Feb 11
Lombardei   T3 WT2
...Quel ramo del lago di Como...M.te Bregagno (2107)
zar ...Sapori e tinte manzoniane per dipingere un'ennesima memorabile giornata di piacere e fatica... Francesco mi propone una puntata sull'Alto Lario Occidentale in visita alla sua perla più luminosa,il Bregagno. Per lui nulla di nuovo ma, per me, una prima volta e, quindi, si va... Sono circa le 08.20, dopo aver...
Publiziert von zar 11. Februar 2013 um 15:06 (Fotos:21 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 10
Lombardei   T2 WT1
Cornagiera lecchese in invernale (2048m)
Ottima gita proposta da Alberto sulla Cornagiera, da non confondere con l'omonima cima della bergamasca. In Valsassina oltrepassato Casargo girare a destra per l'Alpe Paglio ove si lascia l'auto nel grande parcheggio. Da qui si procede a piedi nel bosco verso il Pian delle Betulle (m 1456). Qui attraversare il pianoro fino ad...
Publiziert von Jacky 10. Februar 2013 um 21:09 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Feb 5
Lombardei   T2 WT1
Monte Cazzola, il magnetismo della montagna
Monte Cazzola, 2330 metri. Perchè la montagna mi ha attirato ancora una volta a sè? La verità è ineffabile,assomiglia ad una sottile danza di spettri che si rincorrono senza prendersi mai. Per coglierla non possiamo perderci negli indugi, pena il ritrovarsi come il principe di Danimarca nel suo castello di Elsinor, con un...
Publiziert von lebowski 5. Februar 2013 um 14:09 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 4
Lombardei   WT3 L
Rifugio Calvi e Passo Portula in alta Val Brembana
ivanbutti Quest'oggi decidiamo di andare ad esplorare una zona a tutti noi sconosciuta. Con me ci sono Beppe, Gabri con Suni ed il Paolino, che porta sia sci che racchette ma poi opta decisamente per gli sci. Per un lungo tratto il percorso si snoda su una strada ricoperta da 5-10 cm. di neve ghiacciata a seguito dei...
Publiziert von ivanbutti 4. Februar 2013 um 21:47 (Fotos:67 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Feb 3
Lombardei   WT2
Rifugio Giuseppe e Bruno (1179 m) al Pizzo della Croce (1491 m)
Ciaspolata in Valle d’Intelvi su pascoli e panoramici crinali. Giro ad anello passando da accoglienti agriturismi, dal Pizzo della Croce e dal Monte d’Orimento. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: 0°C Temperatura al rientro: 3°C...
Publiziert von siso 3. Februar 2013 um 20:40 (Fotos:60 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 30
Punta d'Orogna (2426m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole nel Parco dell'Alpe Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. La Punta d'Orogna si trova sulla testata della Val Buscagna che si affaccia sulla sottostante Val Bondolero. Alla gita partecipiamo in 10 escursionisti. Raggiungiamo in auto il parcheggio in località Cologno e prendiamo il...
Publiziert von morgan 30. Januar 2013 um 18:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jan 29
DOSSO TACHER (2093 m)
Questo mese l'incontro del gruppo di Inalto si tiene in Lombardia. Decidiamo quindi di mostrare ai nostri amici valdostani le Orobie valtellinesi, con la speranza di trovare tanta neve e di buona consistenza. La meta è il Dosso Tacher, in Val Tartano. Appuntamento presso la parrocchiale del capoluogo.. Lasciate le auto al...
Publiziert von ritata 29. Januar 2013 um 22:00 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Jan 27
Collaudo delle ciaspole alla Cima di Piazzo
Gita proposta da Maurizio, che vorrebbe fare una passeggiata non troppo impegnativa. Vista la brevità e facilità del percorso, ne approffitto per collaudare le ciaspole acquistate due anni fà da un collega. In passato ho usato occasionalmente delle racchette di legno e corda, poi abbandonate (anche se le ho portate dietro...
Publiziert von stefano58 27. Januar 2013 um 20:01 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 23
Pizzo Troggi:ottima ciaspolata tra la stupenda neve del Devero
Gabri Con Beppe e Suni oggi andiamo a fare una cispolata al Devero che non delude mai! La meta è il Pizzo Troggi su cui non siamo mai saliti e quindi partiamo da Cologno prima dell'ultima galleria che porta all'Alpe Devero alle 8:30. La neve caduta nei giorni scorsi ha coperto tutte le traccie per cui oggi...
Publiziert von Gabri 23. Januar 2013 um 07:57 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 20
Lombardei   WT2
Rifugio Capanna Falco (1250 m)
Racchettata transfrontaliera sotto una nevicata, con partenza da Sagno. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 13:48 Temperatura alla partenza: -1°C Temperatura al Monte Bisbino (1325 m), (ore 11.38): -2°C Temperatura al rientro: 2°C Così come previsto da Meteo...
