Monte San Primo mt 1686 da Sormano

Publiziert von turistalpi , 24. Dezember 2016 um 19:48.

Tour Datum:23 Dezember 2016
Strecke:come waypoints

Gita pre natalizia con Pinuccia da incorniciare! E' il solito giro delle creste che facciamo in questo periodo e come l'anno scorso con residui di un incendio stavolta dopo Terrabiotta mentre l'anno scorso sotto Terrabiotta (possibile che sia un caso? D'altra parte qual è il motivo che spinge qualche individuo a bruciare erba e più o meno nello stesso periodo? Non so dare spiegazioni logiche....).La giornata è fantastica ....sembra quasi tarda primavera!! Ma senza fiori!! Pinuccia ha finalmente dormito e lo si vede bene dal passo che ben ricordo quando era più giovane. Per evitare il tratto della pineta danneggiato dal maltempo del 2014 e che prima ci era sempre piaciuto molto seguiamo la stradina della Colma del Bosco sino al secondo bivio (non segnalato) per la Crocetta. Poi giunti in cresta il camminare è una delizia: sole, panorama e....nessuno!! Arrivati a Spessola saliamo diretti per il bel pendio ripido che porta alla pozza d'acqua ghiacciata sotto il monte Ponciv....ed il panorama è sempre più delizioso e nessuna persona ancora...benissimo. Poi traversiamo alla bocchetta di Terrabiotta e prendiamo la cresta est solita dove si cammina sempre bene con continua vista sul Rosa, il lago ecc. Due o tre persone incontrate in senso inverso  (ci possono stare). Così quasi abbagliati dal sole arriviamo in cima e per la prima volta da quando saliamo qui riusciamo a sederci sugli assi che formano una rustica panchina contro il manufatto credo della protezione civile od antincendi.. Devo dire che questa escursione di cui conosco anche tutti i sassi mi ha resettato l'escursione solita precedente in Engadina: il panorama piacevolissimo come là ma qui in completa solitudine...bello, bello ed anche Pinuccia era felicissima. Le ore passano e quindi dopo aver mangiato,riposato,goduto, fotografato e scritto il libro di vetta (è la prima volta se non erro!) è ora di scendere...Pinuccia vuole scendere per la strada....a malincuore dico vabene. A Terrabiotta però ci dividiamo: io scendo dalla pozza d'acqua per il ripido sentierino e Pinuccia sempre per la strada. Ci troviamo a Spessola e poi tranquillamente per la mulattiera della Colma  del Bosco  arriviamo a Sormano (i tempi del cartello per la discesa a Sormano sono molto sovrastimati...al più occorrono 40 minuti e non 1 ora e venti...). Bellissima escursione soleggiata e dai grandi panorami di cui è famoso il percorso delle creste del San Primo!! A tutti gli amici hikriani ed amanti della montagna tanti auguri di buone feste e soprattutto di un felice 2017 in buona salute sui monti!!!