Cima Trubbio Mt. 2062
Dopo le abbondanti nevicate, siamo molto indecisi sul da farsi. Abbiamo come meta la cima Trubbio, ma prima chiediamo lumi a chi ne sa sicuramente più di noi ed è della zona....rassicurati da Roby (Tignoelino), facciamo tesoro dei suoi consigli e ci mettiamo in viaggio. Partiamo da Craveggia, a pochi km da Santa Maria...
Publiziert von ralphmalph 17. Januar 2018 um 21:46 (Fotos:58 | Kommentare:11)
Piemont   WT2
Val d'Otro con le sue frazioni- Valsesia
Barbie Un'altra giornata di splendido sole. In inverno la montagna regala senz'altro colori più accesi rispetto alla pianura, dove in questo periodo il grigio la fa da padrone. Certo le temperature sono scese nettamente, e così non mi resta che arrendermi alla classica dotazione invernale berretto-sciarpa-guanti, per tutta la...
Publiziert von Barbie 5. Februar 2018 um 20:36 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Bo Valsesiano
Il Paolino in settimana lancia il sasso e io raccolgo, l'idea iniziale è la Val D'Otro ma alla fine decidiamo per il Bo Valsesiano. Ciaspole ai piedi partiamo da Rassa poco dopo le 8.30, prima parte di salita nel bosco con neve dura mista a ghiaccio, giunti all'Alpe Selvaccia lo scenario cambia radicalmente, tanta neve farinosa...
Publiziert von Massimo 8. Februar 2018 um 22:15 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Rifugio Crosta da Maulone
Ne approfitto per recuperare qualche escursione non pubblicata a suo tempo che seppur fuori stagione spero sia apprezzata almeno per il caldo di queste giornate. Prima uscita dell’anno e considerata la tanta neve scesa un po’ su tutto l’arco alpino cerchiamo un itinerario da percorrere con le ciaspole. È l’occasione...
Publiziert von Angelo63 10. August 2018 um 19:24 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Capanna Mautino
Seconda uscita CAI congiunti, e seconda ciaspolata guidata......E stavolta siamo solo in 25 con le ciaspole...... L'uscita sciistica è prevista nel comprensorio sciistico della Via Lattea. Noi con le ciaspole dobbiamo quindi trovare qualcosa in zona. Propongo la salita alla Capanna Mautino: una bella ciaspolata sui Monti della...
Publiziert von Chiara 14. Februar 2018 um 19:31 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Alpe Genuina (1695 m)
Strada facendo abbiamo cambiato itinerario, causa rischi valanghe, e nella zona dove stavamo transitando ci è venuto in mente di deviare per andare all’ Alpe Genuina…gita facile e più sicura. Raggiungiamo Foppiano dove lasciamo l’ auto e seguendo indicazioni per Passo della Colmine, passiamo accanto ad una palestra di...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:32 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Montorfano (1938 m)
Dal posteggio all’ ingresso della Piana del Devero, ci si dirige verso Crampiolo e successivamente si raggiunge la diga del Lago del Devero. Attraversiamo un tratto di lago gelato e al primo dosso ci alziamo di quota mantenendoci nel bosco. Mantenendo la cresta esposta facciamo la circumnavigazione del Montorfano per...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:22 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Rifugio Zamboni e Lago Locce
Oggi siamo a ciaspolare in una delle più belle conche alpine, al cospetto della parete est del monte Rosa, parete dalle dimensioni Himalayane!!! Sono anni che vogliamo fare questo giro, ma la scarsità della neve, che in questi anni ha colpito il nostro arco alpino, lo ha sempre impedito. La nostra idea è sempre stata di...
Publiziert von ralphmalph 15. Februar 2018 um 22:44 (Fotos:64 | Kommentare:7)
Piemont   WT2
Giornata meravigliosa in alta Val Formazza: Riale, Rifugio Maria Luisa e oltre...
Arriviamo nei pressi di Riale a metà mattinata e parcheggiamo la macchina nel primo grosso parcheggio che troviamo sulla destra. Tra una cosa e l'altra, cominciamo a camminare intorno alle 10.30 circa. Tagliando attraverso le piste di sci di fondo ci ricongiungiamo con la strada battuta che arriva da Riale e la imbocchiamo senza...
Publiziert von Marco86 22. Februar 2018 um 18:56 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330 m)
Finalmente un giorno libero uguale, senza impegni e con il bimbo all'asilo... non ci facciamo scoraggiare dal brutto tempo e con Sara andiamo al Devero, per una grande classica delle ciaspole che lei ha finora fatto solo in versione estiva. Classica salita da Pedemonte sul sentiero nel bosco fino all'Alpe Misanco, quindi...
