Lago di Panelatte (2063 m) Sony nex 5

Publiziert von adrimiglio , 6. November 2011 um 19:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 November 2011
Geo-Tags: I   Vigezzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Valle Vigezzo fino a Santa Maria Maggiore, alla rotonda prendere la 3° uscita e salire a Toceno, percorrere brevemente il rettilineo che conduce a Craveggia svoltando a sx seguendo le indicazioni Arvogno, dove si parcheggia.
Kartennummer:C.N.S. Comologno n° 1311 1:25.000

Oggi Angela propone il lago di Panelatte in valle Vigezzo, io accetto volentieri è sempre una zona che merita. Giunti ad Arvogno parcheggiamo di fronte al rifugio  dove ammiriamo la prospiciente zona della Scheggia / Pioda di Crana con i boschi nel loro massimo splendore. Scendiamo lungo la strada asfaltata fino al ponte sul rio Melezzo e imbocchiamo un tratto di mulattiera che sbuca su una breve sterrata, attraversiamo il ponte sul rio Verzasco e iniziamo la salita sull’interminabile mulattiera lastricata, si parla di 1700 gradini, sinceramente non me la sento di appurare se corrisponde alla verità, preferisco cimentarmi nella fotografia. Il primo alpeggio che incontriamo si chiama come il torrente appena superato, il tracciato attraversa una bella faggeta, notiamo con rammarico causa siccità che le foglie di alcuni alberi più che colorate sono seccate, poi usciamo in una piccola radura dove è adagiata l’alpe Villasco, e poco dopo arriviamo all’alpe i Motti. Ci troviamo sotto le pendici della Pioda di Crana, una delle più belle montagne vigezzine, osserviamo che sulla cresta ci sono due escursionisti fermi da alcuni minuti pare siano in difficoltà, probabilmente causa ghiaccio, proseguendo la nostra escursione non abbiamo visto nessuno sulla cima evidentemente hanno rinunciato.
Ancora qualche rampa gradinata e siamo alla cappella di San Pantaleone (1992 m) a questo punto abbandoniamo la traccia principale che scende in valle Onsernone (canton Ticino) e svoltiamo a sx,
la coltre nevosa di circa 20 cm è stata fortunatamente tracciata da altri escursionisti nei giorni precedenti e in pochi minuti siamo alla meta, il laghetto è appena ghiacciato, considerata la mite temperatura e l’assenza di vento decidiamo di sbocconcellare il nostro panino, intanto altri escursionisti di Varese ci hanno raggiunto.

Dati GPS: Dislivello 920 m  Sviluppo planimetrico 11 Km.

La fotocamera utilizzata oggi si tratta della  SONY NEX-5.
Anche questa macchina fotografica, come la precedente fa parte della nuova generazione delle compatte con ottica intercambiabile, quindi tramite anello adattatore possiamo utilizzare gli obiettivi dedicate alle reflex Sony serie Alfa e Minolta.
Convince subito l'impugnatura, utilizzando le due mani si ha un'ottima presa, con la mano dx impugniamo il corpo mentre con la sx l'ottica, inoltre grazie al display di alta qualità inclinabile possiamo tenere le braccia distese verso il basso aumentando la stabilità, corpo in metallo, altre qualità positive sono la messa a fuoco e lo scatto molto veloci e il bassissimo rumore, ottima la qualità foto. Purtroppo anche questo modello a livello escursionistico pecca in trasportabilità, non si trovano custodie di contenute dimensioni adatte al trasporto all'esterno dello zaino a causa dell’ingombro dell’ottica,  valutando molto attentamente la foto si riscontrano alcune zone “impastate”, fenomeno imputabile presumo alla qualità non eccelsa delle lenti utilizzate, corretto il rapporto qualità prezzo.

Caratteristiche tecniche:

Pixel effettivi: 14,2 Mp
Sensore: CMOS 23,4 x 15,6 mm (formato APS-C)
Obiettivo:18-55 mm F3,5-5,6   (27/82,5 equivalente)
Display: 3” da 921,600   punti
Formato file: JPEG/RAW
Filmati: Full HD
ISO: 200 - 12800
Peso: 229 g
Dimensioni:110,8 X 58,8 X 38,2   mm.
Costo: 680,00 euro

Tourengänger: adrimiglio

8267.gpx Lago di Panelatte

fuemm63 hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2011 um 20:57
Piemont??

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2011 um 09:13
Si Piemonte...Valle Vigezzo, conosci la zona?

Adry.

fuemm63 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2011 um 11:16
No, non conosco la zona. Ma lei sembra bello!
Fümm