Poncione di Val Piana - faticoso ma di grande soddisfazione

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 12. März 2014 um 19:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire ad Airolo e seguire per la Val Bedretto. Proseguire fino alla fine della strada percorribile, in inverno All' Acqua 1610mt. Parcheggio nel piccolo piazzale ed ai bordi della strada

Poncione di Val Piana – un' altra giornata di gloria

Ormai è certo, mi devo mettere alla prova, capire se ce la faccio, lo scorso anno è stata la Cristallina, quest’anno ... il bellissimo Poncione di Val Piana.

Siamo convinti di trovare tracce e numerosi altri escursionisti/sci-alpinisti, e le temperature notturne dovrebbero consentirci una salita tranquilla per le valanghe.

So anche che sarà dura ... durissima, ma provarci e mettersi in gioco ... è doveroso.

8:30 partiamo dal parcheggio di all’Acqua, macchine parcheggiate ovunque, frotte di gente con gli sci in spalla, noi unici con le ciaspole in mano, un frescolino -3°, e quantità industriali di neve ovunque.

Dopo la sbarra, si percorrono qualche decina di metri per deviare a sinistra verso un ponticello sul Ticino, da subito racchette ai piedi.

Carichiamo la traccia di Francesco, e seguiamo una traccia battuta.

Ci accorgiamo che stiamo allungando, la traccia porta verso il Passo di S.Giacomo, bisogna puntare più a sinsitra verso i piloni dell’ alta tensione, è un errore che commettono quasi tutti.

La salita è già faticosa, belle pendenze e lunghissimi zig-zag per smorzare, ma la neve sulla traccia è crostata e portante, fuori pista si affonda anche oltre i 50cm.

Siamo su un versante in ombra (il versante sinistro orografico della Val Cavagnolo), ma il sole brilla più in alto, in un cielo di un blu spettacolare.

Io fatico ed il gruppo di sei si scompatta, resta il caro amico Gimmy a farmi da badante, con una pazienza “zen” nelle mie innumerevoli pause.

Usciti dal bosco si sale, e poi si sale, una serie di balzelli, a Q2200 ci sono una cinquantina di metri in piano, gli unici della giornata.

Salendo si ammira la lunga cresta del Pizzo Grandinagia, che abbiamo gustato dal lato opposto questa estate salendo al Cavagnoo.

Ho letto che bisogna stare attenti alle ripide pareti del Grandinagia, stando il più possibile sul lato opposto, pendenza ed esposizione lo rendono un ottimo “scaricatore”.

Ma ci sono decine e decine di tracce, tutte sul lato giusto.

Lo so, letto e riletto nelle varie relazioni, è tutta una salita unica, non ci sono tratti in pianto (a parte i 50mt circa a Q2200), nientre tregua, un terrazzo dopo l’altro.

Verso Q2300, si gira desisamente a sinistra, e .... si vede la meta? No ... bisogna ancora salire altri balzelli per poter infine vedere la bocchetta e sulla sinistra, ma lontana, la cima del [p  Poncione Val Piana].

Paolo raggiunge una affollatissima vetta alle 11:25, lo seguono Roberto, Angelo ed il Barba alle 11:55, mi dicono che era quasi impossibile trovare posto ....

Tratto verso la bocchetta ed il Poncione di Val Piana, ancora lontani

Il mio badante ed io arriviamo alla bocchetta alle 12:50, Q2589, sono sfinito, mi hanno superato tutti ... anche gli sci alpinisti partiti dopo ore, ma la mia sfida è tutta con me stesso, devo arrivarci.

Vedo gli amici sulla vetta, oltre 70mt sopra di noi, comunico che mi fermo una quindicina di minuti per mangiare qualcosa e bere, e che poi li raggiungeremo.

Salire la cresta è molto ripido, ma dopo 20min circa posso battere il cinque con Paolo che ci ha osservati salire, 13:25 anche io tocco la cima del Poncione con una soddisfazione enorme, una punta di orgoglio tutta mia, non mi importa dell’ orario, ci sono arrivato !

Ora posso riposarmi e pranzare, continuando ad ammirare paesaggi superbi, paesaggi che ho ammirato con grande attenzione nelle tante pause in salita, ma che dalla cima hanno ancora più valore.

Di fronte a noi il Chuebodenhorn, un’ altro dei miei ricordi sofferti, ma ricchi di di orgoglio, la Val Bedretto è terra di mia sofferenza, ma quando vedo e riconosco le cime che ho percorso ... beh mi sembra proprio di possederne una briciola.

Mezz’ora scarsa di pausa pranzo per me e Gimmy, causa un impegno dobbiamo tornare presto, poi gli altri sono in vetta da oltre un’ora.

Il poco riposo, lo pago in discesa.  Solitamente sono veloce ... il peso mi porta “a fondo”, ma sento i muscoli delle gambe molto rigidi, quando sprofondo con le ciaspole, anche dolore che mi obbliga a brevi pause, mai successo in discesa ...

Ma non mi fermo, sono convinto che se mi fermassi sarebbe peggio, aggiungendo il rischio dei crampi. Quindi scendo tranquillo, ultimo anche a scendere oggi ...

Cerco di seguire il più possibile le tracce battute per sprofondare il meno possibile, e pensare che salendo mi ero pre-gustato dei grandi fuori-pista in discesa, la neve si è smollata e sarebbe stupenda.

In discesa arrivati al pilastro dell’ alta tensione scendiamo in diretta, sempre zig-zagando per le pendenze, verso la fine sento che i muscoli sono tornati normali, e mi godo gli ultimi minuti con dei taglioni in neve fresca.

