Mär 8
Anello Pizzo di Petto Vigna Vaga M. Avert Cima Benfit M. Timogno
Oggi sono solo scelgo questo intinerario con la speranza di trovare una neve buona per le ciaspole e comunque gia tracciatto nel complesso è andata bene ho tibolato un pònel tratto passo crocetta cima Benfit che era da tracciare con picca e ramponi visto che il primo tratto di cresta è fine ed esposto. Parto da Boario e...
Publiziert von ser59 8. März 2015 um 10:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 5
Monte Lago....che polvere!!!
lumi Vado…non vado….non ho tanta voglia.. nonostante questa inerzia, mi sveglio prima della radio…forse meglio vedere il bicchiere pieno …cosi, con mille sfumature grigie in mente, mi do una spinta… A volte un calcio nel c…o è un passo avanti ... per rinunciare alle cose che ci rendono infelici, ......
Publiziert von gebre 5. März 2015 um 20:29 (Fotos:48 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 3
Pizzoni di Laveno-Monte Crocetta-Monte Nudo
Partiamo da Vararo, ci dirigiamo verso Ristorante Gigliola dove parte il sentiero marcato giallo-verde per i Pizzoni di Laveno. Il sentiero ci porta al Passo Barbè e da qui si segue la cresta a tratti ripida in compenso è molto panoramica che ci porta ad una prima Croce poi superando varie montagnole si raggiunge Monte La...
Publiziert von cappef 3. März 2015 um 17:55 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima Camisolo? 2060 m
Con il Grignone nelle gambe non ce la sentiamo di rischiare una ciaspolata dove potremmo non trovare una traccia. Puntiamo quindi a un altro giro che amiamo fare con la neve ma c’è un raduno scialpinistico per cui niente da fare, e allora? Mah visto che hanno riaperto la strada per Biandino e che due settimane fa non...
Publiziert von cristina 3. März 2015 um 16:13 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 2
Lombardei   WT1
Rifugio Lecco e dintorni.....
Quest'oggi decidiamo di tornare a calpestare neve.....io con le ciaspole e Mauro con gli sci.... Partiamo da Valtorta, nei pressi del Rifugio Trifoglio, seguendo la stradina di neve battuta che, pur essendo percorsa da qualche sciatore in discesa, permette di evitare le piste da sci. Oggi è sabato e la gente non manca, ma noi...
Publiziert von patripoli 2. März 2015 um 17:37 (Fotos:10 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Mär 1
Lombardei   T3+ WT4
Monte Segade Monte Pedena
Oggi con Gabri siamo al Rif. Madonna delle nevi per tentare la salita al M. Pedena, l'intinerarioè molto lungo e la riuscita dipenderà dalle condizioni della neve. Il primo tratto sino al rif. S. Marco 2000 è Ok battuto dal gatto e dalle motoslitte sembra una pista e le ciasole rimangono sullo zaino sin sopra al rifugio....
Publiziert von ser59 1. März 2015 um 11:48 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 28
pizzo meriggio 2358 metri
oggi in gita si va x quel di sondrio al pizzo meriggio,la cima dei sondriesi,durante tutta l'escursione eravamo i soli a camminare tutto quello che si muoveva erano sci alpinisti,che a mio modesto parere oggi ne hanno fatto una pelle,difficile escursione vuoi x i 1300 m di dislivello tutto su neve gia appena scesi dalla...
Publiziert von pasty 28. Februar 2015 um 23:22 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Feb 27
Lombardei   T2 WT2
Monte Borgna da Maccagno (VA)
Partenza da Maccagno dopo aver attraversato in auto una a dir poco fiabesca Valganna. Pubblico qualche foto per documentare la nevicata.   Ho progettato un giro ad anello per raggiungere il Monte Borgna risalendo prima la val Veddasca e poi la valle Casmera. Inizio il cammino e noto subito i nuovi segnavia...
Publiziert von rambaldi 27. Februar 2015 um 19:37 (Fotos:128 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Feb 26
Una Martica splendente
Una gita di quelle definibili “sveltine” (forse fonderò una nuova Comunità) cui posso destinare poche ore. L’idea era di salire al Monte Martica per la sua cresta SE, conosciuta anche come sentiero della Vecchia Miniera di piombo ( si veda anche qui) per via di una miniera di piombo argentifero che con alterne fortune...
Publiziert von gbal 26. Februar 2015 um 19:30 (Fotos:27 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Feb 24
Cima di Piazzo 2057 m
Dopo una lunga serie di bei fine settimana la solfa doveva cambiare. Ci troviamo davanti a un altro sabato perturbato, pazienza! Già l’inverno e la neve poco ci invogliano agli spostamenti poi in giornate come questa…non ci resta che trovare un posto tranquillo dove poter passare qualche ora al caldo e a chiacchierare...
