Mär 6
Lombardei   T3+ WT3
Monte Bardan 2812 m e Cima di Barna 2862 m
Fine settimana all’insegna del bel tempo e visto che si prolungherà fino a lunedì entrambi proviamo a chiedere un giorno di ferie alla risposta positiva logico sarebbe andarsene via ma ci sono dei bei giri anche qui da fare, anzi ce ne sono parecchi. Sabato quando suona la sveglia mi sembra di essere appena andata a letto,...
Publiziert von cristina 6. März 2013 um 10:26 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 5
Piemont   WT2
La Traccia Bianca (Alpe Devero)
La Traccia Bianca del Devero è una occasione per ritrovare vecchi amici. Bella giornata calda e tanti partecipanti alla 9° edizione della ciaspolata (aderito a tutte le edizioni). Alla partenza più di 1200 iscritti con parecchi atleti pervenuti fin dal Trentino. Al pronti via, pian piano si forma un serpentone che risale alla...
Publiziert von cappef 5. März 2013 um 11:51 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 3
Lombardei   WT3
Punta della Piada e Pizzo Meriggio.....di tutto e di più!
Se potessi dare un nome a questa giornata la chiamerei "la giornata dell'imprevisto"! Partiamo di buon mattino senza ancora sapere esattamente dove andremo, anche se.....le mete che abbiamo in mente sono due: la prima è il Bregagno, salendo dal Dosso di Naro, e la seconda è il Pizzo Meriggio. Per poter decidere con...
Publiziert von patripoli 3. März 2013 um 20:46 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 28
Lombardei   WT2
Passo Campelli .....e oltre!
Doveva esserci brutto tempo....... Così io e Mauro tiriamo fuori la meta di riserva, un posto a cui siamo legati e che conosciamo bene, adatto per tutte le stagioni e per tutte le condizioni climatiche: la zona dei Campelli. Raggiungiamo la località I Fondi, nei pressi di Schilpario, incrociando sulla strada un pullman Gran...
Publiziert von patripoli 28. Februar 2013 um 21:25 (Fotos:22 | Geodaten:2)
Feb 27
Aostatal   T1 WT2
Rifugio Dondena- Valle di Champorcher
Uscita di due giorni nella Valle di Camporcher in Valle d'Aosta organizzata dal CAI di Laveno. Alla gita, condotta da Leo e Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Il programma prevede la salita serale/notturna al rifugio Dondena, pernottamento ed escursione al Lago Miserin il giorno seguente. Purtroppo le previsioni meteo non...
Publiziert von morgan 27. Februar 2013 um 22:53 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Feb 24
Pizzo Formico, 1636m
Il meteo è buono e, sotto consiglio di un mio socio di Mozzanica, optiamo per una salita all'Arera. Mi organizzo e chiamo Paolo. Ci sta ma vuole sentire anche l'amico Giovanni, che non vede da tempo a casa di qualche problema di salute. In serata mi richiama chiedendo se possiamo cambiare meta perchè il Giova potrebbe non...
Publiziert von Barbacan 24. Februar 2013 um 18:41 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 21
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Dolomiti di Brenta - ometto a quota 2566 m
Anche il Brenta come il Roen di domenica si sa…ma di lunedì invece… Lasciamo l’auto nell’unico posteggio libero di Madonna di Campiglio (non penso ce ne siano altri) e ci dirigiamo verso l’impianto dello Spinale, poi prendiamo come riferimento una chiesetta. Notiamo anche dei cartelli che indicano un percorso di Nordic...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 15:33 (Fotos:60 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Anello al Monte Roen 2116 m (salita dalla Val Calana)
Il Monte Roen sta ai nonesi come Resegone e Grigne stanno ai lecchesi e milanesi anche se si tratta di montagne e percorsi completamente differenti. Dopo questa premessa è logico pensare che la domenica, con qualsiasi tempo, sia in pratica impossibile non trovare gente che sale in cima dal P.so della Mendola (percorso adatto sia...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 14:53 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
M.te Penegal 1737 m e M.te Macaion 1866 m
La salita al M.te Penegal è stata la nostra prima camminata in montagna insieme, allora era stata una sorta d’impresa oggi è un aperitivo e un domani diventerà la nostra cima Coppi, sperando di poter emulare chi è più avanti di noi! Questa traversata ha il difetto che dovendo utilizzare i mezzi pubblici prima delle 10.15...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 09:43 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 18
Una giornata particolare al Rifugo Grassi
Vista da ritata So già che oggi sarà la mia ultima occasione, in questa stagione,per calzare le ciaspole, per cui voglio fare una escursione che mi piace davvero. Il rifugio Grassi si trova in una zona incantevole e d'inverno vale la pena di farsi il lungo noiosissimo stradello per arrivare alla Bocca di Biandino, da dove...
