Anello del Monscera da Bognanco (Canon G12)

Publiziert von adrimiglio , 16. November 2011 um 21:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 November 2011
Geo-Tags: I   CH-VS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola salire in Valle Bognanco, fino alla Fraz. Graniga, proseguire in direzione Gomba/San Bernardo al bivio girare a dx attraversare il ponte e continuare la salita fino alla chiesetta di S.Bernardo a seconda dell'innevamento parcheggiare sulla strada oppure nel grande parcheggio di fronte al rifugio.
Kartennummer:C.N.S. Valle Antigorio n° 275 1:50.000

L’anello del Monscera, è una classica escursione, solitamente con le racchette, che permette di toccare tre rifugi ed un passo di collegamento con la Svizzera, in un angolo di paradiso ossolano, presenta solo un aspetto negativo che è dato da un’ imponente linea elettrica che taglia in due la vallata.

Considerate le temperature, partiamo in tarda mattina da San Bernardo e ci incamminiamo sul lato sx della valle nel bosco di larici, l’insidia iniziale è data dal ghiaccio che oramai è una costante a queste quote, nel pianoro del l’alpe Rido rosso inizia improvvisamente la coltre nevosa di 20 cm, poco più in alto al Lago di Ragozza diventano 40 cm, questa non ce l’aspettavamo proprio eravamo convinti di trovare meno neve e quindi non abbiamo portato le racchette, fortunatamente ci ha preceduto un escursionista più furbo di noi e quindi sfruttiamo la sua traccia fino al rifugio di Gattascosa, dove andiamo a conoscere i nuovi e cordiali gestori.
Usciti dal rifugio ripartiamo alla volta del passo di Monscera (2103 m), riusciamo ancora a sfruttare delle tracce ma purtroppo queste deviano a dx verso l’alpe Monscera, non possiamo di certo ridurre un giro già estremamente corto e con poco dislivello, quindi usciamo dalle peste e iniziamo con gli sprofondamenti nella neve che ha raggiunto i 50/60 cm allungando notevolmente i tempi di percorrenza.
Finalmente con molti sforzi arriviamo al passo dove incrociamo altri escursionisti anche loro senza ciaspole, siccome siamo in ritardo sulla tabella di marcia iniziamo subito la discesa, a 1950 m termina la neve, ben 150 m più in alto rispetto al versante di salita più in ombra, dopo una breve pausa alle baite di Arza riprendiamo la discesa fino al rio Rasiga per poi effettuare la breve risalita che ci riporta a San Bernardo.

Dati GPS: Dislivello 500 m  Sviluppo planimetrico 9,5 Km

La fotocamera che andiamo ad analizzare oggi si tratta della  CANON G12.
Ultima uscita della fortunata serie G, quasi identica alla precedente G11, mentre rispetto alla G10 da 14,7 Mp, sono stati ridotti i pixel per contenere il rumore di fondo che si manifestava evidente già a 200 ISO.
Appena si impugna ci si rende conto del buon prodotto di alta qualità, tutti i tasti sono al posto giusto, comodissime la ghiera della sensibilità e della compensazione esposizione, e quella frontale alla quale si può attribuire una funzione, io ho impostato il formato foto, buona impugnabilità, comodo il display orientabile, ottima qualità foto, scatto velocissimo, bassissimo rumore.
Volendo cercare il pelo nell'uovo evidenzierei il pulsante di scatto molto sensibile e il peso “poco piuma”, devo ammettere comunque che appesa allo spallaccio dello zaino con una custodia adeguata diventa ben trasportabile.
Consigliabile all'escursionista esigente disposto a rinunciare ad una ridotta tascabilità.