Publiziert von cristina 24. Februar 2015 um 15:22 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 23
Torcole da Piazzolo
Bella uscita in neve fresca anche se faticosa nessuna traccia sul percorso sino al Torracchio, in Torcola più di 50 cm di fresca. Arriviamo all'arrivo della seggiovia Gremei 2 proseguiamo in cresta sino ad un capanno, volevamo proseguire sull'altra cimetta ma non c'erano tracce si scende allora sino a prendere una buona traccia...
Publiziert von ser59 23. Februar 2015 um 21:47 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Palanzone, tra sole e neve
Febbraio, mese piuttosto sciapo, almeno per me. Per dare un po' di vita alla monotonia delle giornate e delle settimane decido di tornare di nuovi tra i monti, aspettando il rigelo e magari la primavera per tornare su roccia. Oggi viste le condizioni della neve, porto gli amici a fare una ciaspolata in una zona fuori dai casini,...
Publiziert von Barbacan 23. Februar 2015 um 15:06 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   T3+ WT3
rifugio casera di varrone 1670 metri
dopo le recentissime nevicate durate praticamente fino alla partenza x la gita,decidiamo comunque di tentare la salita x il rifugio santa rita,be' al santa rita non ci arriveremo mai data tutta la neve fresca appena caduta (80cm) fresca e pesante ,troviamo il tragitto privo di traccia battuta,quindi spettera' a noi battere tutto...
Publiziert von pasty 22. Februar 2015 um 21:14 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 19
Resegone Zuc di Valmana da Lavina
Dopo quindici giorni di stop causa bronchitina ritorno per monti con Gabri. Partiamo da Lavina perchè al pont non c'è parcheggio visto la neve accumolata lungo i bordi della strada. Pensavo di usare le ciaspole dopo i 1000 m di quota invece le abbiamo calzate subito e le abbiamo tolte solo sulla strada pulita dallo spazza...
Publiziert von ser59 19. Februar 2015 um 22:29 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 11
Lombardei   T2 WT2 L
Al San Primo col Paolino
pm1996: cogli l'attimo ...   Massimo : Oggi ho in programma un turno di riposo ma alle 11 squilla il cell ; tohh guarda un po chi è ............ il Paolino. Ohhh, ho una proposta da farti Sentiamo Andiamo al San Primo oggi pome Orca ho appena visto la webcam del Brioschi e sopra è bello, quasi quasi!!!!!...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 00:10 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 10
Lombardei   T2 WT2
Sognando il Cargadura, trovo gli agriturismi... chiusi!
Mi tocca… si, oggi mi tocca proprio inforcare le ciaspole, la neve caduta in settimana non lascia scampo ad altre possibilità di affrontare la montagna e io mi sento affranto. E allora che fare? Primo: stare vicino a casa. Secondo: scegliere un luogo con il sentiero esposto a sud. Terzo: armarsi di buona volontà. Et voilà,...
Publiziert von Menek 10. Februar 2015 um 00:05 (Fotos:20 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Feb 5
Notturna al Sasso Corbaro- Val Veddasca
Ciaspolata notturna con meta il Sasso Corbaro in Val Veddasca. Organizzata dal CAI di Laveno la gita è condotta da Andrea. Il programma prevede un'escursione al chiar di luna con successiva cena. Concordiamo il pasto con il gestore della Locanda della Forcora. Normalmente il locale è chiuso al sabato sera ma, per l'occasione,...
Publiziert von morgan 5. Februar 2015 um 17:48 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Feb 4
Lombardei   L WT2
Monte Golla 1982 m
Mentre sulla Grem si contendono la cima qui siamo soli… Ma partiamo dall’inizio. Abbiamo la bruttissima idea di partire da Gorno, poco sotto la Chiesa S.S. Trinità, non si allunga di molto grazie al cielo ma quella che doveva essere una mulattiera altro non è che una ripida salita tra resti di mulattiera e...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:31 (Fotos:54 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT2
Piz Tri 2309 m
E alla fine ci toccano….prima ciaspolata dell’anno e della stagione e la scelta cade sul Piz Tri. Partiamo a circa 2 km da Loritto, poco prima del cartello che indica la salita. Difficilmente non si trova la traccia poiché è una salita pressoché priva di pericoli e quindi piuttosto frequentata. In aggiunta oggi...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:02 (Fotos:29 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 2
Super Bregagno(2107 m)
Max64 Impegnativa escursione al Bregagno con partenza dalla zona dei Monti di Gallio.La strada per i Monti è ghiacciata e con un po di neve ,per cui decidiamo di parcheggiare molto prima a quota 800 m.Tagliamo troppo presto a destra per vari alpeggi seguendo erroneamente delle impronte fresche.Incontriamo fortunatamente un local...
Publiziert von Max64 2. Februar 2015 um 23:14 (Fotos:116 | Kommentare:23 | Geodaten:1)