Rifugio Sella Mt. 2582


Publiziert von ralphmalph , 26. April 2019 um 15:39.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 April 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 930 m
Abstieg: 930 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada ad Aosta Ovest, prendere per Aymavilles e Cogne, arrivati a Cogne in mezzo al paese svoltare a destra per Valnontey, qualche minuto di auto e si è arrivati. Ampi parcheggi.

Che ne dici di andare al Rifugio Sella da Valnontey e perché non fare una due giorni e il giorno dopo il Sella andare al Rifugio Chabod…..?? Approfittiamo della neve arrivata fuori stagione, che con tutte le varianti del caso, permette comunque ancora di calzare le ciaspole...??
L’adesione c’è stata e via si parte con direzione COGNE-VALNONTEY,  OSSIA LA MAGIA DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO!!!
Appena arrivati a Valnontey  ci accolgono numerosi camosci al pascolo…… .. che sono scesi  dietro alle case per brucare la prima erba….. fantastici…..
Per buona parte è stata una ciaspol dry….ma non importa, abbiamo fatto allenamento.. che, speriamo, ci servirà in futuro…..!!!
Il Vittorio Sella è senza dubbio il più conosciuto e frequentato della valle, un rifugio “storico”. L’escursione parte da Valnontey, località a 3 km. da Cogne.
Una volta posteggiata l’auto si attraversa  il ponte sul torrente Valnontey e si seguono le indicazioni per il rifugio, nella prima parte, sulla nostra destra, incontriamo l’interessante giardino botanico Paradisia, e proseguendo verso la pineta ci inoltriamo sulla vecchia strada di caccia di Re Vittorio Emanuele II.
Dopo circa 20 minuti il largo sentiero è interrotto da una sbarra, da qualche anno è presente una deviazione obbligatoria sulla sinistra, il vecchio itinerario è infatti interdetto al pubblico per il rischio di caduta sassi.
Attraversiamo quindi il ponte di legno delle Thoules, sul torrente Grand Lauson.
Da qui comincia il nuovo sentiero per il rifugio, che hanno reso agibile ormai da qualche anno e che evita il vecchio sentiero su placche rocciose interrate.
Con  il nuovo sentiero non si raggiunge l'Alpe Pascieux, si passa a fianco, mentre prima il sentiero passava in mezzo a questo  agglomerato di baite in legno e pietra ormai  diroccate.
Finalmente sopra l’alpe si trova la neve e possiamo calzare  le ciaspole.
Incontriamo due francesi  in divisa estiva, pantaloncini e maniche corte….!!! non è che facesse tanto caldo…….. sono costretti a fermarsi, perché senza ciaspole non si va da nessuna parte…… i ramponcini non servono a niente……
La neve è un po’ saponetta, ma comunque si procede…..
Nel frattempo ci raggiunge un gruppo di francesi, sci muniti, che dall’andatura  ci fanno capire che hanno in mente qualcosa di grosso e in effetti ci sorpassano e spariscono velocemente all’orizzonte…. li ritroveremo il giorno dopo al Rifugio Chabod dopo una lunga traversata in quota, GRANDISSIMI!!!!!
Risaliamo per pendi fino ad arrivare  ad una croce,  mentre il sentiero estivo scollina  e dopo una breve discesa, superata  una passerella in legno, porta sull’altro lato della vallata, per poi ricongiungersi  con  il nostro sentiero.
Si giunge così all'alpeggio del Grand Lauson , si trascura il sentiero che porta a questi edifici e si gira a destra per il rifugio.
 Si giunge poco dopo al Casotto del Lauson e subito dopo al Rifugio Vittorio Sella.
Il meteo  è piuttosto nuvoloso e fa freddo….tutti sono dentro al rifugio….  entriamo  anche noi a scaldarci un po’ e a fare due chiacchere con il rifugista.
Quando usciamo il tempo sembra in miglioramento e decidiamo di scendere e farci un bel giretto per Cogne.
Oggi ce la prendiamo comoda… non abbiamo il viaggio di rientro!!!
Domani ci aspetta il Rifugio Chabod da Pont....
Nadia e Graziano
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
12 Apr 15
Rifugio Vittorio Sella (2582 m) · Francesco
T3
16 Aug 15
Colle della Rossa 3195 m · cristina
II WS+
12 Apr 15
Gran Serra (Gran Sertz) · Andrea!
T2
23 Sep 12
A caccia di camosci in Valnontey · lebowski
T2
T2
10 Jun 11
Rifugio Vittorio Sella · coral54
WS+
11 Feb 18
Punta dell'Inferno · Andrea!
T4 L
26 Jul 11
Punta Rossa (3630 m) · his

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 26. April 2019 um 19:40
Bella idea x una Pasqua - pasquetta diversa...


Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 27. April 2019 um 12:41
Grazie Mario, sono stati due bei giorni, la Vallè e il Parco del Gran Paradiso non deludono mai...!!!
Ciaooo
Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2019 um 17:09
Giornata non bellissima metereologicamente parlando, ma a voi non vi ferma nessuno quando si parla di neve... Ciaooo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2019 um 21:20
Si, è stata una giornata un po' variabile, nel complesso non male.....e poi la voglia di andare è sempre talmente tanta che....si va e basta...
Un salutone!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2019 um 12:42
Quanto mi mancano Valnontey, il Rifugio Sella, i Casolari dell'Herbetet, i bivacchi che una volta erano meta delle mie scorribande estive ... ma un giorno ci tornerò ( o almeno ci spero ) ... che invidia complimenti a voi per la bella Pasqua !

ciao Giorgio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2019 um 21:55
Grazie Giorgio, ci fa piacere averti fatto ricordare bei momenti in posti anche a noi tanto cari....a Valnontey abbiamo fatto le vacanze estive dal 2007 al 2013....è sempre un'emozione ritornare lì....ti auguriamo di ritornare e di leggere tuoi report da quelle zone fantastiche!!!
Ciaooo
Graziano e Nadia

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2019 um 10:31
Cari Nadia e Graziano,Un po' tardi,perdonatemi,lasciamo perdere i,non sempre... (giustificabili) e parecchi motivi....
La bella e straordinaria Valle d'Aosta, vi ha regalato due gitone con panorami e luoghi,che le numerose foto mostrano .... Meritavate una condizione meteo , più "migliore",
L'importante è scoprire e calpestare sentieri e vedere luoghi , cosidetti "mitici"
Ciao Ciao
Eugenio



Kommentar hinzufügen»