Lago Goillet - giro ad anello da Breuil Cervinia


Publiziert von mmaino , 18. August 2014 um 22:25.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio Funivie Cervinia Breuil

Domenica previsioni del tempo a favore della Valtournenche e non sulle Alpi Lombarde, colgo la palla al balzo e decido di andare a rivedere il Cervino, facendo un giro ad anello del Lago Goillet. 

Lasciata la macchina al posteggio delle Funivie imbocco una carreggiabile sterrata che va in direzione est (è l' unica). Dopo un centinaio di metri si noterà un ponte in pietra che permette di superare il torrente e di intraprendere il sentiero che permette di fare il giro del lago in senso orario, passando prima da Plan Maison. Per agevolare anche la persona che con me ha condiviso questa escursione, decido di fare il percorso in senso antiorario, al lago si deciderà se proseguire o meno, proseguo quindi sulla carreggiabile sterrata.
Dopo una ventina di minuti lo spettacolo del Cervino e delle Grandes Murailles è notevole e non si finirebbe mai di guardarli, complice anche un sereno da incanto. Si prosegue fino al lago su questa carreggiabile di servizio che alterna nei punti ripidi anche tratti asfaltati. Sosta d' obbligo al lago per scattare varie foto, paesaggi così non si vedono tutti i giorni, poi, dopo uno spuntino decidiamo di proseguire.  Ritorniamo ancora sulla carrozzabile sterrata per salire fino a quota 2650 dove ci sono dei tralicci visibili dal lago. Da questo punto parte il sentiero che porterà fino a Plan Maison. Questo tratto è la parte più panoramica e piacevole del percorso. Arrivati a Plan Maison parte un sentiero sulla sinistra, rispetto alla funivia, che riporta alla zona del parcheggio funivie. Questo ultimo sentiero è marcato come EE probabilmente perché sviluppato sempre in costa  su pendii molto scoscesi.
Tutto bello tranne un particolare che mi ha un poco infastidito e riguarda i voli di aerei ed elicotteri che portano a fare giri turistici attorno al Cervino dalla mattina fino alla sera. L' alternarsi di silenzio e di rumore di questi velivoli è veramente una grande scocciatura per chi come me non era abituato nei tempi passati a questo disturbo.
Ciao a tutti e buone escursioni !!  

Tourengänger: mmaino
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»