Mottarone mt. 1491 da Omegna

Published by tignoelino , 3 December 2011, 18h22.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 3 December 2011
Route:km. 12.65 molto vario
Access to start point:A26 Gravellonatoce uscita Omegna. superata la rotonda al centro di Gravellona seguire per Omegna. alle prime due rotonde diritto e alla terza a sinistra. alla rotonda di Verta seconda uscita e superato il Forum di Omegna parcheggiare in Piazza Madonna del Popolo.
Access to end point:idem
Maps:itineracarta 5

bella escursione ad anello sul versate nord del Mottarone. con Franca dal parcheggio
proseguiamo per qualche decina di metri fino a Via Nobili. qui segnavia per Mottarone.
saliamo per la strada a fondo chiuso fino ad arrivare al sentiero che sale. segnavia per
Mottarone sentiero EE, il quale, dopo aver attraversato il Rio Inferno, ci porta all' Alpe
Mastrolini. il sentiero sale abbastanza dolce all' inizio per poi diventare sempre più
ripido e, superato un facile tratto attrezzato, giungiamo al Lomo. la strada diventa più
pianeggiante ed in breve raggiungiamo la vetta. per la discesa optiamo di passare
dall' Alpe Bertogna per un buon sentiero meno ripido della salita molto ben segnato.
la discesa è veloce e ci conduce poco prima del parcheggio ed all' auto.
gita di fine stagione.ciao a tutti.roby

Hike partners: tignoelino

T2 F
Quarna-Mottarone A/R · ciolly

gbal says:
Sent 4 December 2011, 09h43
Un bel giro, anche se su un monte "domestico" e molto conosciuto. Un bravo ad entrambi e....belle foto.
Giulio

tignoelino says: RE:
Sent 4 December 2011, 18h15
troppo buono, Giulio. è una passeggiatina
rispetto alle cose impegnative che facciamo
di solito. comunque bella. ciao.roby

Vatar says: Strane baite...
Sent 4 December 2011, 12h40
Ciao Roby

e chi ti ferma più...ho potuto constatare che, come avviene sul versante est, anche su questo versante le baite sono ben diverse da quelle che siamo abituati a vedere in alta quota... in compenso, da quello che ho visto dalle foto mi sembra più interessante questa escursione.

Adry.

tignoelino says: RE Adry
Sent 4 December 2011, 18h25
vista l' ora della mail anche tu oggi baita.
teresa non voleva sortire dal paione per cui
mi sono dedicato alla mia vigna. l' escursione
di ieri è interessante. un saluto a Te e Angela.
roby