L'Occhio Turchese della Comba di Valcournera


Publiziert von grandemago , 2. September 2014 um 13:56.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:31 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 620 m
Abstieg: 620 m
Strecke:Diga di Place Moulin, Rifugio Prarayer, Alpe Valcournera, Occhio Turchese
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 uscita Nus, proseguire in direzione Aosta poi Gran S. Bernardo, Valpelline, Bionaz, diga di Place Moulin
Kartennummer:IGC n. 5 Cervino Matterhorn e Monte Rosa

Oggi sono di servizio in Valpelline, precisamente al Rifugio Prarayer, raggiunto ieri nel tardo pomeriggio con le gentili Clienti in un’ora circa di cammino. Faccio quello che non fa una guida alpina: accompagno sul posto, non accompagno in escursione (sono cazzi loro) e aspetto che tornino. Condivido con le gentili Clienti la spaziosa e accogliente cameretta, l’ottima e abbondante cena…..il cazzeggio, ma non condivido assolutamente la prima colazione….alle 5,30 io rimango a letto!

Alle 9,00 m’incammino per la Comba di Valcournera seguendo il sentiero n.12; non ci sono mai stato su quel versante e voglio dare un’occhiata. Per dare un senso compiuto all’escursione mi pongo come meta il fantomatico Bivacco Praderio, segnalato sulla carta svizzera alla testata della valle ma del quale non ho trovato nessuna notizia, motivo in più per andarlo a cercare per soddisfare la mia curiosità.
Dal rifugio scendo al ponte che attraversa il torrente Buthier e proseguo fino al bivio Colle Livournea–Colle Valcournea. Salgo a sinistra in direzione di quest’ultimo e attraverso un bel lariceto con vista lago raggiungo l’Alpe Valcournera. Proseguo sul sentiero 12 fin quando questo lascia il fondovalle per salire deciso sulla sinistra al Colle di Valcournera. Lo abbandono e punto diritto in direzione della testata della valle, verso il ghiacciaio. Inizialmente trovo ancora traccia di sentiero ed alcuni vecchi segni gialli, poi questi finiscono e ne vedo uno col n. 12 sull’altra sponda del torrente, che ignoro. Continuo diritto risalendo agevolmente il fronte morenico incontrando anche alcuni radi ometti…..immagino portino da qualche parte. Arrivato sul bordo del fronte morenico, in prossimità di un grosso masso con la scritta rossa QRF, mi guardo intorno ma del fantomatico bivacco non c’è traccia. Salendo ho avvistanto alcune vecchie lamiere e rottami di ferro contorti: che siano i resti del bivacco travolto da una valanga? Non lo so!
Lascio la pietraia e continuo  verso destra, lungo i detriti morenici in direzione delle scure pendici della Punta Valcournera, dove ai suoi piedi si adagia un piccolo ed incantevole laghetto, di un colore in netto contrasto con l’asprezza del luogo. Sarà quest’Occhio Turchese a dare un senso compiuto alla mia camminata…..se mai ce ne fosse stato bisogno!  


Tourengänger: grandemago


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 ZS III
T6 ZS- II
31 Jul 19
Anspruchsvolle Hochtour vom Bivacco Manenti über Col de... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T1
15 Aug 16
Lago de Places Mouilin · ser59
T3+ ZS- III
ZS III
T5 WS I
23 Jul 17
Tête de Valpelline (3802 m) · Francesco
T5 WS-

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 14:30
Eravamo quasi di fronte a voi.....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 15:49
Di fronte a mè......ero solo!
Aspetto relazione....

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 15:50
Puoi immaginare dove.....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 16:18
Mmmmm......c'era tanta roba quasi di fronte, non ci arrivo con l'immaginazione!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 19:01
Beh, hai cazzeggiato bene direi...fantastiche foto!
Ciao Aldo
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 19:07
Ormai è l'unica cosa che mi riesce ancora bene!
Ciao
A

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 19:35
Che posti magnifici!!!!!E che foto!!!! Ciao ALE

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 21:09
Grazie Ale, i posti sono davvero belli e ci vado sempre volentieri, anche se ormai per brevi passeggiate. Peccato siano lontani e con l'autostrada carissima!
Ciao
Aldo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2014 um 07:32
Ma hai anche un tariffario per il servizio di accompagnatore?

Ciao, Ivan

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2014 um 10:11
Per le donne tutto gratis.....per gli uomini niente servizio!

Ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2014 um 10:15
Ti denuncerò alla Consulta per la parità sessuale !!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2014 um 13:36
Coi tempi della giustizia italiana posso stare tranquillo per una decina d'anni !

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 14:20
Va beh dai, se volete vi do io la soluzione, andiamo tutti assieme, così ci sono io come donna e tu Ivan usufruisci gratis... he he ... dai Grandemago sai che scherzo, poi tanto non è mica la prima volta che si va tutti assieme! Purtroppo però dovremo aspettare a gennaio.
Baci
Dany

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 15:07
Ma si che si va tutti assieme.....e magari prima di gennaio, non si sa mai!
Un abbraccio
gm

Gesendet am 3. September 2014 um 10:26
Beh H-Aldo ... cazzeggiando tiri fuori un gran numero di belle foto !
Sono tutte veramente belle :)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2014 um 13:37
Grazie Giorgio, troppo buono......è l' H che fa la differenza!

Francesco hat gesagt: .Ciao Aldo !!!
Gesendet am 3. September 2014 um 10:52
..Qualche giorno fa ho visto una delle tue gentili clienti.....accipicchia !!!!!
Da quando non esce piu con me,le sue rotondità culinarie ????
ewwiva la tranquillità !!!

grandemago hat gesagt: RE:.Ciao Aldo !!!
Gesendet am 3. September 2014 um 13:40
Culi in aria o culi in terra, tranquilli o agitati, son sempre culi.....ed è un piacere vederli!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 19:33
Mi pare che ti sei riservato il meglio del mestiere di guida alpina e che te la godi un sacco.
Bravo Aldo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2014 um 20:08
Tecnicamente finito ma per il resto......lo ammetto, me la godo!
Ciao Giulio
Aldo


Kommentar hinzufügen»