Bellinzonese   T2 WT2
Pizzo Rossetto (2'099 m.s.m.)
Vedi anche il rapporto della salita autunnale al Pizzo Rossetto. Ho il piacere di inserire il primo rapporto su Hikr di un’escursione invernale al Pizzo Rossetto! Giornata eccezionale per salire su questa panoramica cimetta della Val di Blenio. Se in estate la destinazione non suscita grandi interessi devo dire che in...
Publiziert von ale84 24. Januar 2010 um 20:34 (Fotos:40 | Geodaten:1)
foisc mt 2208
Almeno una volta l'anno voglio andare al Foisc: è troppo bello per non andarci.Subito al parcheggio (ottima sorpresa rispetto agli anni precedenti in quanto non era facile trovare posto) si sale a prendere la stradina per Ruten e Ce. A Ruten anzichè proseguire per la strada seguo le ottime tracce che portano sulla...
Publiziert von turistalpi 24. Januar 2010 um 21:22 (Fotos:35)
Bellinzonese   WT2
Carì - Capanna Prodör - Brusada - Q2060 - Carì di Dentro (Ciaspole)
Oggi siamo nella Val Leventina, con precisione a Carì, nota località turistica a 1600mt. Oltre ad essere una bella località alpina, è attrezzata per gli sport invernali (piste ed impianti di risalita), e d'estate è punto di partenza per molte escursioni. La serie di cime che la sovrastano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Januar 2010 um 11:02 (Fotos:36 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2'015 m.s.m.)
Ho avuto il piacere di inserire su Hikr la prima estiva alla Capanna Alpe di Prou ed ora mi trovo a presentare anche la prima salitainvernale. Le mete per racchette in Ticino si sà...gira e rigira sono sempre le stesse: Monte Bar, Gazzirola, Föisc, Dötra, Gorda, ecc... Un po'stufi delle solite cose e alla...
Publiziert von ale84 10. Februar 2010 um 21:25 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L WT2
capanna foisc/cima foisc
....E finalmente anche io decido di salire alla capanna Foisc: Io e Claudio partiamo da brugnasco,ampio parcheggio, alle h.9 siam gia  sul posto,l'evidente traccia non lascia margini ad errori. Superate le cascine del rutan decidiamo di percorrere il giro ad anello e puntiamo  verso Ce di fuori,il cielo è di...
Publiziert von Francesco 15. Februar 2010 um 09:54 (Fotos:19)
capanna Corno Gries mt 2338
Dopo 15 giorni di fastidiosa bronchite esco finalmente in montagna!! Sento l'amico Alessandro e ci diamo appuntamento a casa mia per le 6. Sorpresa : l'amico non si è svegliato per cui parto solamente con Billie.Le previsioni per il nord davano bello e così è stato, mentre ad Albavilla era nuvoloso.Dopo una...
Publiziert von turistalpi 15. Februar 2010 um 21:00 (Fotos:40)
punta di Larescia mt 2195
Previsioni buone ma pericolo valanghe 3 marcato , per cui con l'amico Alessandro e Billie decidiamo per un percorso soleggiato e sicuro: la punta di Larescia. Infatti la giornata si preannuncia veramente da sogno con temperatura accettabile (- 7 alla partenza). Parcheggiato a Pianezza, la stradina ben pistata ci porta...
Publiziert von turistalpi 21. Februar 2010 um 22:56 (Fotos:21)
Bellinzonese   T1 WT2
Campra - Dötra - Pian Com Baite Q2000 (ciaspole)
Domenica 7 Marzo 2010, il gruppo è al completo e si va a ciaspolare. Ritorniamo nella vicina Svizzera, le previsione meteo per il weekend formulate durante la settimana erano quasi catastrofiche, temperature polari, nuvole e nevischio. Molti tentennamenti, qualche incertezza, ma la voglia di muoversi è tanta....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. März 2010 um 14:25 (Fotos:48 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
Capanna e alpe Bovarina
Festa del papà, in Ticino è giornata libera. Meteo ottima a Nord, mentre i due giorni seguenti fanno schifo. Con Turistalpi organizziamo la salita alla capanna Bovarina, giornata da prendere no-stress e goderci probabilmente una delle ultime ciaspolate. Alle 9:45 siamo pronti per partire da Campo Blenio. Turistalpi viene...
Publiziert von UpTheHill 22. März 2010 um 16:32 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina sotto la neve (ciaspole)
Alla Bovarina sotto la neve ...... Questa bella esperienza ci mancava, fare una bella ciaspolata mentre nevica. Gia’ nell’ ultima escursione alla capanna Garzonera, visto il tempo incerto, ci siamo detti “sarebbe bello che nevicasse nell’ ultima mezz’ ora al ritorno, tanto per provare il piacere...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. April 2010 um 20:16 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T3 WT2
Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio
For English readers click[here] Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio Visto da Giulio (gbal): La luce che filtra dalle tapparelle pian piano mi fa emergere da un sonno profondo; mentre assaporo quella strana sensazione dei miei muscoli ancora affaticati eppure chetati...
