato foto)......sono certa che lo gradiresti e non avresti nessun problema, stavo per tornarci domenica.....una volta ti potresti fidare della Scamy....poi, se non ti piacerà, mi manderai il conto.... e io pago:-()...... Ora devi pensare positivo per tutto il resto e con i giusti tempi, lo metteremo a fuoco.
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 18:40
No mi riferisco proprio al canale che conduce in vetta:
http://www.hikr.org/tour/post29288.html

se mi rimetto in quadro, qualcosa si potrà fare, ma dovrai aspettarmi...

Grazie infinite.

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 17:10
....beh, quello l' ho sempre fatto a piedi....semplice.....non credo si riesca a scendere con gli sci.....strettino.....può essere che per qualche "drago" in materia...................
In quadro, in cerchio....in qualsiasi forma...........in fungo:-)....andiamo!
Pia

gebre hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2014 um 22:39
Gran bell'ambiente...in mezzo a pareti e cime mozzafiato, complimenti Pia a te e a tutto il gruppo, splendide foto e racconto!
Un caro saluto.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 10:38
Ciao Alby,
con le tue "putrelle" 4x4, potresti una volta essere del giro......sono certa potrebbe piacerti.....se intravedo qualcosa di adeguato anche per il tuo "mezzo", sarebbe un piacere rivederti.....comunque dovrai tirare il freno.....questo lo sai :-)
Un caro saluto dal lago alla Brianza
Pia

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 22:48
Cara Pia...più che volentieri!
Anch'io se trovo qualche bell'itinerario ti avviso.
L'andatura non è un problema...al massimo a salire cerco di prendere un po di vantaggio...tanto ho visto che tu in discesa vai più veloce anche senza sci!!!! ahahah
Un caro saluto. :-)
Albi

Felix hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 08:13
veramente un buon inizio - e un "grande" Pia;

congratulations und best wishes for further "expeditions"!

Felix


Kommentar hinzufügen»