Dez 12
Testa di Comagna 2106 m
Da Brusson si prende la strada per il Colle di Joux, abbasandosi e passando il ponte sull'Evancon, dietro la pista di pattinaggio parte il bel "sentierone" segnalato che in 40 min circa porta al Colle. Da qui, seguendo le indicazioni verso SE per la Tete de Comagne si cammina per pochi metri in piano, in prossimità di una zona...
Publiziert von froloccone 12. Dezember 2018 um 18:46 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Jan 3
COL DEL MALATRA' - RIF. BONATTI E PETIT COL FERRET
Un week end nella bellissima Val Ferret , soggiornando nel panoramicissimo Rifugio Bonatti, raggiungibile con un facile sentiero in circa 1 ora dal parcheggio di Lavachey. Chiediamo scusa se pubblichiamo solo ora questa escursione ... era il nostro periodo di grande entusiasmo per il Tor Des Geants, così abbiamo percorso -...
Publiziert von Ricky e Lalla 3. Januar 2019 um 19:29 (Fotos:43)
Jan 22
Passeggiata invernale in Val Ferret
Non ero mai stato in questa zona d'inverno, anche se oggi è un inverno a metà, e camminando sui fondovalle si notano dei particolari che sfuggono quando in auto si va dritti alla partenza dei sentieri principali. Comunque un po' di neve l’abbiamo calpestata. Oggi niente neve a Courmayeur, pochi centimetri a Planpincieux,...
Publiziert von andrea62 22. Januar 2019 um 23:01 (Fotos:16 | Kommentare:6)
Feb 13
TDC - Tour del Grand Combin
Il Trekking (o Tour) de Combin si sviluppa ad anello rimanendo in quota e al cospetto del vasto massiccio glaciale del gruppo del Grand Combin E’ percorribile in 6 tappe (2 sul versante Italiano e 4 sul versante Svizzero). La tappa da Saint Rhemy en Bosse a Bourg Sant Pierre non è riportata in quanto percorribile in autobus...
Publiziert von NrcSlv 12. August 2017 um 08:25 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Feb 27
Aostatal   T2 WI3
Cascata di Patrì
La Luna è ancora alta nel cielo quando raggiungiamo la Valnontey, e con i suoi raggi rischiara quasi a giorno le vette più alte che coronano la vallata. Un poco infreddoliti dai -7°C della partenza, ci tuffiamo in questa nuova avventura, alla volta della bella Cascata di Patrì. Il silenzio attorno a noi è incantevole, ed è...
Publiziert von irgi99 27. Februar 2019 um 15:40 (Fotos:33 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 25
Mont Mary da Veynes
A ottobre 2016 si e' disputata la prima edizione del Vertical Mont Mary un percorso che collega il centro di Saint Christophe e la vetta del Mont Mary (2200 D+ in poco piu' di 10 km): per l' occasione e' stato tracciato un sentiero da circa quota 2300 ... tutto esposto a sud ed in questo inizio primavera appare poco innevato...
Publiziert von Panoramix 25. März 2019 um 14:57 (Fotos:14 | Kommentare:5)
Mär 27
Bec di Nona 2085 m e Punta Cressa 2055 m
Prima uscita valdostana del 2019. Da Pont Saint Martin saliamo per la valle di Gressoney e, appena fuori dalle case, prima del passaggio sotto le condotte dell’acqua della centrale idroelettrica, svoltiamo a dx, indicazione Ivery e percorsi pochi metri posteggiamo sulla dx. La mulattiera per Ivery parte pochi metri...
Publiziert von cristina 27. März 2019 um 14:41 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 29
Alta Via 2 Valle Aosta - da Donnas a Rhemes Notre Dame
L'Alta Via della Valle d'Aosta n. 2 è un itinerario escursionistico tracciato sui monti alla destra orografica della Dora Baltea: buona parte del suo percorso si snoda nei territori del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale del Mont Avic. Collega Donnas a Courmayeur , abbiamo percorso il tratto da Donnas a...
Publiziert von NrcSlv 15. September 2017 um 16:10 (Fotos:106 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alta Via 1 Valle Aosta - da Oyace a Morgex
L’Alta Via n. 1 della Valle d’Aosta, denominata alta via dei giganti, è un itinerario escursionistico che si sviluppa infatti ai piedi dei massicci più elevati delle Alpi: il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. Nel 2014 abbiamo percorso il tratto da Gressoney alla Valpelline, mentre nel 2013 avevamo percorso in...
Publiziert von NrcSlv 19. August 2017 um 07:36 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Alta Via 1 Valle Aosta - da Gressoney a Oyace Valpelline
L’Alta Via n. 1 della Valle d’Aosta, denominata alta via dei giganti, è un itinerario escursionistico che si sviluppa infatti ai piedi dei massicci più elevati delle Alpi: il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. In 5 giorni abbiamo percorso il tratto da Gressoney alla Valpelline Questo itinerario offre,...
