Jul 30
Ligurien   T4 K5
Ferrata Deanna Orlandini al Reopasso
Crocefieschi è un abitato della valle Scrivia, sull'Appennino Ligure, in provincia di Genova. Fa parte del Parco Naturale dell'Antola. Questa ferrata ci ha attirato per la geomorfologia delle sue rocce. Il qui presente "conglomerato di Savignone" è composto da ciottoli e sassi cementati tra loro da una malta calcarea. Nella sua...
Publiziert von Simone86 23. Oktober 2012 um 15:46 (Fotos:77 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 8
Pranzo ligure, tris di cime: Rama - Argentea - Reixa
ivanbutti Tempo incerto dalle ns. parti e allora puntiamo sulla Liguria, dove invece danno sole pieno. In 1 ora e mezzo da Saronno arriviamo alla ns. meta, che è un piccolo parcheggio su un tornante di una stradina infrattata, che Max conosce perchè ci è gia stato qualche anno fa. In partenza dobbiamo attraversare un vallettino...
Publiziert von Massimo 7. Oktober 2014 um 00:38 (Fotos:58 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Prima una "Penna" sul cappello... poi facciamo l'Aiona!
By Menek66 Previsioni meteo: Lombardia… nuvoloso. Dove si va? Liguria! Ok, passate a prendermi? Oggi siamo un bel gruppo e con Olmo, andiamo alla scoperta del M. Penna e Monte Aiona, ma per arrivare al posto di partenza, ci vogliono quasi 3h di macchina, quindi, solita sosta al bar e… siamo tutti al banco...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2014 um 09:27 (Fotos:51 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 3
Anello del Bric del Dente (1107 m) da Masone
Dopo un mese di stop, a causa del maltempo e dei molti impegni, riesco finalmente a tornare in montagna. La meta di oggi è il Bric del Dente, una delle cime più belle dell'entroterra genovese, con percorso ad anello da Masone. Per l'occasione combino con mia madre, grande appassionata e conoscitrice di queste zone. Ci...
Publiziert von peter86 9. Dezember 2012 um 21:51 (Fotos:26 | Kommentare:8)
Nov 13
Ligurien   T2 K4+
Val Vobbia (Liguria), tra rocche, boschi e ferrate
A volte il percorso che porta a scegliere una meta non è molto lineare, come è successo per questo giro in Val Vobbia. Cercando, tempo fa, informazioni sull'Alta Via dei Monti Liguri, mi ero imbattuto nelle immagini del Castello della Pietra e mi era rimasta la curiosità di andarlo a vedere, poi in zona ho scoperto esserci...
Publiziert von Andrea! 12. November 2014 um 17:07 (Fotos:63 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 14
Appenino Ligure:Monte Argentea,monte Rexia
Francesco La "prima" meta di qs. weekend è nel grande ovest, zona appenino Ligure. Le previsioni, aldilà delle aspettative pronosticate, son risultate di gran lunga migliori: un vero tuffo estivo. Il ns. anello percorre la spalla e la cresta orientale del gruppo del Beiguache, insieme al monte Rexia, formano la catena che va...
Publiziert von Francesco 13. November 2014 um 18:41 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Isola Palmaria
Francesco....Terminata la gita nell'appennino Ligure, attraversiamo praticamente tutta la riviera di levante e pernottiamo in un B&B a Portovenere (frazione le Grazie): accogliente, singolare e molto fantasioso. La locandiera Giusy, una distinta signora dall'accento non proprio ligure (milanese ma di origini pugliesi), ci...
Publiziert von Francesco 13. November 2014 um 18:41 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 12
Forti di Genova
Chiara: meteo non così bello come speravamo. Neve non così tanta come credevamo (almeno: non nei posti che si pensava)....... E dai che ritorniamo ancora in Liguria! Così magari lunedì sera non troviamo così tanto traffico al ritorno...... Domenica poi le previsioni non sono assolutamente favorevoli, soprattutto per la...
Publiziert von Francesco 11. Dezember 2014 um 11:11 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 14
Ligurien   T3
Punta Martin (1001 m) Monte Penello (995 m)
Chiara: bhè, a ben vedere, la luna di domenica sera lasciava si presagire che il lunedì sarebbe stata un bella giornata.... Ma sinceramente non così bella!!!!..... Il cielo azzurro e limpido. Il mare blu all'orizzonte. Il verde ancora accesso della natura (soprattutto erica! Tantissimi cespugli di erica) e le acque trasparenti...
Publiziert von Francesco 11. Dezember 2014 um 16:26 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 27
Traversata Riva Trigoso - Sestri Levante con deviazione al Monte Castello
Bella passeggiata in famiglia, per smaltire i bagordi natalizi e testare il nuovo zaino portabimbo appena acquistato. Dalla stazione di Riva Trigoso proseguiamo lungo la strada asfaltata a sinistra della stazione, fino a raggiungere un sottopasso a sinistra sotto alla ferrovia. Subito dopo il sottopasso svoltiamo a destra ed...
