Anello del Monscera

Publiziert von peter86 , 14. Oktober 2011 um 21:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Juni 2009
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:San Bernardo (1630 m) - Lago di Ragozza (1958 m) - Rifugio Gattascosa (1993 m) - Passo di Monscera (2103 m) - Alpe di Monscera (1978 m) - Lago di Agro (2041 m) - Rifugio il Dosso (1740 m) - San Bernardo (1630 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada per Gravellona Toce, poi proseguire su superstrada del Sempione e uscire a Domodossola. Da qui seguire per Bognanco e risalire tutta la strada fino a San Bernardo, dove si parcheggia

Dal parcheggio di San Bernardo seguiamo le evidenti indicazioni per il Lago di Ragozza e il Rifugio Gattascosa. Si imbocca una sterrata che, dopo una decina di minuti circa, si abbandona per deviare sulla destra (anche qui indicazioni chiare, sbagliarsi è impossibile!).
La salita presenta solo qualche tratto ripido e si svolge in buona parte in mezzo ad un bellissimo bosco di larici.
Via via che saliamo si fanno sempre più frequenti i nevai rimasti da questo inverno super nevoso.
Al Lago di Ragozza (1 h 05), ancora ghiacciato per metà, termina la salita vera, da qui in poi è solo un leggero falsopiano che, passando per il bel Rifugio Gattascosa, porta al Lago e al Passo di Monscera (1 h 45).
Splendido il laghetto, circondato da nevai e pieno di “iceberg” galleggianti!
Dal Passo si apre la vista sulla bella vallata svizzera di Zwischbergen e sul Seehorn.
La prima parte di discesa, fino all’Alpe Monscera (2 h 05) è molto semplice e si svolge su strada gippabile.
Nel tratto tra l’Alpe di Monscera e il Lago di Agro invece le indicazioni spariscono e il sentiero è pressochè inesistente: bisogna sempre prestare la massima attenzione ai segnavia e avere bene in mente la direzione da seguire.
Noi ci perdiamo e arriviamo al lago (2 h 50) attraversando una scomoda pietraia.
Al Lago il sentiero torna evidente e in breve si raggiunge la strada asfaltata che porta al Rifugio il Dosso prima e a San Bernardo poi (4 h 00).

Tourengänger: peter86, laura1961

asus74 hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2014 um 20:22
Avessi conosciuto questo sito e avessi letto quanto avevi scritto tu avremmo fatto attenzione ... anche noi abbiano perso il sentiero per andare al Lago di Agro ... e non ci siamo proprio arrivati ....
Sarà per una prossima vlta magari!!!!
Ciao Miriam

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2014 um 21:26
Ciao,
giusto l'altro ieri andando al Pioltone sono ripassato dal bivio per il Lago di Agro è ho pensato "chissà se hanno un pò sistemato questo sentiero"... Da quanto mi dici invece vedo che è ancora come 5 anni fa!!
Un pò in tutta la zona trovo che i bolli lungo i sentieri, eccetto quelli principali, siano un pò discontinui, a fronte invece di tantissime paline segnavia.
Ciao e buone escursioni
Pietro