Publiziert von NrcSlv 18. August 2017 um 07:11 (Fotos:61 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 26
Aostatal   T2 WT2
Rifugio Sella Mt. 2582
Che ne dici di andare al Rifugio Sella da Valnontey e perché non fare una due giorni e il giorno dopo il Sella andare al Rifugio Chabod…..?? Approfittiamo della neve arrivata fuori stagione, che con tutte le varianti del caso, permette comunque ancora di calzare le ciaspole...?? L’adesione c’è stata e via si parte con...
Publiziert von ralphmalph 26. April 2019 um 15:39 (Fotos:52 | Kommentare:7)
Aostatal   T2 WT2
Rifugio Chabod Mt. 2710
....eccoci al secondo giorno di escursioni nella Vallè e direi che con oggi possiamo chiudere la stagione invernale… Anche oggi si replica fino quasi dalla partenza la visione di camosci e anche di qualche stambecco e marmotta… ormai ci siamo abituati troppo bene… il PNGP ci sta viziando troppo…. Il tempo purtroppo non...
Publiziert von ralphmalph 26. April 2019 um 22:42 (Fotos:39 | Kommentare:10)
Mai 2
Aostatal   T4 WS
Becca Trecare
Secondo giorno in vda, visto il portage di ieri cerchiamo una partenza più alta e quindi ci spostiamo nella valle di cervinia. Arriviamo a cheneil e al park usufruiamo dell'ascensore gratuito che ci scarica al paesino e sulla neve (infatti alla partenza bisognerebbe portare gli sci fino a cheneil). Partiamo poco prima delle 7 e...
Publiziert von Alpingio 2. Mai 2019 um 19:38 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Mai 14
Tete de La Cou 1467 m e Croix Courma 1958 m
Anello già fatto ma, questa volta partiamo con l’idea di salire a Machaby con il sentiero attrezzato che parte dalla falesie di Arnad. Troviamo però il posteggio delle falesie chiuso da blocchi di cemento. Non conoscendone il motivo e non essendoci nessun cartello che lo indichi ci rassegnamo a salire a Machaby dalla solita...
Publiziert von cristina 14. Mai 2019 um 10:32 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Jun 16
Aostatal   T3
Ex Cappella Bontadini (m.3048)
Occasione per arrivare a 3000 metri, per la prima volta quest'anno, assieme all'amico Nevermind. L'ambiente parzialmente innevato non è più invernale ma è comunque ben diverso dalle mie solite visite estive. Partiamo a piedi dalla chiesetta di Breuil-Cervinia, con cielo sereno che però non durerà molto. L'itinerario n.15...
Publiziert von andrea62 16. Juni 2019 um 22:57 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Jun 20
Mont Las d'Arvè 2259 m-Mont de Prial 2424 m e Lose Bianche 2435 m
Entriamo in Val d’Aosta da Quincinetto (si risparmia qualcosina di autostrada e, meglio a noi che a loro!). Come al solito ci accoglie un bel venticello anche se la temperatura è simile a quella lasciata a casa. La sorpresa la troviamo a Fontainemore, 12° e un freschetto che ci costringe a coprirci… Lasciata...
Publiziert von cristina 20. Juni 2019 um 11:46 (Fotos:28 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 25
Bec Gavin 2022 m
Alla ricerca della non pioggia si va in Val d’Aosta. Il tempo è meglio del previsto. Non piove, anche se deve aver smesso da poco e il sole tenta di bucare le nuvole. Rifaremo un giro fatto sei anni fa. http://www.hikr.org/tour/post66316.html. Sempre molto bello il Parco del Mont Avic, anche nella parte meno...
Publiziert von cristina 25. Juni 2019 um 15:57 (Fotos:19 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 30
Aostatal   T3+
Monte Tantane' in traversata dal Col Pillonet
Da Artaz seguire dapprima l' indicazione per Col Pilaz (segnavia 3; i tratti che tagliano la poderale risultano un po' scomodi da percorrere a causa dell' erba alta) e successivamente per Col Pillonet. A quota 2300 circa, un' ultima deviazione a destra, segnalata, porta dapprima a convergere sul sentiero proveniente da Chamois e...
Publiziert von Panoramix 30. Juni 2019 um 17:58 (Fotos:10)
Aostatal   T3+
Mont Miravidi
Essendo di base a La Thuile, andiamo in esplorazione di una zona a noi nuova , ovvero il colle del piccolo San Bernardo. Studiando la cartina individuiamo un paio di cime: il Mont Miravidi e la punta lechaud. Partiamo dal Lac de Verney presto visto che la giornata si prevede calda. Dopo un tratto con sali e scendi ci inoltriamo...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2019 um 19:55 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 5a
Via Ryobi, placche Pre de bar
Via semplice per ri iniziare ad arrampicare, partiamo da arnouva dopo aver preso l'autobus a courmayeur perchè vige un divieto dopo Lavachey. Si prende il sentiero per il rifugio dalmazzi, dopo i ponti che attraversano il torrente, si segue una sentierino a destra e si seguono gli ometti sino alla base della parete, non cercate...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2019 um 19:55 (Fotos:11 | Kommentare:6)