Publiziert von peter86 26. Dezember 2014 um 18:31 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Jan 1
Dal mare.....fino in cima al Monte Reixa
Con l'arrivo delle belle giornate.....la nostra voglia di calpestare neve è messa a dura prova e. giusto per non smentirci, decidiamo finalmente di organizzare l'escursione in Liguria in programma già da diverso tempo. Quando esco di casa per andare in stazione sono quasi le 6:30 e già l'aria tiepida mi investe, facendomi...
Publiziert von patripoli 18. März 2014 um 09:37 (Fotos:30 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jan 3
Ligurien   T2
MONTE REIXA: Capodanno all' insegna della focaccia ligure!
Qualche giorno fà avevamo letto una bella relazione di Patrizia patripoli su una cima del Parco Regionale del Beigua in Liguria, nell' entroterra di Arenzano. Trattasi del Monte Reixa (Reisgia la "quasi" esatta pronuncia...) e appunto la relazione di Patrizia ci aveva incuriosito e solleticato la voglia di visitare questo monte...
Publiziert von Angelo & Ele 1. Januar 2015 um 23:48 (Kommentare:21)
Ligurien   T3
Traversata del Gruppo Pietravecchia - Toraggio, lungo il "Sentiero degli Alpini"
La nostra avventura secondo Patrizia Nell'immaginario collettivo l'idea di Liguria viene solitamente associata a mare, sole, spiagge e turismo di massa. C'è invece una Liguria sconosciuta, ricca di storia e leggenda, di borghi arroccati sulla cima delle colline, di boschi, montagne, wilderness e...
Publiziert von grandemago 17. Juni 2010 um 20:23 (Fotos:56 | Kommentare:5)
Jan 6
Bric Camulà, Monte Rama e Bric Resunnou da Lerca
Per sfuggire al gelo previsto sulle Alpi, combino con mia madre una bella gita di Capodanno in Liguria. Ci troviamo nel parcheggio all'ingresso di Lerca, quindi proseguiamo in auto fino alla fine di Via Passo Monte Rama, dove la strada termina. I segnavia (pallino rosso e = rosso) sono subito presenti su un muro a destra della...
Publiziert von peter86 4. Januar 2015 um 22:35 (Fotos:38 | Kommentare:9)
Jan 7
E' primavera?? Traversata:Sestri Levante - Deiva Marina baciati dal sole
numbers Liguria, magica liguria….. Da sempre ce l’ho nel cuore, per le lunghe estati passate al mare da bambino e poi ragazzo, quando fortuna volle che mia sorella ci si trasferi’ a vivere, ospitandomi poi spesso e volentieri. Ma anche per quel fascino misterioso e magnetico, ancora piu’ grande, che il mare ha li, come...
Publiziert von Massimo 4. Januar 2015 um 14:39 (Fotos:103 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 L
Bric Aguzzo 1079 m e Monte Carmo 1389 m
Dai che non piove, forse ce la fa a fare un week decente in Liguria. Partiamo venerdì sera, un po’ tragica l’uscita da Milano ma poi va tutto bene, niente nebbia. Un poco fantozziano l’arrivo ad Andora ma alla fine riusciamo a risolvere tutto, anche se ceneremo mooolto tardi!!! Viaggio breve questa mattina, per il...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:32 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 L
Monte delle Figne 1172 m e Monte Tobbio 1092 m
Tutto nuovo oggi. Troviamo la strada per San Martino di Paravanico al primo colpo. Proseguiamo lungo la strada principale passando la Località Caffarella, ancora qualche tornante e posteggiamo negli spiazzi lato strada. Proprio oggi il proprietario di questi slarghi sta affiggendo i cartelli di “Proprietà Privata”...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:38 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 20
Monte Beigua da Varazze
Ho deciso: da grande farò il "controllatore di previsioni meteo". Così mi pagheranno per andare in giro e verificare se è vero ciò che indicano i vari siti. Scrutando qualche sito, si percepisce "speranza" in Liguria, così convinco Manuela per un'escursione sul Beigua. Bisogna dire che in linea generale le previsioni oggi...
Publiziert von Andrea! 19. Januar 2015 um 22:07 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T2 L
Punta Martin 1001 m
Oggi torniamo a casa. Avremmo voluto fare il giro dei Forti di Genova ma avendo con noi poche info sul giro ma, soprattutto su come raggiungere la partenza del sentiero e dove mettere la macchina senza diventar matti per attraversare Genova, decidiamo di tornare a Punta Martin, già sulla strada del ritorno. Avevamo...
Publiziert von cristina 20. Januar 2015 um 13:54 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 21
Monte Galero 1708 m
Il solito posteggio vicino alla chiesa Madonna di Curagno è pieno per cui posteggiamo poco sotto, c’è un piccolo parco giochi e sembra che il posteggio sia concesso. Saliamo a Vignolo e con un bel sentiero che si perde solo per poco nei pressi del torrente saliamo al P.so della Caranche. Continuiamo sull’AV fino in Cima...
Publiziert von cristina 20. Januar 2015 um 10:26 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)