...Quel ramo del lago di Como...M.te Bregagno (2107)

Publiziert von zar , 11. Februar 2013 um 15:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 Februar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30
Strecke:A.R. 12,540 Km monti di Breglia - S.Amate - M.te Bregagnino - M.te Bregagno - Alpe Nesdale - casetta dei cacciatori - S.Amate - monti di Breglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Como, S.S. del lago di Como ''Regina'', Argegno, Menaggio, galleria a sx Lugano/St.Moritz, fine galleria subito a dx per Plesio, Breglia, deviazione a sx per monti di Breglia
Unterkunftmöglichkeiten:casetta dei cacciatori (quota 1580), piccolissima ma utile in caso di urgenza di riparo...stufa munita e assenza di generi di conforto (tutto sotto chiave, all'italiana)...per legna, arrangiarsi!!!
Kartennummer:Alto Lario Occidentale

zar
...Sapori e tinte manzoniane per dipingere un'ennesima memorabile giornata di piacere e fatica...
Francesco mi propone una puntata sull'Alto Lario Occidentale in visita alla sua perla più luminosa, il Bregagno.
Per lui nulla di nuovo ma, per me, una prima volta e, quindi, si va...
Sono circa le 08.20, dopo aver tentato senza successo di portare la mia auto al parcheggio molto ampio dei monti di Breglia, quando riusciamo ad incamminarci.
Gli ultimi 50mt. sono risultati fatali a causa del crostone di ghiaccio presente sulla carreggiata e decidiamo prudentemente di fermarci un pò più sotto. Tanto siamo venuti per camminare !!!
Partiamo con alllestimento invernale completo, ramponi e ciaspole...mai scelta fu più azzeccata...
Saliamo di buona lena e malgrado l'arcigna ed implacabile pendenza, alle 10.40 siamo all'ombra della croce di vetta a quota 2107.
Il panorama è di quelli che lasciano estasiati...il cielo è terso, il sole splende ed un modesto vento gelido taglia il viso. Giusto il tempo di bearci della vista a 360°, di ammirare i rami del Lario, con Bellagio, le Grigne, il Legnone, il Rosa etc. etc...
Infiliamo i ramponi per scendere con maggior sicurezza e velocità sulla superficie ghiacciata.
Aggiriamo il Bregagnino verso occidente, con ripide picchiate traverse, in direzione Alpe Nesdale, incontrando le difficoltà tecniche maggiori e più adrenaliniche della giornata...malgrado la modesta distanza da coprire, le condizioni della neve e la quantità presente, ci obbligano a dismettere i ramponi ed a calzare le ciaspole (senza le quali saremmo ancora là a nuotare !!!).
Oltre l'Alpe, tutto più semplice ed alle 12.30 varchiamo la soglia della casetta dei cacciatori.
Un pò di legna di fortuna e la stufa inizia a regalarci un bramato teporino ad accompagnare il nostro pranzetto.
Dopo un'oretta, siamo di nuovo in marcia e, raggiunta la vicinissima Sant'Amate, sul medesimo tracciato dell'andata, in circa un'ora e mezza, siamo all'auto.

Mi aspettavo un'escursione meno impegnativa ed, invece, per pendenza, tecnica e condizioni ambientali, mi sono dovuto ricredere.
Livello di attenzione sempre alto e gambette sempre in spinta !!!

Ancora un grazie al mio compagno di viaggio, Francesco, per avermi affiancato con amicizia e simpatia...

Ciao a tutti...
Luca

Francesco Il  Bregagno è una montagna con  tutte le caratteristiche che occorrono affinchè una gita diventi una bellissima escursione : In primis l'ineguagliabile terrazzo panoramico che offre,un discreto dislivello e poi, per non farci mancare proprio nulla, mettiamoCi anche un po di adrenalina lungo la discesa all'alpe Nesdale.
La prima e vera sosta è avvenuta dopo ben h. 4:30 al piccolo bivacco dei cacciatori di Plesio : una struttura molto spartana con tutto cio' che occorre,peccato che la legnaia sia chiusa a chiave......!!
Dopo aver raccolto qualche ramo secco  di ontano nel pendio sottostante accendiamo la stufa e pian piano  allieta e riscalda la  nostra  permanenza.Verso la h. 14:00 riprendiamo la marcia del ritorno.