Mont Mary da Veynes


Publiziert von Panoramix , 25. März 2019 um 14:57.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 2000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Aosta Est seguire per Courmayeur e a Saint Christophe girare a destra e salire alle frazioni soprastanti: le ultime sono Sorreley e Veynes. Parcheggio piccolo in corrispondenza di un tornante a destra oppure oltre il paese lungo la strada per Blavy presso uno slargo con ringhiera

A ottobre 2016 si e' disputata la prima edizione del Vertical Mont Mary un percorso che collega il centro di Saint Christophe e la vetta del Mont Mary (2200 D+ in poco piu' di 10 km): per l' occasione e' stato tracciato un sentiero da circa quota 2300 ... tutto esposto a sud ed in questo inizio primavera appare poco innevato ... 
 
26A, 26E, 26D e 25B sono i segnavia da seguire e i cambi di sentiero sono tutti segnalati con opportune paline. Il tratto piu' ripido e' quello del sentiero 26D: una serie di 7 tornanti per guadagnare 400 metri di dislivello a partire da quota 1600. Segue un tratto abbastanza lungo a moderata inclinazione fino ad incontrare il sentiero 25B a quota 2200 circa. Nell' ultima parte la pendenza torna a salire ... alcuni gradini inseriti sul tracciato aiutano nei tratti piu' ripidi: oggi alcune parti sono coperte da poca neve  e risulta piu' comodo risalire direttamente dei pendii di roccette ritrovando di tanto in tanto il tracciato ormai in vista della cima. La meta e' l' ometto di cima ... di andare oltre non se ne parla ... il fondo e' di neve durissima ... 
 
Giornata mite con zero termico vicino a 3000 metri, poco o nulla vento.

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2019 um 15:29
Ciao Marco! Va in che bel posto sei finito:) Complimenti per il dislivello impegnativo.
Un saluto a te e Marta..
Alessandro.

Gelöschter Kommentar

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2019 um 17:54
Grazie, il clima non freddo mi ha aiutato molto.

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2019 um 20:57
Che dislivello! E che posto..
Bravo
Ciao, Giovanni

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2019 um 15:05
Le gare di trail mi piace vederle, i percorsi dei trail mi piace provarli almeno in parte ... ma senza correre ... con una camminata regolare: cosi' almeno una volta all' anno penso valga la pena "cimentarsi" in questo tipo di uscite. Ciao. MARCO


Kommentar hinzufügen»