Messa di Natale al Monte Bisbino 2016

Publiziert von GIBI , 26. Dezember 2016 um 00:15.

Tour Datum:25 Dezember 2016
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Km 16 > Bruzella, Zoch, Nuaa, Amponee, Sella Cavazza, Alpe Cavazza, Monte Bisbino, Alpe Piella /Cà Bossi, Loasa, Tagliate, Dosso dell'Alpe, Dosso della Pioda, Prato dei Donaa, Valle della Crotta, Zoch, Bruzella.,
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio salire in valle passare il bivio per Sagno e quindi raggiungere prima Caneggio e poi Bruzella.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio del Bisbino, Rifugio Falco ( privato )
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Conoscendo le mie abitudini non ci crederete mai ma oggi giorno di Natale dell'anno di grazia 2016 partenza dal buio centro di Bruzella in Valle di Muggio alle 7 del mattino con tanto di pila frontale sulla fronte per salire al Monte Bisbino e assistere alla messa di Natale in programma alle ore 9.

Ancora accompagnato dalla luna risalgo nella penombra il paese soffermandomi nella moltitudine di presepi disseminati lungo tutto il paese fino ad arrivare ai piedi della via crucis che porta all'oratorio della Madonna di Loreto in località Zoch, qui ( ed è una prima assoluta per il sottoscritto ) mi tocca accendere la frontale, raggiungo la chiesa e mi inoltro nel bosco parecchio scivoloso causa il fogliame, tempo neppure una mezzoretta ed è già l'ora di spegnere la luce e così mentre fa chiaro risalgo fino a spuntare alla Sella Cavazza e successivamente all'Alpe di Cavazza passo i resti della garitta di confine e infine ultimo sforzo e alle 8.10 sono già in Bisbino dove fervono i preparativi non solo per la messa ma anche per il rinfresco previsto alla fine della cerimonia.

Non essendoci quest'anno sulla strada che sale da Cernobbio la neve ma neppure il ghiaccio la maggior parte della gente ne ha approfittato per salire in macchina e coì alle 9 il Santuario è ben pieno per la cerimonia dopodiché sul piazzale antistante la chiesa scambio di auguri con panettone, pandoro ... e vin brulè e terminato il tutto sono passate da una decina di minuti le dieci quando riparto verso valle e visto che il pranzo a casa è previsto solo per le 13 mi concedo un giro più ampio scendendo alla Cà Bossi e poi passando per l'Alpe Loasa aggiro tutto il costone fino a scendere nella valle della Crotta e da lì giusto un paio di ore dopo raggiungo nuovamente Bruzella chiudendo soddisfatto questa prima parte della giornata ... che dire ancora se non : BUON NATALE !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 16

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Bruzella - Sella Cavazza - Monte Bisbino > 1h 10'
Monte Bisbino - Alpe Loasa - Bruzella > 2h

Tourengänger: GIBI

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2016 um 08:28
Che dire una salita.......spirituale! Ciao caro ed auguri!

Gesendet am 26. Dezember 2016 um 21:53
Tanti Auguri anche a te, Irene e tutti gli altri escursionisti del tuo gruppo !

numbers hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2016 um 13:16
Bella Giorgio.

Buone Feste!

Mario

Gesendet am 26. Dezember 2016 um 21:53
Tanti Auguri anche a te Mario ... e se sei in ferie buone camminate !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2016 um 19:14
Hai ragione, non ti credo!! ;-)))

Gesendet am 26. Dezember 2016 um 21:56
Credici, credici ... a Natale siamo tutti più buoni ... anche di fare cose solitamente impensabili !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2016 um 22:46
Veloce come una Cometa...

Gesendet am 26. Dezember 2016 um 22:57
... si cercano RE MAGI per l'Epifania !

ciao Dome ... come va ?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Dezember 2016 um 23:13
Sono già in bolla!!! Saluti
Paride :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2016 um 10:33
... Che carattere e determinazione. Complimenti Giorgio !!
Auguri per il prossimo Anno....
Eugenio

Gesendet am 27. Dezember 2016 um 19:39
Tantissimi auguri anche a te Eugenio per un 2017 ricco di tante camminate e poi speriamo di rivederci presto !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 22:16
Ah ecco, mi chiedevo come avessero fatto i "normali" a salire per le 9 e senza frontale. In auto....ecco spiegato.
Bravo Giorgio, complimnenti e....spero che al pomeriggio tu abbia fatto un pisolino per recuperare il "jet lag" del sonno.
Champion

Gesendet am 30. Dezember 2016 um 23:50
Fatto regolare pisolino e in serata anche discreta passeggiata !

ciao Giulio ... Buon 2017