Publiziert von ritata 18. Februar 2013 um 16:20 (Fotos:28 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Cima del Laghetto - Cimone di Margno - Cima di Olino - Pizzo Cornagiera: poker valsassinese
beppe Oggi per me la prima volta in questa zona ,giornatacon meteo molto variabile con anche una leggera nevicata in vetta percorso molto suggestivo in buona parte sempre in cresta con dei saliscendi notevoli,complimenti a Max per la bella proposta . Anche oggiun ' altra bella giornata trascorsa in allegriacon cari amici . Ciao...
Publiziert von Massimo 18. Februar 2013 um 15:04 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Feb 16
Piemont   T5 WT5
Ricognizione in Val Strona: da Forno a Punta Bruna
Un giro esplorativo in preparazione di una escursione che da tempo ho in animo di fare era d’obbligo. Oltretutto l’ambiente invernale se da un lato ci consente di vedere i monti abbelliti dal bianco come i regnanti che indossavano mantelli d’ermellino dall’altro lato rende la salita dell’hiker più complicata e...
Publiziert von gbal 16. Februar 2013 um 21:12 (Fotos:28 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Feb 14
Valzurio:magica,solitaria e incantata!
gabri Ero stato in Valzurio in inverno nel 2010 in una giornata grigia! Mi ero riproposto prima o poi di tornare in questa valle in una bella giornata. Oggi è arrivato quel giorno e con Beppe e Suni sono tornato in questa valle in una giornata spettacolare! Dopo la recente nevicata oggi è stata la giornata perfetta e la...
Publiziert von Gabri 14. Februar 2013 um 07:02 (Fotos:65 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 12
Piemont   WT2
Costa Muanda (2003m)
Ieri Carlo mi chiede se ho voglia di fare una scialpinistica in quel di Biella...La Costa Muanda...non conosco nulla da quelle parti ma guardando in internet e le web-cam vedo che la neve è scarsa per cui dopo colloquio con Carlo concordiamo di andare con le ciaspole. Arriviamo ad Oropa e seguendo per 6 km. la strada chiamata...
Publiziert von cappef 12. Februar 2013 um 23:34 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT2
Timogno o Vodala 2099 m
Oggi rispolveriamo le ciaspole e rispolveriamo anche Marco 2 che spolvera le sue ciaspole nuove di zecca! Manchiamo il bar dove volevo fermarmi ma, quello che troviamo ad Ardesio, dopo aver un girellato con la macchina per le viuzze che più salivamo più si stringevano, va bene lo stesso, anzi anche più tranquillo, pur essendo...
Publiziert von cristina 12. Februar 2013 um 15:41 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 11
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Roen(mt 2116), una giornata perfetta.
Devo dirlo, ho rubato il titolo a Cristina, di una sua mitica escursione di qualche tempo fà(alla prima uscita assieme, vi pagherò un caffè), ma ieri dopo un lunghissimo periodo di letargo fatto di centri benessere e non ultimo un viaggetto a Praga, di cui allego qualche fotina; bè non abbiamo resistito al richiamo, diciamo,...
Publiziert von Amadeus 11. Februar 2013 um 19:38 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Rifugio Gugiatti e Dosso Bruciato: ottimo risotto con funghi in allegria!
beppe Oggi dopo aver valutato diverse mete in settimana si va al Rifugio Gugiatti un piacere tornarci dopo esser stato qualche anno fa con l'amico Alberto,bello esser saliti al Dosso Bruciato da dove si gode un fantastico panorama. Anche oggi un gran bella giornata di montagna con tanta allegria arricchita da un ottimo risotto...
Publiziert von Gabri 11. Februar 2013 um 17:59 (Fotos:98 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
...Quel ramo del lago di Como...M.te Bregagno (2107)
zar ...Sapori e tinte manzoniane per dipingere un'ennesima memorabile giornata di piacere e fatica... Francesco mi propone una puntata sull'Alto Lario Occidentale in visita alla sua perla più luminosa,il Bregagno. Per lui nulla di nuovo ma, per me, una prima volta e, quindi, si va... Sono circa le 08.20, dopo aver...
Publiziert von zar 11. Februar 2013 um 15:06 (Fotos:21 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 10
Lombardei   T2 WT1
Cornagiera lecchese in invernale (2048m)
Ottima gita proposta da Alberto sulla Cornagiera, da non confondere con l'omonima cima della bergamasca. In Valsassina oltrepassato Casargo girare a destra per l'Alpe Paglio ove si lascia l'auto nel grande parcheggio. Da qui si procede a piedi nel bosco verso il Pian delle Betulle (m 1456). Qui attraversare il pianoro fino ad...
Publiziert von Jacky 10. Februar 2013 um 21:09 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Feb 5
Lombardei   T2 WT1
Monte Cazzola, il magnetismo della montagna
Monte Cazzola, 2330 metri. Perchè la montagna mi ha attirato ancora una volta a sè? La verità è ineffabile,assomiglia ad una sottile danza di spettri che si rincorrono senza prendersi mai. Per coglierla non possiamo perderci negli indugi, pena il ritrovarsi come il principe di Danimarca nel suo castello di Elsinor, con un...
Publiziert von lebowski 5. Februar 2013 um 14:09 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)