Monte Zerbion (2720) da Barmasc
Una facile "ascensione" priva di pericoli; un'escursione per tutti. Molto appagante dal punto di vista panoramico. Interessante anche come presenza di flora. DIFFICOLTÀ. Escursionistica (E). Il sentiero è sempre molto ampio e non presenta difficoltà; il primo tratto è una vera stradina. Anche la pendenza lascia respirare....
Publiziert von Alberto C. 17. August 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lago Goillet - giro ad anello da Breuil Cervinia
Domenica previsioni del tempo a favore della Valtournenche e non sulle Alpi Lombarde, colgo la palla al balzo e decido di andare a rivedere il Cervino, facendo un giro ad anello del Lago Goillet. Lasciata la macchina al posteggio delle Funivie imbocco una carreggiabile sterrata che va in direzione est (è l' unica). Dopo un...
Publiziert von mmaino 18. August 2014 um 22:25 (Fotos:23)
L'Occhio Turchese della Comba di Valcournera
Oggi sono di servizio in Valpelline, precisamente al Rifugio Prarayer, raggiunto ieri nel tardo pomeriggio con le gentili Clienti in un’ora circa di cammino. Faccio quello che non fa una guida alpina: accompagno sul posto, non accompagno in escursione (sono cazzi loro) e aspetto che tornino. Condivido con le gentili Clienti...
Publiziert von grandemago 2. September 2014 um 13:56 (Fotos:22 | Kommentare:20)
Aostatal   T2 L
Rifugio Vittorio SELLA (2582 m)
zar...in compagnia della mia famiglia, con la quale ho il piacere ed il privilegio di trascorrere una bellissima vacanza a Cogne, in Val d'Aosta. Pianifichiamo una gita molto nota adatta anche ad escursionisti di giovane età. Non ci sono difficoltà particolari ma, alla fine, risulterà, comunque, di discreta lunghezza...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:17 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Parco monte Avic: un indigestione di laghi
ivanbutti Trasferta in Val d'Aosta, dove il meteo viene dato migliore, per un tour piuttosto lungo nel parco del monte Avic. Al via siamo numerosi, ma subito Andrea Poge, Enrico e Raffaele ci salutano per andare a fare il monte Avic, mentre in 7 + Suni risaliamo il vallone che ci porta al Lac Gelè. Cammin facendo io con Beppe,...
Publiziert von Massimo 8. September 2014 um 23:13 (Fotos:103 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rifugio Barbustel (Parco del Monte Avic)
grandemago Quanta bellezza c’è in giro! Un’escursione breve, molto gettonata, ma per me inedita: è la prima volta che entro nel Parco dell’Avic da Champorcher. Siamo vicini all’autunno, o forse ci siamo già dentro, e i colori e le luci cominciano a prendere calore. Mi soffermo al Col de la Croix, un gioiello...
Publiziert von grandemago 7. September 2014 um 14:32 (Fotos:22 | Kommentare:21)
Aostatal   T2 WT2
Punta Leretta 2055 mt. e Pian dou Juc 2185 mt.
Dopo oltre quattro mesi di assenza ( mai così tanto in questi ultimi anni!!! ) dalla nostra amata Valle d' Aosta decidiamo in accordo con i nostri super-amici valdostani Renato e Tarcisio ( quanti bei posti ci hanno fatto conoscere e quanto ci hanno insegnato!!! ) per questa facile ma piacevolissima ciaspolata alla Punta Leretta...
Publiziert von ralphmalph 10. März 2015 um 23:19 (Fotos:21 | Kommentare:5)
PORTOLA Mt. 2490
Dubbi.. neve... cime... e meteo pazzo in Valtournenche!! Le previsioni meteo non proprio favorevoli, il cambio dell'ora, la solita levataccia mattutina,l'incognita del messaggio all'alba della domenica del nostro amico valdostano Renato in caso di brutto tempo per annullare la gita, i dubbi alla vigilia erano tanti....La domenica...
Publiziert von ralphmalph 31. März 2015 um 23:09 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Ciaspolata al Rifugio Miserin
Viste le ottime previsioni meteo c’e’ voglia di andare a calpestare un po’ di neve e di ammirare finalmente un ambiente un po’ piu’ di alta montagna, e stavolta la scelta cade sulla Val d’Aosta. Il rifugio Miserin e’ uno dei piu’ alti che siano aperti in questa stagione, e ci si arriva senza particolari...
Publiziert von bepi77 17. April 2015 um 18:29 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mammutrail 12h
Dopo la 6 ore trail di Pastrengo, dopo la 24 ore trail del Monte Prealba, come non provare la 12 ore del Mammutrail ? La formula è sempre la stessa (vince chi fa più giri su un circuito in un tempo massimo) e mi piace un sacco ! Io e Ilaria saliamo la sera prima a Gaby (AO).. incontriamo gli amici dei Bione Trailers...