Publiziert von gbal 5. Februar 2011 um 10:01 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
CAPANNA FOISC MT. 2200 CIMA FOISC MT. 2208
L' ESCURSIONE ALLA FOISC E STATA DESCRITTA MOLTE VOLTE MA QUESTALA RICORDO CON PARTICOLARE PIACERE PER AVER CONOSCIUTO L' AMICO ALBERTO . COSI QUEL GIORNO FU L'INIZIO DI TANTE BELLE ESCURSIONI FATTE INSIEME .
Publiziert von beppe 12. November 2010 um 06:16 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T1 WT2
Passo delle Colombe (2381 m)
Incantevole paesaggio per la prima racchettata della stagione: dal Passo del Lucomagno al Passo delle Colombe seguendo le orme di un lupo. Tempo splendido e mite, neve compatta e portante: condizioni ideali per iniziare nel migliore dei modi la stagione delle ciaspole. Vedi video dell’escursione.  ...
Publiziert von siso 7. November 2010 um 16:30 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina (1870 m)
Le previsioni per il weekend sono brutte. Sono d’accordo con il mio amico Antonio che ci sentiamo per domenica per andare a ciaspolare. Sabato mi manda un sms dicendo che il suo gruppo sfida il tempo e va lo stesso : OK, ci sono anch’io ! Ho voglia di andare a camminare, cavoli ! Mia prima volta con le ciaspole, e prima...
Publiziert von Sky 22. November 2010 um 13:46 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
IL GRUPPETTO DI HIKR ALLA FOISC m.2203
RELAZIONE di Alberto Dopo una forte influenza e il tempo pietoso che mi costringe a casa,decido che è ora di muoversi,prima che mi arrugginisco. Giuseppe mi invita per la capanna Foisc,in alta Leventina,che conosco bene e che ho frequentato spesso,anche da solo in pieno inverno,per concedermi una due giorni in assoluto relax...
Publiziert von beppe 30. November 2010 um 20:04 (Fotos:64 | Kommentare:8)
Capanna Gorda (1800 m)
Gita organizzata da Vinz del SAT di Mendrisio. Le previsioni sono (per l’ennesima domenica !) di brutto, ma si va lo stesso ! Ormai ho imparato ad andare in giro anche con la neve..! L’indice di rischio delle valanghe in Ticino è tra 2 e 3.. si decide per una destinazione (la capanna Gorda) senza sostanziali pericoli...
Publiziert von Sky 29. November 2010 um 11:02 (Fotos:8 | Geodaten:2)
Punta Larescia m. 2195
COMMENTO DI FRANCESCO::::La gita è stata proposta da Alberto, una classica per tutti noi. Il gruppo si ritrova al solito centro Breggia alle h. 06.45, , Ivan ,Alberto, beppe e Francesco. E' buio pesto,è qs. è un guaio, ed è anche l'unico motivo degno di nota, proprio cosi!!!! Giunti a Camperio ci prepariamo per la ns....
Publiziert von Francesco 14. Dezember 2010 um 08:29 (Fotos:51)
Passo Cantonill (1937 m)
Dopo una domenica di bello.. eccone di nuovo una di brutto ! E come poteva essere diversamente ?! Nevica tutto il giorno (anche se la meteo dava neve solo al pomeriggio), vabbè, ormai ci abbiamo fatto l’abitudine.. Giornata organizzata da Lüzzi del SAT Mendrisio. Deve essere una ciaspolata tranquilla, di inizio stagione...
Publiziert von Sky 20. Dezember 2010 um 21:43 (Fotos:13 | Geodaten:3)
Bellinzonese   WT2
Pizzo Rossetto "2099 m" Alpe Dotra "1750 m"
COMMENTO DI FRANCESCO:::: Oggi è una bellissima giornata di sole,sarebbe stato un peccato non approfittare di qs.!!! Francesco,Beppe ,Ivan e Francesco senior!!! Ci avviamolungo la cantonale della regione del Lucomagno, sosta a Piera e parcheggio sull'argine della strada. Le motoslitte sono tutte ferme(meno male) la meta...
Publiziert von Francesco 4. Januar 2011 um 08:43 (Fotos:61)
Bellinzonese   WT2
Pizzo Rossetto ... il giorno dopo (ciaspole)
Pizzo Rossetto il giorno dopo …. Stavo scrivendo la relazione dell’uscita di ieri, prima guardo su Hikr, e trovo il rapporto di Ivan, Francesco(chi) e Beppe con la stessa meta …. il Pizzo Rossetto. Anzi, guardando le loro belle foto, molte sono simili alle nostre, stessa ambientazione, stessi stupendi paesaggi, e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Januar 2011 um 12:23 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:3)