Pizzoni di Laveno-Monte Crocetta-Monte Nudo

Publiziert von cappef , 3. März 2015 um 17:55.

Tour Datum:26 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung

Partiamo da Vararo, ci dirigiamo verso Ristorante Gigliola dove parte il sentiero marcato giallo-verde per i Pizzoni di Laveno.  Il sentiero ci porta al Passo Barbè e da qui si segue la cresta a tratti ripida in compenso è molto panoramica che ci porta ad una prima Croce poi superando varie montagnole si raggiunge Monte La Teggia. Si scende al Passo Cuvignone si procede verso Vararo per circa 150 metri dove parte uno sterrato che conduce al Monte Crocetta, zona molto utilizzata dagli amanti del parapendio.
Indicazioni mostrano la via per il Monte Nudo. Seguiamo lo sterrato per circa 500 metri poi a sinistra parte un sentiero che mantenendo la cresta ci porta al Monte Nudo dove possiamo gustarci un bel panorama verso la Svizzera...questo tratto è stato alquanto faticoso dovendo battere la neve alta oltre un metro... ottimo allenamento!
Rientro al Passo dove a sinistra parte un sentiero che in diretta ci riporta a Vararo.
Sempre bello tornare in questa zona così panoramica.