Jan 26
Piemont   WT2
Bocchetta di Scarpia (2248 m)
Oggi con noi c'è William di cui non conosciamo doti escursionistiche per cui abbiamo deciso di fare una gita non esagerata: il Sangiatto. Partiamo dalla Piana del Devero e seguiamo indicazioni per la Corte d' Ardui e poi, mantenendo la destra come da indicazioni, raggiungiamo il Lago Sangiatto e l' Alpe Sangiatto. Fin qui il...
Publiziert von cappef 26. Januar 2016 um 14:36 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 11
Pizzetto (1879m) - Valle Anzasca
Jkuks E così eccoci alla tanto sospirata uscita su neve. Meta il Pizzetto, in Valle Anzasca, complice anche il forte vento che ci allontana da Sempione, Devero e Alta Ossola. Insieme a Max, Gabri e la Suni (la supercagnolina di Gabri) risaliamo la Valle Anzasca guardando il cielo. Ha piovuto sino a ieri sera tardi e in quota ha...
Publiziert von Max64 11. Februar 2016 um 19:33 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 13
Alpe Deccia (1694 m)
Se si vuole fare una gita panoramica, facile e sicura, questa è la gita giusta, specie con la neve!!! Non mi dilungo con la descrizione della gita essendoci valide relazioni precedenti. Abbiamo fatto un paio di varianti alla strada classica cioè dopo Paù ad un falsopiano c'è un cartello con deviazione "alpe Deccia 45 minuti"...
Publiziert von cappef 13. Februar 2016 um 21:20 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 21
Rifugio Zamboni
Previsioni inclementi sulla maggior parte delle nostre zone e cercando con più attenzione scopriamo che nella zona di Macugnaga le condizioni pare siano più accettabili così ne approfittiamo per portare Tullio a fare una gita leggera e così si parte. Piove lungo tutta strada e giunti a Pestarena cessa di piovere e giunti a...
Publiziert von cappef 21. Februar 2016 um 11:08 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT2 L
Tronsch, al Devero
Bilancio della giornata, più che positivo. Visto che dal parcheggio di Cologno la neve latita, partiamo da Devero: siamo i primi a salire calcando una traccia appena visibile con neve portante. La giornata è superlativa, un pò di vento che mitiga la temperatura fuori dalla norma. La cima è tutta per noi, panorama super...
Publiziert von tignoelino 21. Februar 2016 um 20:05 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 23
Monte Missun 2356 m
Upega, ore 7.30, 2°, troppo caldo…. Lasciata l’auto nei pressi della Locanda di Upega prendiamo la strada, in inverno innevata, per il Ponte Giairetto. Raggiuntolo, proseguiamo diritti penso sempre su una strada, vista l’ampiezza. Al termine della strada, termina tutto, rimane solo una vecchia traccia di sci che...
Publiziert von cristina 23. Februar 2016 um 16:20 (Fotos:27 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 25
Piemont   T3 WT2
Notturna al Gattascosa e Pioltone (2612)- Val Bognanco
Escursione con le ciaspolenella splendida alta Val Bognanco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Stefano e Luigi la gita vede la partecipazione di 18 escursionisti. Ripetiamo l'esperienza già fattadue anni fa.In realtà nel programma iniziale era prevista solo la salita al chiar di luna, cena al rifugio e rientro in...
Publiziert von morgan 25. Februar 2016 um 22:48 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Piemont   WT2
Monte Armetta 1739 m e...
Ci riproviamo. Oggi la giornata è completamente diversa, un altro mondo! Dieci gradi in meno rispetto a ieri e poco vento! Lasciata l’auto nell’ampio posteggio del Santuario della Madonna del Lago, (Caprauna, CN), imbocchiamo la sterrata per il Colle San Bartolomeo. Troviamo la prima neve intorno a 1200 m o poco meno....
Publiziert von cristina 11. März 2016 um 10:34 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Mär 14
Morissolino (1410m)-Morissolo (1311m)
Avremmo dovuto partecipare alla Traccia Bianca al Devero ma causa non condivisione scelte organizzative abbiamo deciso di rinunciare e di fare una gita alternativa e la proposta di Morissolino-Morissolo è stata accettata da tutti! (scelta azzeccata) Giunti al posteggio su strada ben pulita nonostante la grossa nevicata di ieri,...
Publiziert von cappef 14. März 2016 um 11:15 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cappelletta Pisati (2117m)
Alcuni amici vogliono andare a sciare al Belvedere e così con Carlo ci aggreghiamo con le ciaspole. Mentre gli amici scorrazzano sulle piste, con Carlo, risalendo a bordo pista, raggiungiamo Belvedere poi saliamo sul Ghiacciaio del Belvedere per andare al Rifugio Zamboni. Il percorso è segnato principalmente da tracce di sci e...