Arrivo al ponte del Ticino, e mi rivedo questa mattina, tra me e me mi chiedevo .... “ripasserò di qui come vincitore o vinto?” ... sorrido.

Un altro grande passo per me ... una grande meta raggiunta con le racchette, un altro waypoint della bellissima Val Bedretto.

Giorgio

PS: un grazie all’ amico Gimmy, dopo una settimana di patimenti vari, ti è anche toccato di aspettarmi nelle tantissime pause.
Comunque ... proprio bella la Svizzera
... :)

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Assente da parecchio tempo, erano due escursione che mancavo dal gruppo, impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano anche dal pc, pochi o nulli anche i commenti agli amici di Hikr.
La mancanza di allenamento si è fatta sentire, ma alla fine tutti in vetta, grande giornata, finalmente sole, sole e sole, grazie agli amici per la giornatona.
Ciao raga...viva gli alpini.

Roberto

Vista da Paolo   -    (brown)

E' arrivato il turno del Poncione di val Piana.

Avevo gia' letto alcune relazioni e non poteva deludere.
1000 metri di dislivello tutto in un fiato in un ambiente molto bello. Unica pecca la quantita' di escursionisti concentrati tutti sullo stesso sentiero.

Ma un posto cosi' bello e' giusto condividerlo , soprattutto con una giornata di sole come oggi. Tempo caldo e neve crostata dalla notte e neanche una nuvola ...

C'e' chi direbbe : "cosa c'e' di strano?" Per noi di Girovagando e' stranissimo visto che l'ultima escursione con il sole non me la ricordo piu'.

La salita e' stata piacevole, come piace a me, percorso breve e intenso. Nessun incontro con animali se non tantissimi bipedi della razza Homo piu' o meno sapiens.
Grande Giorgio hai vinto la tua sfida, un nuovo importante traguardo che non dimenticherai.
Strepitosa  giornata ,grazie a tutti e speriamo di avere qualche altra giornata di sole per le prossime escursioni .

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

giornata stupenda con meteo che non vedevamo da tempo.
neve in quantità industriale, fortunatamente non da battere. Compagnia come sempre al top
tutto il resto è relativo, giornata veramente da ricordare

ciao alla prossima

Gimmy

Vista da Luciano   -    (barba43)

Grandissima giornata: super-favolosa, per una gande vetta.
Oggi col gruppo, siamo andati su questa cima, a me sconosciuta, ma che  con Giorgio se ne parlava da tempo, come una delle escursioni TOP.
Un' ascesa molto impegnativa, anche se battuta da vari scialpinisti, erano veramente in tanti con gli sci (e nessuno a parte noi con le ciaspole), ma non ci siamo intralciati per nulla.
Con varie soste, pian piano salivamo, guadagnando metri, mentre Paolo ( il giovane) divorava la salita, giungendo prima di noi una ventina di minuti, dopo siamo arrivati noi, mentre il Gimmi oggi faceva da badante a Giorgio, anche loro dopo un po' ci anno raggiunti.
In cima ci siamo messi a guardare tutte le vette intorno, ci siamo riproposti di farne qualcuna dopo che si saranno scrollati la tanta neve.

Pranzato come d’ abitudine, dopo un po' siamo ripartiti per la discesa ed il rientro a casa.
alla prox

ciao a tutti belli e brutti

Luciano

Percorso Totale : 9.2Km totali, 6h:50m totali, 5:30m di cammino
Andata : 4.9 Km, 4:55 lorde, 1:30m soste (tempi miei)
Ritorno : 4.3 Km, 2:15lorde, 10m soste
Dislivello : 1040 mt di assoluto , 1055 mt di relativo
Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona sul percorso, manca il segnale solo tra Q2400 e Q2560 prima della bocchetta
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Roberto, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 185

Gesendet am 12. März 2014 um 21:21
Complimenti a tutti!!!! Ciao ALE

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 08:44
...E bravi tutti. In merito alla traccia,Noi appena partiti siam saliti in direttissima seguendo i ripidi pedii nella pineta, per poi lasciare l'alpe Formazzora all ns. dx come da tua traccia.
Comunque tutte le tracce portano al Poncio, ciao.

Gesendet am 13. März 2014 um 10:09
Un grazie a tutti chi ci ha commentato,
sempre belle le fatiche che faccio,mi ripagano in gioventù che ho da venire.
ciao a tutti

Gesendet am 13. März 2014 um 10:10
Grazie a tutti !
Giorgio

zar hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 12:31
ah,ah, ah :-)))))...
siete troppo i migliori...strepitosi!!!
Bravi
Luca

Gesendet am 13. März 2014 um 17:16
.......ciao Luca.......esagerem minga.........ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 19:24
Devi proprio essere orgoglioso di te stesso Giorgio. Allo stesso tempo il tuo gruppo al completo merita i complimenti di tutti. Molti Hikrs illustri e blasonati hanno raggiunto questo Poncione.....adesso anche voi potete fregiarvi dei galloni.

Gesendet am 14. März 2014 um 09:46
Giulio ... Giulio
sei sempre il solito "pasticcere" ...
Quello che mette la ciliegina "giusta" sulla torta.
Grazie delle belle parole :)

Gesendet am 14. März 2014 um 14:20
Grazie Giulio,sei sempre presente nei ns.rapporti
ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 10:25
Non l'avevo visto...specie la foto dei Fusti, dei "Comaschi Dream Man"....ma la foto l'hanno vista le mogli??
Amedeo

Gesendet am 18. März 2014 um 10:30
Sei invidioso ehhhh?
le mogli ... ma sei matto !
ciao

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 11:15
E come...mica ho quel fisicaccio...se poi tolgo la maglietta potreste diventare ciechi...son bianco che più bianco non si può!!