Publiziert von peter86 26. Februar 2018 um 11:30 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   L WT2
Monte Ziccher(1967m) Val Vigezzo
Max64 Un monte Ziccher memorabile! Le scarse nevicate dei giorni scorsi permettono comunque di partire ciaspole ai piedi,in un ambiente immacolato,nessuno è ancora passato.Tracciamo sul classico percorso e la neve fresca,man mano che saliamo di quota,aumenta senza mai diventare eccessiva.Arriviamo all'anticima,Barbara decide di...
Publiziert von Barbie 7. März 2018 um 12:52 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzetto (1879m)
Risaliamo la Valle Anzasca e deviamo per Bannio Anzino, poi Bannio e località Fontane. Siamo sorpresi nel vedere che i posteggi sono pieni di auto e parecchie persone sono lungo la strada che si preparano con ciaspole ecc....tutti al Pizzetto!! Risaliamo un tratto di bosco senza neve poi ai primi casolari inizia la neve, qualcuno...
Publiziert von cappef 10. März 2018 um 14:48 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Colma dei Lavaggi e Monte Bimella
Avevamo progettato di fare delle belle ciaspolate in posti nuovi, ma gli ultimi eventi atmosferici ci hanno obbligato ad accantonarle....a meno che questa neve non si assesti un po' in maniera stabile. Abbiamo approfittato di una giornata di sole, purtroppo rare di questi tempi e siamo andati a ciaspolare in una zona sicura....
Publiziert von ralphmalph 11. März 2018 um 21:36 (Fotos:51 | Kommentare:11)
"Punciunin" - (1760 m)
Lasciamo l’ auto a Dissimo nel posteggio sotto il paese. Nei pressi del cimitero inizia il percorso ben segnato per il Ruscada. Una buona parte del percorso è nel bosco fino ad arrivare al Monte Rotondo dove ci sono belle case e una Cappella votiva con fontana e tavoli per pic-nic. Si riprende nel bosco e, poco dopo, inizia la...
Publiziert von cappef 16. März 2018 um 19:58 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
I Laghi di Paione (2269 m)
Partiamo in direzione Bognanco poi vedremo cosa fare e giunti sul posto e vista la condizione della neve (abbondante), decidiamo si salire ai laghi di Paione. Fin dall' inizio restiamo sorpresi dai muri di neve...veramente tanta. Indossiamo subito le ciaspole e scendiamo al Rio Rasiga poi saliamo passando accanto al Rifugio " I...
Publiziert von cappef 31. März 2018 um 21:04 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L WT2
Kastelhorn 3128m
Oggi andiamo a chiudere i 3000 ticinesi dalla parte del Basodino,saliamo sul bellissimo Kastelhorn,partiti da Riale e poi arrivati la lago Kastel abbiamo a visionare la salita dalla parte del canale,poi io ho deciso che da li non volevo salire e ho scelta un altro itinerario,quindi giro del lago e salita dal versante opposto....
Publiziert von igor 2. Juni 2018 um 10:00 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Rifugio Gattascosa e Passo di Monscera - Val Bognanco
Ultima uscita stagionale con le ciaspole ormai a primavera inoltrata con giornate caratterizzate da temperature gradevoli. Con Danilo privilegiamo ancora una volta le valli ossolane andando in Val Bognanco per raggiungere il rifugio Gattascosa che già sappiamo di trovare chiuso perché la stagione invernale èterminata. La...
Publiziert von Angelo63 14. August 2018 um 18:28 (Fotos:24)
Monte Cazzola (2330 m)
Il Monte Cazzola è una classica che si fa inizio stagione sciistica. Massimo la propone e ben accolta da tutti, l’importante che ci sia una bella giornata. Lasciata l’ auto ai posteggi (6 Euro!!!) ci incamminiamo senza ciaspole verso Pedemonte dove deviamo a sinistra sul sentiero che porta all’ Alpe Misanco. Il percorso è...
Publiziert von cappef 16. November 2018 um 21:24 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Punta d'Orogna Devero Super!
Max64 Iniziare la stagione invernale al Devero con una giornata spaziale non ha prezzo........ per tutto il resto c'è Master .... Un classico Cazzola + Punta d'Orogna. Dopo il Cazzola ambiente immacolato, tutto da battere, no problem ci pensa Beppe....una garanzia, io dopo più di un mese di fermo sono un po' fiacco. Ritorno...
Publiziert von Max64 23. November 2018 um 15:49 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Punta d'Orogna e Monte Cazzola: un bis che non delude!
gabri In questa stagione non ho ancora tolto la polvere alle ciaspole!. Oggi è la giornata giusta per calpestare un po di neve. E iniziare al Devero è sempre una garanzia! I soli e la neve oggi non mancano, il vento si! L'ambiente è sempre di una superba bellezza. Tutto perfetto , buona la prima! Un grazie a Beppe per la...
Publiziert von Gabri 28. Dezember 2018 um 08:32 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:8)