Croce di Sasso mt. 1657 alla ricerca di antichi sentieri

Published by tignoelino , 27 November 2011, 22h01.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:27 November 2011
Route:12 km di ricerca sentieri
Access to start point:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. poco dopo uscita Oira Pontemaglio direzione Oira. di fronte al cimitero una strada sale fino ad una costruzione fatiscente in località pianezzo.
Access to end point:idem
Maps:Valle Ossola

Escursione impegnativa per ritrovare i vecchi sentieri ormai fatiscenti. dietro alla costruzione
un' evidente sentiero sale in un bosco di castagni fino ad una baita isolata. sulla sinistra il
sentiero sale e, quando il bosco dirada, belle scalinate che tagliano placche rocciose
portano alla piccola croce di legno sotto l' Alpe Nachino. di traverso a sinistra seguo tracce
animali e poi più marcate che scendono un poco, fino a trovare un buon sentiero che, passando
per una sorgente, si porta fino allo sbarramento di una placconata rocciosa. il sentiero sale
sotto di essa fino a superarla giungendo ai primi ruderi dell' Alpe Balmelle. proseguendo in
costa arrivo ad una piodata che risalgo in direzione dell' evidente Fontanagoglio. dietro le
baite tribolo un attimo per trovare la continuazione del sentiero, ma subito vedo segnali per
proseguire. entrato in una bella pineta il sentiero è ben segnato e mi porta al bivio per la
Colmine.salgo velocemente fino alla Croce di Sasso poi il Rifugio degli Alpini. avanti per
Alpe Colmine e alla selletta giù per i ruderi dell'Alpe Coipo. scendo per le radure fino ad
incontrare un sentiero che taglia la valle che, passando da una bella sorgente, porta fino
all' Alpe Nachino a ricongiungermi all' itinerario di salita e poi, con qualche variante, fino
alla porta di casa mia. buone gite. roby. Teresa  Tigno e Lino sono soddisfatti.

Hike partners: tignoelino

DanieleB says: Duretta ...
Sent 19 October 2014, 21h07
L'ho fatta ieri, e devo dire che l'ho trovata duretta, per via che gli "antichi sentieri" non sono semplici da trovare. In particolare nel tratto tra l'Alpe Balmelle e Fontanagoglio e poi, al ritorno, tra l'Alpe Coipo a Nachino, almeno per la prima metà molto ripida. Tra l'altro stava anche per scaricarsi l'iPhone che usavo per seguire la traccia ...
Comunque grazie !

tignoelino says: RE:Duretta ...
Sent 19 October 2014, 21h48
Ciao, Grande Esploratore, complimenti.
Peccato che Tu sia rimasto senza batteria!!
La traccia portava sulla porta di casa mia ed io
c' ero per rifocillarti. Aspetto la relazione.
roby