Alpi di Croveo Valle di Devero

Publiziert von tignoelino , 21. November 2011 um 18:04.

Tour Datum:20 November 2011
Strecke:12 chilometri di panorama
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno prendere per Val Formazza e poco dopo a Rozzaro a sinistra per Cresta nei pressi di un ripetitore.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 1290 helsenhorn

bella e rilassante escursione molto panoramica. parto dalla Frazione Cresta e per un evidente
sentiero salgo all' Alpe Beulino e seguendo il segnale per Bogo arrivo a due ruderi. ci passo
in mezzo e a sinistra prendo una bella mulattiera che poi scende fino a Cimachioso. da qui
su verso Mollio Alto poi caratteristici alpetti fino ad arrivare a Suzzo Alto. con un traverso
che poi scende arrivo ad Agaro. a sinistra dell' uscita della galleria parte una bella mulattiera
che mi porta, dopo avere attraversato un riale, a Pioda Calva e poi giù per vari alpetti fino a
Bevolina. qui segnavia che indica Cimachioso che porta all' iinerario di salita (consigliato ).
per non risalire sono andato di costa su tracce fino alla Cresta, ma senza guadagnare molto
in termini di tempo. ciao a tucc.roby