Rifugio Chabod Mt. 2710


Publiziert von ralphmalph , 26. April 2019 um 22:42.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 April 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada ad Aosta Ovest, prendere per Cogne, ad Aymavilles svoltare a destra per Villeneuve, in mezzo al paese girare a sinistra per la Valsavarenche. Superare Degioz e Eaux Rousses e parcheggiare nei pressi di un grosso cartello indicante il Rifugio Chabod.

....eccoci al secondo giorno di escursioni nella Vallè e direi che con oggi possiamo chiudere la stagione invernale…
Anche oggi si replica fino quasi dalla partenza la visione di camosci e anche di qualche stambecco e marmotta… ormai  ci siamo abituati troppo bene… il PNGP  ci sta viziando troppo….
Il tempo purtroppo non è dei migliori e ci ha impedito la visione sul Gran Paradiso…in compenso la neve ha tenuto bene rispetto a ieri, almeno in salita sembrava di essere a gennaio.....
Purtroppo però non si è fatta trovare subito, ma dalla baite di Lavassey in su…..
Il sentiero parte dalla località Pravieux, in alta Valsavarenche.
Arrivati in auto circa 1 km. prima di Pont, un grosso cartello indicante "Rifugio Chabod" segnala l'inizio del percorso.
Subito si nota la perfetta costruzione del sentiero, originariamente itinerario di caccia per i signori di casa Savoia: ogni pietra collocata al posto giusto per dare l'inclinazione più agevole e non affaticare il passo.
Si sale gradatamente lungo ampi sinuosi tornanti, addentrandosi nel suggestivo bosco di larici.
Dopo circa un' ora di cammino si raggiungono  i casolari di Lavassey  che possono fornire la scusa per fare una prima sosta e ammirare la bella vista sulla valle e qui finalmente troviamo neve.
La salita prosegue e fuori dal bosco, attraversati ripidi pendii giungiamo al rifugio.
La traccia che troviamo è buona, anche se in alcuni punti è stata un po’ rovinata dal passaggio degli scialpinisti.
Siamo gli unici che saliamo…. il meteo avverso ha costretto, chi voleva salire sul Gran Paradiso, ad anticipare la salita al giorno prima…
Oggi vediamo scendere pochi sci alpinisti dalla Schiena d’asino, mentre noi stiamo salendo..
La posizione dello Chabod è decisamente privilegiata, al cospetto dello straordinario palcoscenico del Gran Paradiso, purtroppo oggi non visibile per le troppe nubi.
Fortunati, godiamo di un bel sole caldo apparso improvvisamente tra le nubi…. stiamo per scendere quando in lontananza e poi sempre più vicini arriva un gruppo di sci alpinisti.. li riconosciamo.. sono quelli che ci hanno passato ieri mentre salivamo al Sella.
Riconosciamo la loro guida, che si complimenta con loro…e certo… Grandi …. Sono arrivati qui attraverso il Passage de Grand Neyron.. così almeno pensiamo noi…
Se ne va il sole e  comincia  a fare freddino e a malincuore lasciamo  questo posto magico…ma ormai per noi sarà un appuntamento annuale, visto che quest’anno non siamo riusciti a vedere il Gran Paradiso…tenteremo il prossimo anno…..!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
17 Aug 17
Passage du Grand Neyron 3252 m · cristina
L I WT3
T3 WS II
17 Jun 17
Gran Paradiso · Giaco
T3 WS I
WT2
8 Apr 17
Rifugio Chabod Mt. 2710 · ralphmalph

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2019 um 08:51
Sempre belle idee e poi piacevoli avvistamenti faunistici in questa due giorni in Vda.
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2019 um 20:34
Grazie Ale! Sono stati due bei giorni in zone che a noi piacciono molto da sempre...e in questo periodo gli animali, soprattutto i camosci, li trovi a quote molto basse...sempre bello vederli...
Ciaooo !!!
Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2019 um 17:04
tra un po vi troveremo sull'Himalaya a cercar neve! :))) Ciaooo
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2019 um 20:38
:)))) .....è colpa di Nadia, è lei che quest'anno ha il trip della neve...e pensare che non è mai stata una grossa amante delle padelle ai piedi....valle a capire le donne.....!!! :))))
Ciaooo!
Graziano

Gelöschter Kommentar

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2019 um 20:54
....sarà perché in quelle zone, a livello escursionistico, siamo nati e cresciuti ma a noi piacciono veramente tanto. Te le consigliamo vivamente....come sentieri ce n'è sono per tutti i gusti....e poi è sempre emozionante vedere quei magnifici animali....
Ciao e buone camminate anche a te!!!!
Graziano e Nadia

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2019 um 12:50
Pienamente d'accordo, dopo le prime estati passate con punto fisso Pont e poi in seguito Valnontey ho cominciato con gli anni a pernottare ogni anno in una valle diversa scoprendo un vero Paradiso a livello faunistico ... ma anche culinario ... per quello ora che non ci vado da qualche anno la nostalgia è tanta !

Partendo poi per sentieri anche nelle giornate più uggiose si fanno degli incontri faunistici che ripagano ampiamente del freddo e dell'acqua presa ...

Ciao Giorgio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2019 um 22:05
Hai ragione in pieno, Giorgio, le tre vallate del PNGP sono una più bella dell'altra, offrono tantissimo sia a livello sentieristico che faunistico, quando ci si è stati la voglia di ritornarci è sempre tanta...
Ciao e buone camminate anche a te!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2019 um 11:05
Le spettacolari foto di splendidi esemplari di "ungulati cornuti"ripagano dalla meteo non perfetta,che la zona merita .... Mi riportate alla mente,un indimenticabile ricordo.... Il tentativo con gli sci,il 28/05/1994 (purtroppo fallito a q,ta 3800,causa nebbia) al Gran Paradiso,da quel versante,pernottando al Chabot.....senza Il bendiddio,visto da voi.
Bello anche l'incontro con il gruppo con gli sci...
Tutto sommato ,due giornate ad alto livello!
Complimenti per la scelta dei due itinerari...
Alle Prossime
Ciao cari Nadia e Graziano
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2019 um 22:14
Grazie caro Eugenio! Ci ha fatto piacere ricordarti quella tua indimenticabile esperienza sul Gran Paradiso, sono zone fantastiche che a noi stanno molto a cuore, le nostre prime camminate le abbiamo fatte proprio lì...come è sempre emozionante vedere tutti quelli ungulati nel loro habitat naturale, in quella zona è facile incontrare camosci e stambecchi, in questo periodo anche a quote relativamente basse....sono stati due bei giorni!!!
Un salutone e un abbraccio!!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»