Publiziert von Sky 12. Juli 2015 um 20:56 (Fotos:8 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Becca di Nona (3142 m)
Francesco Le previsioni per il wek appena passato sono state un po ingannevoli, comunque tutto sommato è andata benissimo. Salire su un 3000 con l'innevamento che si trova lungo le alpi senza batter neve..... beh..... diciamolo quasi da record. La Becca di Nona,è una facile ascesa escursionistica,adatta a chiunque abbia un...
Publiziert von Francesco 23. Juni 2015 um 20:34 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Bivacco Rotari ed Egidio Borroz m.2156 (AO): altra chicca alla portata di tutte le gambe!
  Per questa giornata il Bradipo delle Alpi aveva già in mente di fare un uscita per visionare un altra struttura di cui fa parte di quella serie in programma: tra le varie uscite ripetute per gli amici o per causa di forze maggiori come la meteo sfavorevole o per il proprio piacere,approfitto visto che la meteo pare...
Publiziert von Alberto 16. Juli 2015 um 13:59 (Fotos:48)
Aostatal   T2
Alta Luce / Hochlicht (3184 m):un bel balcone Rosa!
numbers Con il caldo folle di questi giorni, la proposta di Gabri, di salire una cima di oltre 3000 metri, senza grossi patemi, con un impegno relativamente moderato e senza grandi difficolta’ tecniche, e godere nel frattempo di un incredibile punto panoramico sulla sfilata dei 4000, dal Castore al massiccio del Rosa, che ci si...
Publiziert von Gabri 7. Juli 2015 um 19:49 (Fotos:102 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
MONTE TANTANE' Mt.2733
…In fondo dai sentieri della valle d’Aosta non si può stare troppo lontani… Dopo alcuni mesi di distrazioni attirati da altre località, decidiamo per un cima simbolo, della bassa Valtournenche: il monte Tantane’. Il ritrovo è al parcheggio del bar Les Amis a Chatillon con i nostri amici valdostani Renato e...
Publiziert von ralphmalph 9. Juli 2015 um 23:49 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Licony Trail 60 km
La 60 km del Licony Trail è la gara a cui avevo deciso di partecipare, all’inizio dell’anno. Conosco un po’ gli organizzatori.. ho partecipato per tre volte al loro Vertikal2000 e mi era piaciuta l’atmosfera.. Per allenarmi a quelle distanze e a quei dislivelli (4000 m) avevo incominciato salendo e scendendo per due...
Publiziert von Sky 15. Juli 2015 um 00:55 (Fotos:3 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cascate di Lillaz & Alpe Bardoney
Oggi, con Maurizio, escursione in una zona sconosciuta, quella di Lillaz. All'arrivo il clima è molto fresco, dopo il temporale di ieri; e dopo parecchi giorni con temperature costantemente sopra i 30°C, è molto piacevole. Ci incamminiamo verso le Cascate, che si raggiungono in pochi minuti; qui l'acqua nebulizzata ci...
Publiziert von stefano58 19. Juli 2015 um 21:18 (Fotos:19)
Escursioni in Valtournenche e 150o del Cervino
11 luglio: Valtournenche. Questa settimana soggiorno qui anche per i 150 anni delle prime ascensioni del Cervino. Mi è sempre piaciuto leggere l’alpinismo dei pionieri. Le vicende principali della duplice conquista si svolsero nell’arco di una settimana, da un martedì al lunedì successivo. Innanzi tutto dovremmo...
Publiziert von andrea62 22. Juli 2015 um 22:15 (Fotos:77 | Kommentare:8)
Colle e Testa della Croce, Lago di Arpy
Seconda gita "seria" di questo agosto... pazzerello. Con i cari amici Anna e Gian, partiamo dal Colle San Carlo, seguiamo brevemente la strada per il Lago di Arpy e prendiamo la deviazione per il Colle della Croce. Il sentiero (un'antica strada militare, le fortificazioni in cima risalgono al XVII secolo) sale con pendenza...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 08:10 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Lago di San Grato (Valgrisenche)
Primo giorno bello e prima gita della nostra vacanza valdostana. E' anche la nostra prima gita in montagna con Macchia, l'ultimo arrivato in famiglia. Iniziamo subito al limite del comico... Durante la risalita in auto della Valgrisenche, Ilaria dice di aver lasciato a casa (casa casa... quella di Milano) i calzettoni di...
Publiziert von Daniele 10. September 2015 um 13:46 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rif. Bonatti (Val Ferret)
Ultimo giorno di vacanza... il meteo ci fa un bel regalo, e ne approfittiamo per una gita veloce in un altro dei classici balconi panoramici sul Monte Bianco. In particolare questo ci permette di osservare il settore Jorasses/Freboudze da molto vicino. Lasciata la macchina in località Lavachey, seguiamo per un tratto la strada...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 14:26 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)