Dez 21
Arete Valegino Lemma
Oggi sono con Gabriele e Valter per questa bella uscita scendiamo alla baita Forno per poi salire sino alla baita nuova sin qui con pocissima neve di li a poco metteremo le ciaspole e non le toglieremo più sino in vetta al Valegino anche se nei punti non sò se ne è valsa la pena tenerle ai piedi. Cambio di assetto e con picca...
Publiziert von ser59 21. Dezember 2014 um 18:10 (Fotos:54 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 7
Lombardei   T4- L I WT4
Pizzo Scalino Piz Cancian
Ottima escursione finalmente su neve buona anche per le ciaspole che togliamo solo al depoito sci dello scalino la salita in vetta allo scalino è ottimamente tracciata tanto che qualche skialp sale senza picca e ramponi. Tornati al deposito ciaspole visto la girnata super io e Gabri saliamo anche il Cancian mentre Valter scende...
Publiziert von ser59 7. Januar 2015 um 21:39 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jan 11
Lombardei   T5- WS- WT3
Diavolo di Tenda in invernale
Oggi sono con il socio storico Pier e i due giovani Gabri83 e Riccardo per salire una delle cime della conca del Rif. Calvi in base alla condizioni meteo che troveremo è previsto vento forte e temperature alte ( a Carona alle 7 il termometro della macchina segna 14°C c'è un pò di vento ma non fastidioso) Solita salita al...
Publiziert von ser59 11. Januar 2015 um 10:44 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 19
Lombardei   T3 WT2
M. S. Primo M. Palanzone,
Visto le recenti nevicate scegliamo questa gita priva di pericoli. La neve è poca circa 10/15 cm ma comunque basta a trasformare il paesaggio. Saliamo prima al S. Primo tenendo il filo di cresta discesa seguendo la strada. Ritornati alla Colma di Sormano spuntino veloce per poi seguire la cresta dalla parte opposta verso il M....
Publiziert von ser59 19. Januar 2015 um 20:44 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 20
Lombardei   T2 WT2
Paganini non ripete ......., noi si Bivacco della Forcola fallito!!!!!!
    massimo Per il sabato ho in mente un'escursione ma il venerdi alle 10.30 qualcuna mi tarpa le ali, vabbè domani è proprio brutto .... sarà mei sta a ca a durme!!!! Ore 11.15 driiin driiin, è lui è lui chi se non il Paolino ....... ohhh andiamo al Bivacco della Forcola. Si ma bo forse, ma è tardi la spesa,...
Publiziert von Massimo 20. Januar 2015 um 22:39 (Fotos:67 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jan 22
Lombardei   WT2
Ciaspol-sciata in val Gerola
Chiara:Prima uscita CAI del 2015. E prima "vera" neve della stagione.... Ad hoc, visto che in programma c'era una ciaspolata/scialpinistica. La meta iniziale doveva essere il Rifugio Alpe Piazza con l'eventuale Cima Lago, partendo da Albaredo.... Ma l'incertezza sulla quantità/stabilità della neve caduta e la voglia...
Publiziert von Francesco 22. Januar 2015 um 06:55 (Fotos:33 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 23
Lombardei   T2 WT3 L
A zonzo con Sci & Ciaspole tra Brinzio e Martica
Prima gita dell’anno nuovo per me ed è stata in forse anch’essa per via di impegni e del cattivo tempo. Ma visto che oggi sarebbe stato bello dopo le nevicate dei giorni scorsi e che una mezza giornata….si riesce a tirarla fuori decido di andare attorno a casa. Per fare cosa? Tutto naturalmente! Da piccolino mia mamma...
Publiziert von gbal 23. Januar 2015 um 19:27 (Fotos:24 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Jan 24
Sodadura cima di Piazzo Sodadura
Oggi sono solo e non avendo intenzione di ammazzarmi di fatica nel tracciare scelgo questo intinerario. Parto da Pizzino e prendo la strada che porta ad Artavaggio battuta dalle motoslitte arrivato alla chiesa di Artavaggio vedo che ci sono 5 persone che stanno salendo al Sodadura dalla cresta sud li seguo sino a raggiungere gli...
Publiziert von ser59 24. Januar 2015 um 21:27 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 27
Lombardei   WT1
Val Bomino
Zona piuttosto trascurata dall'escursionismo estivo e ancor più da quello invernale: il lunghissimo trasferimento sulla pista forestale scoraggia gli scialpinisti ancor prima di raggiungere gli ampi pascoli di Bomino Vaga e Bomino Soliva (questi ultimi generalmente pericolosi in condizioni invernali). Questi "difetti" - al...
Publiziert von cai56 27. Januar 2015 um 16:29 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 31
Alpe Corte- Val Veddasca
Escursione con le ciaspole in Val Veddasca organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Andrea. Partecipano 9 escursionisti. In realtà in calendario era prevista la salita al Pizzo di Gino, meta già scartata a causa del pericolo valanghe a causa delle recenti abbondanti nevicate. Era stato deciso di ripiegare sulla più...