Caratteristiche tecniche:

Pixel effettivi: 10 Mp
Sensore: CCD di tipo 1/1,7"
Obiettivo: 6,1-30,5 mm (equivalente a: 28 - 140 mm)  f/2,8-f/4,5

Tourengänger: adrimiglio

8408.gpx Monscera

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2011 um 19:35
Un bel giro davvero. Ma oltre a conoscere così bene quei posti ti occupi professionalmente di fotografia? O tratti fotocamere che vedo conosci da intenditore?
Complimenti
Giulio

Gesendet am 18. November 2011 um 12:04
Ciao Giulio, grazie per il commento, conosco piuttosto bene le fotocamere perchè le vendo, durante le escursioni mi diletto a fare qualche scatto, ma come ben saprai il tempo per fotografare è sempre limitato durante le gite.
Come ti avevo accennato ho pensato di fare questa aggiunta alla relazione pensando che fosse d'interesse da parte degli utenti considerando il grande spazio fotografico che evidenzia il sito, purtroppo mi pare di capire che non è così...nessuno ha lasciato un commento (anche negativo) tranne te, a questo punto forse non conviene neppure continuare...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2011 um 14:21
No Adry, ma perchè? Io credo che forse non è stato tanto capito il tuo sforzo che è encomiabile e oltretutto non è certamente cosa di tutti i giorni avere il "consiglio dell'esperto", cioè "veramente" esperto. Anche io, confesso, avevo notato una delle prime tue recensioni ma senza dargli la valenza che tu volevi imprimergli. Soprattutto non avevo capito che ti aspettavi commenti, come dire, una sorta di field return da parte dei lettori interessati e competenti. Io da parte mia segnalerò la cosa ai pochi che conosco e che si interessano davvero di fotografia (non come me che lo faccio solo a scopo di documentare le mie relazioni). Ma forse la via migliore è segnalare le tue intenzioni in un Forum che credo proprio sia una rubrica molto più letta delle singole relazioni.
Tieni duro Adry
Giulio

Gesendet am 18. November 2011 um 15:29
Purtroppo seguendo gia due siti di montagna e una rivista, non riuscirei a dedicarmi anche ad un forum fotografico e poi sincermante non mi interessa molto la fotografia, io ho inserito lo spazio per gli utenti di modo che potessero acquisire info per eventuali acquisti fotografici, comunque mi sono piaciute molto le tue parole (come sempre) quindi probabilmente continuerò a proporre questo spazio fotografico.

Grazie!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2011 um 15:41
Ok. Così va bene Adry. Senza che la mia voglia essere una forzatura, per carità!
Da parte mia mi sono già dato una mossa, vedremo cosa succederà. (So per esperienza che a volte la reazione non è affatto soddisfacente però....pazienza.)

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2011 um 16:11
Ciao Adriano, vorrei dare un giudizio in merito ma, mi sento ignorante, ho sempre utilizzato reflex, siamo su un'altro pianeta.
Personalmente non spenderei tutti quei quattrini per una compatta digitale, premetto che la canon G12, come adesso è il top nella sua categoria.

Gesendet am 18. November 2011 um 17:45
Ciao Francesco, grazie per l'intervento, così mi piacete...ovviamente non si può paragonare la resa di una reflex con una compatta, ma devo ammettere che la G12 mi ha stupito veramente per le sue qualità, abbiamo fatto una prova di stampa di una foto 30x45 comparandola con una foto scattata con una reflex e ti posso dire che le differenze erano quasi impercettibili, oltretutto considera che la G12 è molto più trasportabile, 400 grammi contro i 750 grammi di una reflex...

siso hat gesagt: Monscera
Gesendet am 18. November 2011 um 17:58
Grazie Adry per le bellissime foto in un paesaggio di rara bellezza.
Non conosco purtroppo questi posti, perché piuttosto discosti da dove abito io. La bella descrizione e la prima neve dell'anno mi hanno fatto venire il desiderio di una ciaspolata. Molto interessante anche il confronto fra fotocamere, che nelle tue mani danno comunque tutte degli ottimi risultati: complimenti!
siso

Francesco hat gesagt: RE:Monscera
Gesendet am 18. November 2011 um 18:08
Ogni tanto mi balena l'idea di una compatta ,nel caso terro' in considerazione il tuo consiglio.
Grazie.

adrimiglio hat gesagt: RE:Monscera
Gesendet am 18. November 2011 um 19:00
Grazie anche a te Siso, troppo buono...mi fa piacere che ti sia piaciuto il test fotografico, vorrà dire che posso continuare...complimenti anche a te per le tue belle escursioni!

Adry