Publiziert von cappef 14. März 2016 um 16:09 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT3
Cavalcata nella Val Grande ( Pizzo-Todano-Cavallone-Pernice)
Francesco... Anche qs.gita era nei miei programmi da qualche tempo. Rinvia ... rinvia e .... rinvia.... finalmente è giunto il giorno della fattibilità: con Chiara, il vulcanico Luca e Claudio si va in val Grande- Una giornata.... anche qs. da incorniciare: cielo terso, compagnia oramai affiatatissima e panorami da lasciare...
Publiziert von Francesco 14. März 2016 um 17:50 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 19
Piemont   WT3 WS
Punta Elgio da Riale
tigno : Ho perso il conto delle volte che l' hò salito, ma Lucia e Fabry non vi sono mai stati, Elgio sia. Evitiamo, per precauzione, la ripida salita dalla Valrossa e decidiamo di salire per il percorso estivo. Bella salita resa faticosa dal caldo anomalo: in vetta, quasi tutti saliti dall' Acqua. La discesa su neve...
Publiziert von tignoelino 19. März 2016 um 20:10 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 21
Pizzo Pernice (1507 m)
C'è neve fresca e bisogna cercare una gita senza eccessivi rischi di slavine e non troppo lontana.Pizzo Pernice è stata segnalata ed accettata. So quali siano i pericoli e le zone da evitare quando c'è neve abbondante essendo la zona molto ben conosciuta e di conseguenza so anche da dove si deve salire in sicurezza. Partiamo...
Publiziert von cappef 21. März 2016 um 20:49 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 25
Piemont   WT2
Monte Bo di Valsesia (2071)
Escursione con le ciaspole con ascensione del Monte Bo dal versante della Val Sorba, angusta valle laterale sul versante orografico destro dell'ampia Valsesia. La Val Sorba è chiamata anche "Valle dei Tremendi", appellativo degli abitanti del luogo che testimonia il forte carattere di chi vive in ambienti aspri e duri. Il...
Publiziert von morgan 25. März 2016 um 18:33 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Cima Lariè (2144 m)
Previsioni con vento forte su tutto l' arco alpino poi cercando attentamente abbiamo optato per la Val Bognanco dove le previsioni davano il vento sui 50 km/ora....ma se si vuole andare si cerca il male minore. Giunti a Monteossolano nessun segnale di vento...raggiungiamo Alpe Reso, Poi Alpe Spino dove mettiamo le ciaspole....
Publiziert von cappef 25. März 2016 um 21:14 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Apr 3
Piemont   WT2 L
Cima Mattaroni, Val Bognanco
Vista la meteo, massimo sindacabile, per oggi: piove, alla partenza, in bocchetta nevica, dai facciamo sta cimetta e poi andiamo a rifugiarci al Gatta. Gestione super, tanta gente, malgrado questo tempo da lupi. Sempre meglio che stare a casa.
Publiziert von tignoelino 3. April 2016 um 18:49 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 10
Piemont   WT3 WS-
Passo del Lebendun, Val Formazza
Bilancio della giornata, più che positivo. Rot, non sopporta le seggiovie, per cui, si parte da Canza aggiungendo un' ora abbondante alla gita. Ottimo rigelo notturno, neve portante, nella tempistica dei segnavia siamo a fare colazione al Margaroli. La salita verso il Passo del Lebendun risulta abbastanza faticosa per il...
Publiziert von tignoelino 10. April 2016 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 13
Pizzo Troggi (2309m)- Val Devero
Ultima ciaspolata stagionale sui monti dell'Ossola. Con gli amici del CAI Laveno saliamo in auto verso il Devero. Con nostra sorpresa, nonostante la bella giornata, non c'è il consueto affollamento per cui possiamo lasciare le auto nei posteggi alti dell'Alpe Devero. Iniziamo il cammino sulle strade innevate dell'Alpe Devero...
Publiziert von morgan 13. April 2016 um 11:57 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Apr 20
Piemont   T2 WT3
Monte Vecchio 1920 m e...
Cominciamo dalla fine. In montagna, se non si è disposti ad accettare le rinunce, meglio non muoversi neanche da casa. In poche parole, il riassunto del nostro fine settimana, come purtroppo di tutti quelli che erano al rifugio Livio Bianco. In ogni caso un grande grazie al gestore Livio Bertaina, al suo...
Publiziert von cristina 20. April 2016 um 09:38 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Apr 27
Piemont   WT5
Punta d'Arbola 3235 m
Questo ponte flagellato dal vento mi permette di realizzare un vecchio sogno, anche se in maniera diversa da come lo avevo sempre pensato. Sono anni che voglio raggiungere questa cima, ma l’ho sempre pensata in versione estiva. Dopo averci meditato a lungo e chiesto info telefoniamo al rifugio Margaroli dove ci dicono che sono...
Publiziert von cristina 27. April 2016 um 10:34 (Fotos:36 | Kommentare:31 | Geodaten:1)