Pizzo Troggi:ottima ciaspolata tra la stupenda neve del Devero

Publiziert von Gabri , 23. Januar 2013 um 07:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 11
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 Gravellona Toce- Superstrada del Sempione uscita Crodo. A Baceno seguire per Devero e parcheggiare a Cologno prima dell'ultima galleria che porta all'Alpe Devero..
Kartennummer:Orux Map 275 Valle Antigorio

Con Beppe e Suni oggi andiamo a fare una cispolata al Devero che non delude mai!
La meta è il Pizzo Troggi su cui non siamo mai saliti e quindi partiamo da Cologno prima dell'ultima
galleria che porta all'Alpe Devero alle 8:30.
La neve caduta nei giorni scorsi ha coperto tutte le traccie per cui oggi bisognerà battere
un bel po di neve!. Saliamo costeggiando il torrente verso le baite dell'Alpe Cologno e poi poco dopo giriamo
a destra e saliamo su un ripido canale in il venticello non manca.
Suni è in ottima forma e sale in mezzo alla neve che in parte le copre il muso.
Ne io ne Beppe conosciamo la via di salita e quindi ci affidiamo alla nostra intuizione e
alla traccia caricata sul Galaxy che oggi si è rivelato davvero uno strumento utilissimo!.
Salito il canale spuntiamo all'Alpe Fontane dove facciamo una breve sosta allietati dalla splendida
vista che questo alpeggio offre su Diei e Cistella,Cervanodone e tante altre vette del Devero.
La meteo è in deciso miglioramento e l'azzurro e il sole non mancano!
Dall'Alpe Fontana saliamo sul canale di sinistra e circa a metà giriamo e saliamo ancora a sinistra
e poi subito a destra su un altro canale. Usciti da questo la meta è in vista!
Una bella cresta con insidiose cornici da cui stare alla larga porta alla vetta del Pizzo Troggi
con una parte finale bella ripida. Il vento in certi punti soffia impetuoso, in altri scompare.
In breve siamo in vetta! Ho pure perso il guinzaglio e deve richiamare Suni all'ordine perchè
non si avvicini troppo alla cornice in vetta. Dall'altra parte un baratro impressionante
verso il Lago d'Agaro induce alla prudenza!
Dopo aver ammirato il panorama e fatto le foto di rito scendiamo dalla vetta e pieghiamo a dx
su neve fantastica e  molto ciaspolabile e ci dirigiamo verso i Laghi di Sangiatto e l'Alpe Sangiatto
immersi in uno scenario di primo ordine!
Ormai il sole domina la scena e ci regala  fantastici panorami su tutto il Devero!
Giù su bella neve fine all'Alpe Sangiatto dove facciamo  la meritata sosta pranzo e quattro chiacchere
con alcuni escursionisti saliti dall'Alpe Devero.
Con calma poi scendiamo verso Corte d'Ardui e poco prima giriamo a dx e ci dirigiamo a Crampiolo.
Attraversato Crampiolo costeggiamo la zona del Lago delle Streghe e poi giù verso l'Alpe Devero
e poi per strada fino al parcheggio di Cologno dove chiudiamo l'anello.

Grande giornatona, bella neve fresca, bellisima ciaspolata,
grande Devero che anche oggi ci ha regalato una giornata indimenticabile!

Un grazie di cuore a Beppe per la bella giornata trascorsa insieme,
un grazie a Suni anche oggi compagna perfetta di escursione!

beppe  Giornata fantastica sotto tutti i punti di vista all' alpe Devero con tanta bella neve e tante belle cime intorno a noi.
I miei complimenti a Gabri per l' ottima scelta e un grazie per la fantastica giornata trascorsa insieme.