Resegone Zuc di Valmana da Lavina

Publiziert von ser59 , 19. Februar 2015 um 22:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Lavina sorg. Enna Morterone M. Resegone Costa del Palio Zuc di Valmana B.ta Grassello Piazzoli Lavina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo S. G. Bianco Olda

Dopo quindici giorni di stop causa bronchitina ritorno per monti con Gabri.
Partiamo da Lavina perchè al pont non c'è parcheggio visto la neve accumolata lungo i bordi della strada.
Pensavo di usare le ciaspole dopo i 1000 m di quota invece le abbiamo calzate subito e le abbiamo tolte solo sulla strada pulita dallo spazza neve. Lungo la valle dell'Enna sino a Morterone non vi era nessun segno di passaggioe gran lavoro di tracciatura di Gabri con tratti portanti e tratti in cui si sprofondava ma la neve fredda almeno non si appiccicava.
Attraversiamo Morterone su asfalto all'ultimo parcheggio ci ciaspoliamo ma per fortuna la traccia degli skialp di ieri è buona e per lo più portante anche per noi ciaspolatori e arriviamo senza problemi in vetta al Resegone dove ci raggiunge skibike con soci che saluto.
Dopola pausa mangereccia discesa sino al bivio Morterone - Brumano qui stranamente la salita da Brumano non è tracciata seguiamo il sentiero per un pezzo sino a tagliare poi per la costa del paglio.
La neve ormai comincia a scaldarsi ma per fortuna sino allo Bocchetta di Grassello c'è traccia di qualche ciaspolatore che ci ha preceduto ma da li sino al ponte della Lavina sarà un calvario con neve collosa e traccia che sembra una trincea

Tourengänger: ser59, gabri83

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 18:44
Beh direi che sei proprio guarito!

ser59 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 11:40