Publiziert von siso 20. Januar 2013 um 21:30 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Laghi di Paione (2269 m)
Lasciamo le auto al termine della strada che porta a S.Bernardo con il suo caratteristico Oratorio. Ci incamminiamo in leggera discesa fino al ponte poi passiamo accanto al Rifugio "Il Dosso" e mantenendo la destra raggiungiamo l'Alpe Paione. Rimanendo sotto le rocce del Dosso, saliamo la vallata che contiene i tre laghi, oggetto...
Publiziert von cappef 20. Januar 2013 um 19:27 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Jan 14
Piemont   WT3
"Una strisciata" alla Helgenhorn 2837 m.
pm1996 : Dopo un assenza di un mesetto ritorno nel “Circo dei divertimenti” . La proposta è la Punta Elgio. Un po’ titubante rimetto le ciaspole allungando km e disl. rispetto alla settimana precedente sperando di rimettere gli sci. Il posto meraviglioso (a parte qualche traliccio) e la giornata stupenda mi fanno rivivere...
Publiziert von pm1996 14. Januar 2013 um 10:25 (Fotos:131 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Jan 11
Lombardei   WT4
Bivacco Cecchini - m 2.773: battesimo delle mie nuove ciaspole...
ivanbutti Al Cecchini ci ero stato questa estate, escursione divertente e non troppo impegnativa, ma d'inverno è tutta un'altra musica. Dopo il primo lungo tratto più o meno in piano, un altro tratto su traversi dove si cammina piuttosto scomodi, e poi l'impennata verso il bivacco con ripidi davvero notevoli, in alcuni tratti...
Publiziert von Gabri 11. Januar 2013 um 08:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 7
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Cazzaniga m.1885
Una bella giornata.....una di quelle da segnare sul calendario: cielo azzurro, temperature ideali, aria tersa, panorami eccezionali, compagnia super! Non è la prima volta che veniamo da queste parti, siamo vicini a casa..... e questo posto a me piace particolarmente, sia d'estate che d'inverno. Alcune cime, come lo Zuccone...
Publiziert von patripoli 7. Januar 2013 um 20:54 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jan 6
Lombardei   T2 WT3
Nella Valle del Bitto: Monte Lago mt 2353
Durante l'aperitivo del venerdi salta fuori questa possibile meta, quindi con Paolo decidiamo di copiare la gita di beppe & Co. nella valle di Albaredo, per me sconosciuta. Con l'incognita del vento e soprattutto del ginocchio malandato di pm 1996, partiamo dal bivio per l'alpe Piazza ed imbocchiamo la mulattiera che sale...
Publiziert von diego 6. Januar 2013 um 13:21 (Fotos:26 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 4
Piemont   T3 WT3
Monte Cassin (2625 m)
Val Maira? Dov'è?...Mi metto a cercare in rete e una frase attira la mia attenzione: Con questo lavoro ho cercato di far conoscere un paradiso, farlo apprezzare senza rumori, esser di stimolo a chi sa gioire per un fiocco di neve, per viver pienamente la Val Maira, in piena libertà e senza ferirla, apprezzandone il delicato...
Publiziert von Laura. 4. Januar 2013 um 23:57 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:9)
Jan 2
Lombardei   WT3
Monte Araralta m.2006 - Pizzo Baciamorti m.2009 :un ultimo dell'anno al top!
Gabri Per terminare nel modo migliore questo fantastico 2012 oggi con Suni e Alberto andiamo in Val Taleggio. Alberto passerà l'ultimo dell'anno al Rifugio Gherardi, io e Suni passeremo insieme a lui uno stupendo ultimo dell'anno!. Partiamo non presto , verso le 8:50 dall'inizio della strada per Quindicina sopra Pizzino che in...
Publiziert von Gabri 2. Januar 2013 um 22:05 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 1
Aostatal   WT3
Fantastica Pointe de la Pierre Mt. 2653
Vista da Alberto: Massimo mi propone la Pointe della Pierre,cima che ho già fatto in altre due occasioni,meta suggeritagli da me a Max,alcuni anni fa quando ci siamo conosciuti ai Piani di Artavaggio alla sua domanda di dove andare con sicurezza a ciaspolare in val d'Aosta. Ebbene essendo allenato e sapendo di poter riuscire a...
Publiziert von beppe 1. Januar 2013 um 08:13 (Fotos:78 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 24
Monte Lago Mt. 2353
Vista da Alberto: Mi metto d'accordo con gli amici per fare qualcosa e visto che la meteo non la davano proprio ottima,propongo un rifugio autogestito con possibilità di farci una pasta,ovviamente se d'accordo nel collaborare e senza avere fretta nel scendere. Al ritrovo siamo solo in 4,pazienza,attrezzati di pasta e sugo...
Publiziert von beppe 24. Dezember 2012 um 17:15 (Fotos:85 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 22
Alpe Larecchio (1900 m)
Durante l' anno andiamo qualche volta in Val Sesia anche per motivi non solo escursionistici tipo: carne, formaggi e ravioli di ottima qualità! Essendo in prossimità delle Festività Natalizie ecco l'occasione per una facile escursione in Val Vogna, che si trova prima di Alagna seguendo indicazioni Riva Valdobbia. La strada...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2012 um 18:44 (Fotos:29 | Geodaten:1)