Publiziert von morgan 31. Januar 2015 um 10:23 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Feb 1
Lombardei   T4- WT3
M. Ferrantino M. Ferrante Cima Verde
Oggi con Pier e Gabri saliamo il Ferrante partendo da Valzurio. Troviamo la strada bloccata da un ordinanza del sindaco visto che c'è stata una caduta di sassi, un locale di dice che si passa anche se a proprio rischio e pericolo. Sino alla baita Paghera ottima traccia tanto che non utiliziamo le ciaspole. Da qui in poi con le...
Publiziert von ser59 1. Februar 2015 um 20:00 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Feb 2
Lombardei   T3 WT3
Super Bregagno(2107 m)
Max64 Impegnativa escursione al Bregagno con partenza dalla zona dei Monti di Gallio.La strada per i Monti è ghiacciata e con un po di neve ,per cui decidiamo di parcheggiare molto prima a quota 800 m.Tagliamo troppo presto a destra per vari alpeggi seguendo erroneamente delle impronte fresche.Incontriamo fortunatamente un local...
Publiziert von Max64 2. Februar 2015 um 23:14 (Fotos:116 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Feb 4
Lombardei   L WT2
Piz Tri 2309 m
E alla fine ci toccano….prima ciaspolata dell’anno e della stagione e la scelta cade sul Piz Tri. Partiamo a circa 2 km da Loritto, poco prima del cartello che indica la salita. Difficilmente non si trova la traccia poiché è una salita pressoché priva di pericoli e quindi piuttosto frequentata. In aggiunta oggi...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:02 (Fotos:29 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT2
Monte Golla 1982 m
Mentre sulla Grem si contendono la cima qui siamo soli… Ma partiamo dall’inizio. Abbiamo la bruttissima idea di partire da Gorno, poco sotto la Chiesa S.S. Trinità, non si allunga di molto grazie al cielo ma quella che doveva essere una mulattiera altro non è che una ripida salita tra resti di mulattiera e...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:31 (Fotos:54 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   WT2
Notturna al Sasso Corbaro- Val Veddasca
Ciaspolata notturna con meta il Sasso Corbaro in Val Veddasca. Organizzata dal CAI di Laveno la gita è condotta da Andrea. Il programma prevede un'escursione al chiar di luna con successiva cena. Concordiamo il pasto con il gestore della Locanda della Forcora. Normalmente il locale è chiuso al sabato sera ma, per l'occasione,...
Publiziert von morgan 5. Februar 2015 um 17:48 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Feb 10
Lombardei   T2 WT2
Sognando il Cargadura, trovo gli agriturismi... chiusi!
Mi tocca… si, oggi mi tocca proprio inforcare le ciaspole, la neve caduta in settimana non lascia scampo ad altre possibilità di affrontare la montagna e io mi sento affranto. E allora che fare? Primo: stare vicino a casa. Secondo: scegliere un luogo con il sentiero esposto a sud. Terzo: armarsi di buona volontà. Et voilà,...
Publiziert von Menek 10. Februar 2015 um 00:05 (Fotos:20 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Feb 11
Lombardei   T2 WT2 L
Al San Primo col Paolino
pm1996: cogli l'attimo ...   Massimo : Oggi ho in programma un turno di riposo ma alle 11 squilla il cell ; tohh guarda un po chi è ............ il Paolino. Ohhh, ho una proposta da farti Sentiamo Andiamo al San Primo oggi pome Orca ho appena visto la webcam del Brioschi e sopra è bello, quasi quasi!!!!!...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 00:10 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 19
Lombardei   WT3
Resegone Zuc di Valmana da Lavina
Dopo quindici giorni di stop causa bronchitina ritorno per monti con Gabri. Partiamo da Lavina perchè al pont non c'è parcheggio visto la neve accumolata lungo i bordi della strada. Pensavo di usare le ciaspole dopo i 1000 m di quota invece le abbiamo calzate subito e le abbiamo tolte solo sulla strada pulita dallo spazza...
Publiziert von ser59 19. Februar 2015 um 22:29 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 23
rifugio casera di varrone 1670 metri
dopo le recentissime nevicate durate praticamente fino alla partenza x la gita,decidiamo comunque di tentare la salita x il rifugio santa rita,be' al santa rita non ci arriveremo mai data tutta la neve fresca appena caduta (80cm) fresca e pesante ,troviamo il tragitto privo di traccia battuta,quindi spettera' a noi battere tutto...
Publiziert von pasty 22. Februar 2015 um 21:14 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Palanzone, tra sole e neve
Febbraio, mese piuttosto sciapo, almeno per me. Per dare un po' di vita alla monotonia delle giornate e delle settimane decido di tornare di nuovi tra i monti, aspettando il rigelo e magari la primavera per tornare su roccia. Oggi viste le condizioni della neve, porto gli amici a fare una ciaspolata in una zona fuori dai casini,...
Publiziert von Barbacan 23. Februar 2015 um 15:06 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)